Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Cats: lasciatevi sedurre...Metti una sera a cena.. ... »

A primavera sboccia il ...tè!

Post n°231 pubblicato il 25 Marzo 2010 da chioggiatv
 

Qualche giorno fa passeggiavo con la blogger Chiara per le vie di Sottomarina quando all’improvviso siamo state avvolte da una inaspettata nebbia fitta, simile a quella londinese , tanto famosa da meritare anche un canzone jazz che forse avrete già sentito... A Foggy Day.. in London Town.. (composta da George Gershwin e cantata anche da Michael Buble). Nel cercare una via d’uscita dall’invisibilità, ci siamo ritrovate davanti un negozio molto molto molto particolare... e a quel punto abbiamo pensato di essere state risucchiate in un tunnel spazio-temporale e di trovarci davvero a Londra alle cinque del pomeriggio... in attesa della Regina... per il rito del tè. 

Inutile dire che le vetrine ci hanno ipnotizzato e costretto con la forza ad entrare...

 

L'Angolo del tè

Via Madonna Marina 261/263- Tel 041.55.41.350

Dana, la proprietaria de L’ Angolo del Tè, è arrivata 3 anni fa dalla Lituania portando con sè la voglia di ricreare a Chioggia un ambiente molto caratteristico, diffuso in tutti i paesi baltici dove il freddo la fa da padrone.  

Tazze eleganti o simpatiche, teiere, tisaniere, infusori in acciaio inox a forma di cuore, casetta & Co. , contenitori colorati o raffinati, caraffe per fare il tè freddo, tutto ci sembra indispensabile per la nostra cucina. E poi tutte le cose dolci che tanto ci piacciono, confetture, miele, biscotti scozzesi Border, cioccolata belga e amaretti Virginia, confetti e bon bon Mucci, espressi aromatizzati e cacao in polvere.

  

 

 

Inutile dire che, comunque, il vero tesoro del negozio è il tè sfuso, ben protetto dai pericoli del mondo esterno grazie ad elegantissimi barattoli ermetici. Lo sapete che secondo i veri intenditori, il tè, se ben conservato, non scade mai?

Se cercate una botta di vita, provate il tè verde, anche aromatizzato. Su wikipedia trovate tutte le proprietà di questo tè speciale. In particolare vi consigliamo il tè verde Matcha, molto pregiato perchè utilizzato in finissima polvere da sciogliere nell’acqua; ciò permette di amplificare le sue salutari proprietà. Pensate che una tazza di tè preparata con un grammo di polvere Matcha contiene 10 volte la quantità di antiossidanti presenti in una tazza di tè verde in foglie. Questo tipo di tè viene utilizzato anche nella preparazione di miele, caramelle e cappuccino.  



Assolutamente da provare anche il tè nero, in particolare quello aromatizzato al cioccolato (tè nero della Cina, gocce di caramello, pezzi di cioccolato bianco, aroma di cioccolato).

Chi ha già nostalgia dell’inverno può gustarsi una tazza di Magia D’inverno- Christmas Tea (tè nero della Cina, scorze di arancia, fiordaliso, pezzi di mandorla amara, fiori di ibisco, chiodi di garofano, aromi). Chi invece è alla ricerca dell’amore o vuole coccolare il proprio innamorato può provare Cupido, la Miscela dell’Amore (miscela di tè neri di Colon e Cina, cuoricini rossi di zucchero, aroma di fragola e pesca).

Nomi evocativi e suggestivi anche nelle varietà di tè bianco, come Let it snow, Red Song, Butterfly. Provate Heart of Love, rimedio perfetto per tirarsi su dopo una giornata di fatiche (tè bianco, germoglio di rose rosa e bocciolo di giglio arancione), oppure Falling Water (tè bianco con fiori di gelsomino bianco e boccioli di calendula gialla), per sentirsi in armonia con la natura. E se in una notte di luna piena vi viene una improvvisa voglia di farvi avvolgere dal profumo del gelsomino in fiore, provate Fairy Lady...

Oggi che finalmente la primavera tanto attesa è arrivata.. lasciate sbocciare i fiori... di tè! Non sono “fiori rosa fiori di pesco” (concedetemi la citazione a Battisti) ma foglie di tè, germogli e fiori lavorati a forma di pallina, che a contatto con l’acqua calda si aprono e diventano sculture colorate ... collane di fiori, stelle con un fiore rosso al centro o addirittura un mazzo di fiori rossi in miniatura. E’ d’ obbligo una teiera trasparente per godere appieno della vista e del profumo che emanano questi fiori.


Meritano senz’altro una citazione anche gli infusi Mangia e Bevi, miscele di frutta intera senza karkadesi. Dopo l’ infusione si può mangiare la frutta reidratata. Provate la Fortuna del Tibet, le Quattro stagioni e soprattutto l’ Ultima Tentazione... irresistibili grosse ciliegie rosse, insieme ad ananas, banana e ancora acini d’uva, semi di melograno, pezzi di guava e papaya.

L’angolo del tè è il posto giusto per scoprire un mondo di gusti e retrogusti. Lasciatevi andare a sensi che si risvegliano e sapori che inebriano, alcuni dolci e delicati e altri più corposi. Non bevete il tè solo alle cinque, come per tradizione. La varietà esistente di miscele permette di assaggiare specialità diverse a qualsiasi ora, magari per spezzare un momento tedioso. 

Non serve una giornata particolare per coccolare la propria anima... Buona tazza di tè e ... un buon non compleanno a tutti!


 Sara F. & Chiara T.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=8611547

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
esternoluce
esternoluce il 14/01/16 alle 18:23 via WEB
se il tè verde non berrai, subito triste diventerai!

Questo articolo mi e piaciuto tanto e mi ha fatto venire voglia di bere un buon te;

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963