Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi di Agosto 2010

Quanti bei fiori!

Post n°487 pubblicato il 31 Agosto 2010 da chioggiatv
 

Le vacanze sono finite, e aihmè, sono state piuttosto all’insegna della pioggia!

Di tante cose che avremmo voluto vedere purtroppo solo poche sono state viste, ma una sicuramente ha meritato tutti i nostri sforzi, e anche se sotto la pioggia, è stata un’esperienza bellissima… da ripetere col sole!

c

 

Siamo andati a Merano a visitare il castello di  Trauttmansdorf famoso soprattutto per i suoi giardini, visitati da migliaia di turisti e una in particolare, la principessa Sissi, che fu ospite del castello nel 1870 e nel 1889!

 

sissi

La statua di Sissi sul bancone del castello! Venne soprannominata la dama in nero, poichè durante seconda sua visita a Trauttmansdorff vestiva sempre a lutto per la recente morte di suo figlio.

 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, adagiati ai margini orientali della città di Merano, in Alto Adige, destano entusiasmo e ammirazione per la varietà della loro offerta paesaggistica: su una superficie di 12 ettari presenta infatti oltre 80 ambienti botanici, con piante originarie di ogni angolo del mondo.

Ci sono 4 aree tematiche: Boschi nel mondo

d

Giardini del Sole

f

Paesaggi dell’Alto Adige

c

Giardini Acquatici e Terrazzati

g

 

 

 

 

 

Il Castel Trauttmansdorff ospita inoltre il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo. Vi troverete 200 anni di storia del turismo alpino raccontata in modo alquanto divertente.

Troverete queste e moltissime altre informazioni su evneti e iniziative nel sito ufficiale del castello: www.trauttmansdorff.it!

Ecco le mie foto, si vede che pioveva un po'???

c

girasoli

Un unico coraggioso girasole faceva capolino.... che meraviglia pero' eh?

marta

Il mio fiorellino nel giardino botanico!

k

c

s

Il fior di loto, non è stupendo?

s

 

Le foto fatte da me purtroppo sono meno colorate di quelle sul sito, perché pioveva, ma i giardini sono comunque bellissimi e meriteranno una seconda visita, col sole possibilmente, magari con i colori caldi dell’autunno…

c

 

 

Laura Morelli

 

 

 
 
 

JOIN US......SIAMO TORNATI!!!

Post n°486 pubblicato il 30 Agosto 2010 da chioggiatv
 

Dopo 3 settimane di ferie ( ci volevano proprio) :-) siamo ritornati più in forma di prima con tantissime novità dedicate a tutti gli amanti degli sport invernali.

 

 

Innanzitutto inizierei anticipandovi un po di cose, siamo l'unica associazione del nord est a offrire ai nostri iscritti 8 comprensori sciistici convenzionati con noi (avete capito benissimo 8 comprensori tra i più importanti delle dolomiti), presentando la tessera socio nominale che avrete al momento dell'iscrizione( che iniziano a partire dai primi di ottobre) avrete degli sconti particolarissimi e riservati solo a voi sia per quanto riguarda lo skipass giornaliero aia per quanto riguardo gli skipass stagionali fatti entro il 25 dicembre 2010, tutte le altre associazioni o sci club non riescono ad offrirvi tanto informatevi pure dalle altre parti e vedrete che vi raccontiamo la verità solo da noi troverai una così ampia scelta di piste e comprensori da poter scegliere per passare le vostre vacanze o semplicemente una giornata tra amici; altre novità sono la possibilità di noleggiare tutta l'attrezzatura di cui avrete bisogno nei noleggi e negozi convenzionati (ce ne sono almeno 1 in ogni comprensorio convenzionato).
La lista dei comprensori, dei noleggi sci e attrezzatura, dei rifugi e dei negozi convenzionati con noi vi verrà comunicata a breve.. intanto rimanete sintonizzati perchè molte novità devo ancora comunicarvele e lo farò molto presto.
...... Join Us Associazione Sportiva ............

 
 
 

MOSTRA DEL CINEMA - CHIOGGIA CINEMATOGRAFICA

Foto di chioggiatv

Al via da Mercoledì 1 Settembre la 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
L’evento sarà inaugurato la sera prima in campo San Polo a Venezia con la proiezione del film (interamente restaurato) di Dino Risi “Profumo di Donna”, del 1974, in cui il protagonista è Vittorio Gassman. La Mostra quest’anno ricorda il Mattatore a dieci anni dalla  scomparsa. Sarà presente alla proiezione il figlio Alessandro.

 

Il calendario delle proiezioni per il pubblico è articolato in 11 giornate, da Mercoledì 1 a Sabato 11 Settembre 2010; la giuria è come al solito d.o.c e presieduta dal grandissimo Quentin Tarantno. Dopo la preapertura in ricordo di Gassman la sera del 31, la Mostra partirà con la proiezione di “Black Swan” di Darren Aronofsky, il regista che nel 2008 vinse il Leone d’oro con “The Wrestler”, rilanciando la carriera di Mikey Rourke. Il cigno nero danzante e protagonista di questo thriller, sarà la splendida Natalie Portman.

 

 

 

q.t

Tra i titoli (i nomi più noti) ci sono: “Miral” di Julian Schnabel(grande pittore), con Freida Pinto (la ricordate in “The Millionaire”?), Willem Dafoe,Vanessa Redgrave (2.09).

 

Somewhere”” di Sofia Coppola, “Jianyu (reign of assassins)” di Su Chao-Pin, John Woo. Proprio a John Woo verrà assegnato il Leone d’oro alla carriera (3.09). Tra gli altri film c’è “Passione” di John Turturro (4.09), “1960” di Gabriele Salvatores (5.09) che farà parte della giuria; il 5.09  la premiazione : JAEGER-LECOULTRE GLORY TO THE FILMMAKER. Il 6.09 ci sarà la proiezione del già discusso “Vallanzasca” di Michele Placido. Il 7 “Promises written in water” di Vincent Gallo; il giorno 8.09 “Sorelle mai” di Marco Bellocchio, “The town” di Ben Affleck. Il 9 “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, “13 assassins” di Takashi Miike. Sabato 11,il film di chiusura saràThe tempest” di Julie Taymor, anticipato dalle  premiazioni per tutte le categorie in gara.

 

the tempest

 Chioggia è vicinissima al Lido, forse è per questo che molti registi famosi sono stati attirati dalle sue magnifiche caratteristiche. Vi è mai capitato di guardare un film e di vedere luoghi molto conosciuti? A me si. Ho cercato in qualche sito per un aiuto, ma non ho trovato nulla…avevo dimenticato il lavoro dei nostri STORICI E STUDIOSI in città !  Mi è capitato tra le mani il libro del professor Gianni Ravagnan “Storia Popolare di Chioggia”( Ed. Il Leggio, 2004). Alla voce “Chioggia e il cinema” ho trovato finalmente quello che cercavo!!! Ho scoperto che già nel 1914 si girò il corto “Santa Lucia”, nel 1919La nave”per la regia del figlio di Gabriele D’Annunzio. Del 1941 è “L’uomo venuto dal mare” di Francesco de Robertis, del 1942 è “Gente di mare”di Basilio Fontana, soggetto di Giovanni Comisso. Del 1943 è “Il paese senza pace” di Leo Manadri; Ugo Gregoretti nel ’55 girò il documentario per la tv “Cronache di Provincia” ma fu censurato. Nel ’56 un altro documentario fu girato da Pietro Nelli “Vita di Chioggia”. Alberto Cavalcanti nel 1959 a Chioggia immortalò alcune scene de “La prima notte” con Vittorio De Sica, nel ’60 Alberto Lattuada utilizzò location chioggiotte per “Lettera di una novizia”, dello stesso anno “Scano Boa” di Renato Dall’Ara, nel quale recitò anche un ragazzo chioggiotto : Gianfranco Penzo. Del 1962 è “Il cielo piange” by Enzo della Santa. Alcune scene anche per “E venne un uomo” di Ermanno Olmi, del 1965.

 Dino Risi riprese la splendida piazzetta di Vigo, nel 1971, per un paio di scene della “Moglie del pretecon Sophia Loren e Marcello Mastroianni, quest’ultimo tornò a Chioggia anche nel 1975 per “Culastrisce nobile veneziano” con Claudia Mori e Lino Toffolo diretti da Flavio Mogherini.

 

 

 

 

 


 Del 1978 il film per ragazzi (premiato in quell’anno anche al Giffoni) “La carica delle patate”;

 

 

del 1983 è “Barcamenando” del regista Antonio Bido, con l’attore autoctono Gianfranco Bullo. Del 1985 è “Fotografando Patrizia” di Salvatore Sampieri con Monica Guerritore. Dell’87 è “Le vallèe fantome” di Alain Tanner, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, con Laura Morante e Jacob Berger. Nel ’90 brevi scene per “La settimana della sfinge” di Daniele Lucchetti (presente in città anche nel ’97 per “Piccoli maestri”), “Il nome del popolo sovrano” di Luigi Magni. Nel 2007 i fratelli Taviani girano alcune scene del film “ La masseria delle allodole”.

 Senza contare i documentari e le miniserie per la tv!!!! Che dite? Diamo la Coppa Volpi al leone che ci guarda dalla colonna di piazzetta Vigo?

 -Avete qualche curiosità? avete fatto da comparsa in qualche film ?

-Per tutte le date, gli orari le news consultate il sito della Biennale :

http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra/

 

logo


                                                                    ciak...     

   Elisabetta Donaggio                                                                              

 
 
 

L'era glaciale.

Foto di chioggiatv

 

Ammirando le vetrine con le anticipazioni autunnali avrete notato come  una tendenza prevale su tutte ed è quella della pelliccia a pelo lungo che ricopre scarpe, stivali, borse, giacche e giacconi. Con questo non vorrei creare polemiche sull'utilizzo di pellicce  ma vi ricordo che molti  grandi stilisti promuovono bellissimi capi d’abbigliamento ed accessori realizzati con prodotti ecologici. Utilizzare un capo d’abbigliamento ecologico, quindi praticamente una finta pelliccia, è sintomo di rispetto verso la natura ed il mondo animale. Poi, ovvio non spetta a me giudicare chi invece sceglie di comprare una pelliccia vera. 

   

La donna "Pinko" e "Celine"

Puntualmente nelle collezioni invernali compaiono pelliccie o vengono presentati cappotti, piumini o giacconi  con inserti in pelliccia, ma quest'anno sono state molte le maison contagiate da questo trend. Roberto Cavalli presenta la nuova collezione per la stagione fredda e molto spazio viene dedicato alle sue origini presentandosi con lo stile che gli ha aperto le porte dell’alta moda, lo stile selvaggio. Abiti lunghi e comodi indossati sotto pelliccie dal pelo lungo  e l'immancabile  stile animalier presente sia su vestiti e accessori moda. Bellissimi i capi eleganti con particolari ispirati all’era napoleonica come i cappotti abbinati a camicie e gilet in pelliccia. La pelliccia viene applicata anche sui sandali! 

 

Alcune creazioni di "Cavalli"

La collezione "Dolce & Gabbana"

Dolce & Gabbana non è da meno e per la collezione autunno inverno 2010/2011 ha realizzato dei capi “molto invernali”come  pellicce e moonboot, ma anche maglioni dai disegni prettamente invernali, un look da scii. Capi a prova di gran freddo come tute di lana, maglioni di lana pesante, gonne in chiffon sono i pratagonisti assoluti. Le stampe spaziano dai fiocchi di neve alle alci con un effetto  vagamente natalizio. La collezione per lei di Pinko invece è più sofisticata e "luccicante" per una donna che vuole sedurre. Ovviamente le pelliccie non mancano. I miniabiti con applicazioni in pailettes vengono coperti da stole di pelliccia, gilet in lapin e volpi argentate per un effetto molto glam!  Vi consiglio questo collo in volpe da portare su tutto: su cappotti, piumini o su abiti. Lo potete portare come collo alto, come cappuccio o come stola come ci consiglia Federica di "Programma". Altro must have il gilet in lapin di "Met" che trovate da "Hula Hoop".

 

Gilet e collo multiuso in volpe argentata tutto di "Pinko", da Programma.

 

Un must have: gilet in lapin. A sinistra  abbinato con pantaloni in pelle "Met" ( da Hula  Hop) e a destra con leggins ( da Liliana più ).

 Per presentare la nuova collezione autunno inverno la maison Chanel, guidata da Karl Lagerfeld , ha scelto una scenografia e ambientazione artica molto d'effetto, in modo da valorizzare le sue creazioni che sembrano uscire da un mondo incantato. Le modelle sembrano delle principesse delle nevi che abusano forse delle  pellicce -non ecologiche-. Molto originali i dettagli che si sposano benissimo con la scenografia come i ricami , gioielli  e le mini bag  a forma di cubetto di "ghiaccio"con tracollina. ( la pochette è fatta da un insieme di cubetti di ghiaccio). 

  

Le principesse delle nevi di Chanel

 

Le borse di "ghiaccio"

Questo inverno non ci limiteremo a peli e pelliccie su giacche, gilet, giacconi o colli ma gli saremo totalmente invase da pelliccie selvaggie ovunque: scarpe , borse , stivali. Tornando su Chanel, le Borse CC saranno un must have nella prossima stagione. Le Chanel Coco Cocoon ideate da Karl Lagerfeld, sono  morbide, capienti e dall'allure ease-chic. Senza dubbio le borse in pelliccia sono le regine della collezione. Dalle classiche tracolle, con manici intrecciati, rivisitate per l’occasione con pelliccia fulva, alle tracolla in panno in fantasia con orlo in pelliccia bianca, al modello interamente ricoperto in pelliccia candida, oppure bicolor.  Bella la borsa bianca con base in nero, che sembra spruzzata di neve.

La Chanel Coco Cocoon in versione bianca con pelliccia e Vanessa Paradis la testimonial fotografata proprio da Karl Lagerfeld.

Peli e pelliccie pure sulle scarpe, sulle decoltè non si possono vedere a mio parere....Ralph Lauren presenta  tronchetti e stivaletti con la base in pelle di vitello, camoscio o di pitone con degli inserti in pelliccia, che in alcuni casi rivestono tutta la scarpa ed in altri avvolgono tutto il polpaccio. Custo Barcelona invece ci propone dei booties in pitone azzurro con inserti in pelliccia tono su tono, carini e originali gli stivali Michael Kors in pelle di camoscio, pelliccia e cinghiette a vista.

Stivali Ralph Louren , scarpe Custo, tronchetti Zac Posen.

La donna Marc Jacobs per il prossimo inverno intende proteggersi dal freddo anche con borse molto particolari realizzate in  pelle, pelliccia e pelo. Tra le  più carine abbiamo le bag in pelliccia corta con motivo a palline, molto d'effetto quella in bianco. Altra chicca in pelliccia sono le borse di Louis Vuitton . Per palati più raffinati (e per portafogli a fisarmonica) ha pensato alle linee Les Extraordinaires dove protagoniste sono le handbag dalla forma a bauletto decorati da inserti in pelliccia e in pelle di struzzo.

   

Borsa Marc Jacobs,  Chanel bianca e con logo e bauletto Louis Vuitton

 

Speriamo almeno che il prossimo inverno sia rigido!

di Elisa Boscolo "Forcola"

 

 
 
 

FACEBOOK HA CAMBIATO UNA COSA IMPORTANTE. LEGGI!!!

Post n°483 pubblicato il 29 Agosto 2010 da chioggiatv

 

ATTENZIONE! PER UNA IMPOSTAZIONE DI FACEBOOK PIU' CONTATTI SI HANNO E MENO AMICI VEDONO I VOSTRI POST!!MODIFICATELA!!

PER VIA DI UNA IMPOSTAZIONE AUTOMATICA RISCHIATE CHE I VOSTRI POST SIANO LETTI DA POCHISSIMI!!!

 

Paradossalmente più amici hanno i nostri contatti e meno li raggiungiamo! Il problema dipende dal limite di 250 contatti visibili in bacheca impostato di default i (problema aggravato dal fatto che nei 250 sono comprese le PAGINE)! Face ha studiato il sistema per rendere al max con 250 contatti !Se tutti avessimo solo 250 contatti ci vedremmo tutti!Mano a mano che accumuliamo amici il numero di persone da cui siamo visti diminuisce rispetto ai 250!!! Purtroppo questa impostazione può portare al paradosso che si possono avere 5000 contatti e non si riesce a raggiungerne nessuno perché ognuno di loro ha 251 contatti e tu sei il 251 di tutti!! Statisticamente NON è una ipotesi remota ma, sempre più probabile all'aumentare dei contatti!!

PER ALTRO COMUNQUE SEMBRA CHE IL LIMITE MASSIMO CONSENTITO SIA 999.

COMUNQUE PER AUMENTARLO FINO A QUELLA SOGLIA BASTA RIMUOVERE IL LIMITE DI 250 E PORTARLO A 999. ANDATE SULLA HOME (Primo tasto in alto a destra) e cliccate sul tasto "più recenti"; SCORRETE LA PAGINA HOME FINO A CHE NON TROVATE IN BASSO A DESTRA IL TASTO MODIFICA OPZIONI ( a sinistra si trova il tasto POST PRECEDENTI) Cliccate su MODIFICA OPZIONI E VI SI APRE LA PAGINA IMPOSTAZIONI NOTIZIE In questa pagina in basso a sinistra c'è la voce NUMERO DI AMICI IMPOSTATE IL VALORE 999 E SALVATE. ORA VISUALIZZERETE PIU' AMICI E  PAGINE!!!

CONDIVIDETE SPESSO QUESTA NOTA IN QUANTO SOLO GLI AMICI CHE CAMBIANO QUESTA IMPOSTAZIONE SARANNO IN GRADO DI VISUALIZZARE I VOSTRI POST!!! SE LA CAMBIATE SOLO VOI E NON LA CONDIVIDETE VOI VEDETE I POST DI TUTTI MA LORO CONTINUANO A NON VEDERVI!

SOLO DIFFONDENDOLA SI OTTIENE IL RISULTATO VOLUTO!!!

 

 
 
 

SOTTOMARINA SOTT'ACQUA

Post n°482 pubblicato il 28 Agosto 2010 da chioggiatv

Violento temporale in molte zone del Veneto. Anche  Chioggia e Sottomarina particolarmente colpite. In poche minuti sono scesi 40 mm di pioggia con un'intensità massima di 385 mm all'ora. La quantità d'acqua scesa è stata notevole. Per dare un dato la precipitazione più intensa dell'anno escludendo quella del 4 agosto scorso che è stata di circa il 25% più intensa.

 

        

Foto Sandro "balneare fantastico"

La temperatura è scesa bruscamente nel breve volgere di pochi minuti da 27 gradi circa a poco meno di 20. Notevole anche il vento che è arrivato a raffiche di circa 80 km orari.

 

 

Foto Ettore Boscolo ed Elisa Boscolo

Sottomarina allagata in molte zone e interi pezzi  di alberi sono caduti sulle strade.

Alla fine e' spuntato pure un bellissimo arcobaleno ( foto di Roger Boscolo)

 

 
 
 

MARTINA DE AMBROSI E' MISS SETTEMBRE

Post n°480 pubblicato il 27 Agosto 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Eccoci tutti, o quasi, rientrati dalle ferie estive, anche se il nostro litorale è ancora davvero pieno zeppo di villeggianti e pendolari che, instancabili, corrono a prendersi anche l’ultimo sole... tra l’altro, non so voi, ma anch’io amo il mare a settembre, quando il caos dei mesi centrali dell’estate ormai si è assorbito e si respira solo il profumo del mare in un’atmosfera di estrema tranquillità...

Non proprio così tranquilla è la nostra bellissima Miss Settembre, Martina De Ambrosi, una ragazza dal viso angelico ma dal fisico (lingua compresa ) instancabile... ritardataria e molto chiacchierona, tanto che le amiche la definiscono a tratti... logorroica!!! Sentiamo cos’altro vuole raccontarci di sè la nostra Martina:

“Sono una ragazza di 16 anni che frequenta il terzo anno del Liceo Classico. Nonostante lo studio però, riesco a dividere il mio tempo libero tra la danza classica e le uscite con le amiche. Sono un tipo solare, sempre sorridente e pronta ad aiutare i miei amici...”

La Miss, Martina De Ambrosi

Ecco alcuni scatti rubati durante la preparazione del video backstage per Chioggia TV. E che location notturna!!

Ora non vi resta che aspettare la mezzanotte e un minuto del primo settembre e collegarvi direttamente al sito www.chioggiatv.it per sfogliare il suo bellissimo calendario e vedere il video backstage del servizio fotografico!! Dopodichè pubblicheremo per voi l’intervista alla nostra bellissima Miss Settembre!!! A prestissimoooo!!!

 

Foto di Laura Sambo

 

Paola Boscolo Meo

 

 
 
 

LA CITTA' DEI RAGAZZI


Prima di chiudere l’estate dentro al cassetto, CHIOGGIA riserva un ultimo tuffo nel divertimento sano e intelligente con tre giorni dedicati a bambini e ragazzi, alle famiglie e anche agli adulti che ancora conservano il gusto dello stupore. Arriva infatti la oramai tradizionale LA CITTÀ DEI RAGAZZI, giunta quest’anno alla V edizione, un progetto di Arteven realizzato grazie all’Amministrazione Comunale della Città di Chioggia, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e della Regione del Veneto.

 

"La Città dei Ragazzi " 2009.  

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto - dalle ore 19.00 - Piazza Todaro di Sottomarina si animerà con spettacoli di burattini, di musica, danza, teatro di strada e con laboratori di animazione.

Le tre serate sono aperte alle 19 da CIRCORAMA Laboratorio creativo per la giocoleria e l’arte varia, in cui i bambini apprenderanno sia a costruire gli arnesi della giocoleria, sia poi a “giocolare”. Fra le esibizioni delle storiche associazioni di Chioggia, come l’Associazione Lirico Musicale Clodiense, Arena Artis e Il Centro Formazione Danza e Ginnastica, spazio al grande teatro di figura dell’Allegra Brigata di Varese che appassionerà i ragazzi, sera dopo sera, con i tre capitoli della saga di Fanfurla (Fanfurla, Ca’burat 2 e Fanfurla on the rock). Gli appassionati del circo teatro avranno “pane per i loro occhi” con i Freakclown, Nando e Malia e Bilico Teatro.

 

La locandina dell'edizione 2010

 


Ingresso libero

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 334 5481103

www.eventiculturali.provincia.venezia.it - www.arteven.it

 

 
 
 

VACANZE IN PORTOGALLO

Post n°478 pubblicato il 25 Agosto 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Cosa faresti , dopo esserti svegliato all’alba ed aver dormito tre ore, una volta preso il tuo posto a sedere in aereo? Lo so, non hai dubbi, ti metteresti comodo comodo e, non appena accesi i motori, sprofonderesti in un sonno così intenso, da non accorgerti nemmeno di aver volato da Siviglia a Venezia, per ben due ore e mezza di tragitto... giusto o no?!

Chi di voi, invece, nella stessa situazione, sarebbe disposto a tirar fuori penna e calamaio, per fermare i momenti più belli della sua vacanza appena terminata? Nessuno? Beh, l’ho fatto io per voi! Ebbene sì, durante il viaggio di ritorno ho pensato proprio a voi, perchè ho immaginato che qualche dritta organizzativa di un viaggio rigorosamente “fai-da-te” e così bello potrebbe far comodo a chiunque! Fatene tesoro!

META: Algarve (Portogallo) passando per l’Andalusia (Spagna).

PERIODO: 7-19 agosto 2010

PERSONE: 2

VOLO (compagnia low cost: Vueling): diretto Venezia – Siviglia

AUTO A NOLEGGIO “coche de alquiler” (compagnia Hertz): *estremamente consigliato per un viaggio dinamico.

ACCOMODATION: B&B e appartamento.

CONSIGLI: Procurarsi una guida lonely planet, una mappa stradale (il navigatore non è indispensabile) e i dizionari tascabili di portoghese e spagnolo. Fare tappa ai punti di informazione turistica delle località principali.

RICORDA: in Portogallo c’è un’ora di differenza... indietro!

Una volta arrivati all’aeroporto di Siviglia (Sevilla in spagnolo), per raggiungere il centro della città si hanno due possibilità: prendere un TAXI (tariffa fissa di circa € 23,00) oppure un autobus (€ 2,30 a testa) + tramvia (€ 1,20 a testa). Se fattibile, io consiglio sempre la via più economica!

Da subito la città di Siviglia te incanta... ricordatevi però che, se per forza di cose partite per Siviglia ad agosto, sappiate che la temperatura si aggira tra i 40 e i 45 gradi... dunque: preparatevi all’impatto con una nube quasi insopportabile di calore!!

 

Un giorno per visitare la ciudad tra l’incantevole Barrio de Santa Cruz, l’Alcázar, Triana, Plaza de España, un tapas tour per cena, bebiendo un buon e – soprattutto – fresco tinto de verano e, per concludere in bellezza, facendo una visita alla Carboneria, locale tipicissimo dove si può essere spettatore di un bellissimo spettacolo di flamenco, il tutto rigorosamente free!

 

Il giorno dopo prendiamo la macchina a noleggio e partiamo per l’Algarve, destinazione Lagos. Durata: circa 2,3 h / 3,00 h (NB: non si pagano le autostrade!!).

Quest’anno, come sistemazione, abbiamo optato per la formula appartamento, per 8 notti, in una quinta con piscina vicinissima e comodissima al centro di Lagos. Soluzione pratica ed economica.

In nove giorni su e giù per l’Algarve un’idea dei posticini che valgono la pena (più di altri) di una sosta ce la siamo fatta, eccola:

Visitate la costa ad est piuttosto velocemente se non amate il caos delle vacanze “commerciali” nel turismo di massa. Queste, infatti, sono spesso classiche destinazioni per viaggi in offerta speciale venduti sopratutto a inglesi e tedeschi interessati solo a cibo economico, alcolici e belle spiagge comode. Esempio tra tutte è Albufeira. Già la guida ti permette di farti un’idea.

Così in un giorno abbiamo visitato Albufeira, Faro e Tavira, quest’ultima la più graziosa, facendo una gita in ferry (€ 1,40 A/R) alla Ilha (isola) di Tavira, compresa all’interno del Parque Natural da Ria Formosa.

Di ritorno, tappa indispensabile al Festival do Marisco (= frutti di mare) di Olhão... una cosa davvero bella da vedere! Niente a che fare con la nostra Sagra del pesce di Chioaggia, che con 15/20 euro te la cavi mangiando bene... a Olhão si paga un ticket fisso da visitatore (ben € 8,00) e, una volta dentro, puoi sbizzarrirti tra gli innumerevoli stand enogastronomici. Gli stand di marisco offrono molteplici varietà di crostacei e molluschi di qualità ottima e i prezzi si aggirano sui € 40,00 per una mariscada per due persone. Una volta cenato... ha il via il concerto! (-lo si trova solo a metà agosto-).

  

Lagos, dove avevamo l’appartamento, devo dire che è una zona piuttosto strategica per visitare la splendida costa Sopravento (ad ovest) e la costa Vicentina (a nord, verso l’Alentejo), dove ci sono, a mio avviso, le baie e le spiagge più spettacolari... mecca dei surfisti. Lagos è una città turistica, ed ha tutto ciò che serve. Di notte è affollata di giovani, di giorno è decisamente gradevole come punto di riferimento.

Incantevoli i paesaggi che si incontrano sulla strada per arrivare a Sagres, le spiagge di Luz, Burgau e Salema, assolutamente da vedere, fino ad arrivare alle praia Beliche e praia Tonel: acqua cristallina, refrigerante e panorami mozzafiato sull’oceano.

RICORDATE: che le spiagge qui sono tutte – o quasi – selvagge, con scalinate per arrivare alla spiaggia che scendono giù dalle scogliere!

 

Da Sagres tappa obbligatoria è Cabo de São Vicente: all’ora del tramonto una folla di persone si precipita a gustarsi il calar del sole dalla punta più a sud-ovest d’Europa. Un incanto mozzafiato. Ed è suggestivo il fatto che, mentre qui il sole cala nell’oceano, a pochi km più ad est, lo stesso sole sorge dall’oceano: e noi non potevamo di certo farci sfuggire una stupenda alba dalla miradora di Ponta da Piedade, promontorio di grande effetto scenografico proteso sull’oceano a sud di Lagos.

 

Sulla costa Vicentina a nord di Sagres si incombe in spiagge dai colori incredibili, tra paesini ancora integri e lontani dalla cementificazione, dove, ancora oggi, ti puoi gustare un simpatico teatrino di marionette sul calar del sole, nella fantastica cornice del villaggio di Carrapateira.


Da qui, con poco, si è già in Alentejo, la regione più estesa del Portogallo, con aride e dorate pianure, dolci colline e piccoli villaggi di case imbiancate... la nostra tappa è stata a Vila Nova de Milfontes, nel cuore del bel Paque Natural do Sudoeste Alentejano, laddove l’estuario (delimitato da cordoni di sabbia) si innesca nell’oceano: spettacolare!

ENTROTERRA: molto carina Monchique, pittoresco villaggio alto al di sopra della costa, tra freschi boschi montani; davvero suggestiva la feira Medieval de Silves... un po’ come la nostra Marciliana, ma ancora più coinvolgente! (-la si trova solo a metà agosto-).

TEMPERATURE: Occhio agli sbalzi di temperatura! Non soprendetevi se, dopo una giornata con 35 gradi in quel di Lagos, la stessa sera, a Cabo de São Vicente, di gradi ce ne sono 20!! E non sorprendetevi se, in pieno agosto, vedrete bancarelle con in vendita maglioni in calda lana!!!

Di ritorno a Siviglia, abbiamo fatto sosta al El Rocìo, particolarissimo borgo andaluso, caratterizzato da strade sabbiose, impronte di zoccoli, pali a cui legare i cavalli... insomma: tipico villaggio del selvaggio west! Durante la Pentecoste, il vilaggio è meta di pellegrinaggi da tutta l’Andalusia che si dirigono verso la Ermita del Rocìo, una chiesa che ospita la venerata immagine lignea della Nuestra Señora del Rocìo, ricoperta da una lunga veste ingioiellata. Da El Rocìo si può visitare il Parque Nacional de Doñana, caratterizzato da una quantità straordinaria di specie floreali e faunistiche.

 

E il nostro viaggio si è concluso con il ritorno a Siviglia, da dove abbiamo ripreso il nostro volo diretto per Venezia.

Spero di non avervi annoiato con questo mio lungo racconto di viaggio, che vuole fungere da spunto per una vacanza che, sono sicura, vi rimarrà nel cuore.

Il Portogallo non vi ispira? Ecco altre interessanti mete documentate da noi blogger di Chioggia TV!

STATI UNITI: http://blog.libero.it/Chioggiatv/8262248.html

TOSCANA: http://blog.libero.it/Chioggiatv/7835401.html

INDIA: http://blog.libero.it/Chioggiatv/8371939.html

Paola Boscolo Meo

 
 
 

Red Passion

Post n°477 pubblicato il 25 Agosto 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

La parola “ros­setto” oltre ad identificare un piccolo pesce di mare, indica anche una  sostanza, pasta, matita o bastoncino, che colora di rosso, usata in cosmesi per ravvivare  labbra e guance.
Rosso, Rouge, Red, Rojo, Rot,  da cui ‘ros­setto’ è […]uno dei sette colori dell’iride; è il colore del sangue vivo, della porpora, del ferro incandescente: rosso ciliegia, rosso rubino; un inchiostro rosso; vino rosso | bianco e rosso, si dice del colorito di una persona sana e, per estens., di chi gode buona salute | aver gli occhi rossi, per pianto, collera, commozione ecc.| diventare rosso, arros­sire […] (Sapere.it)

E’ scientificamente provato che le labbra tendono ad arros­sire naturalmente nei momenti di eccitazione ses­suale; ne consegue che l’uso di arros­sarele artificialmente e di considerare più sensuale una bocca carnosa traduce probabilmente, ciò che all’inizio fu un semplice richiamo ses­suale da homo sapiens. Al giorno d’oggi la donna vuol piacere, ma vuol soprattutto piacersi e star bene con se stessa, per questo cura la propria persona e la propria immagine, con particolare attenzione al makeup ed al ros­setto:  cosmetico tra i più diffusi da sempre.

“Credo che le labbra siano una sorta di rivelatore della personalità. È strano, ma da come vengono mosse, atteggiate, truccate, in una parola utilizzate, si può intuire il temperamento di una persona”. Diego dalla Palma

Il ros­setto accompagna la donna da molti anni. La storia del ros­setto in quanto cosmetico per le labbra,  ha inizio ben 5000 anni fa. Non ho messo nes­suno zero di troppo, le sue origini sono davvero anti­chis­sime, dalla civiltà Mesopotamica, a quella Egizia: Cleopatra ad esempio ne usava uno ricavato dai pigmenti di coleotteri e formiche.

Evolutosi in tempi recenti come prodotto a base d’ oli, cera, emolienti e pigmenti, è diventato un cosmetico molto amato dalle star, raggiungendo la mas­sima popolarità con il cinema del dopoguerra e degli anni ’50, basti pensare  alla mitica Marylin Monroe.

Anche al giorno d’oggi alcune celebrità ne hanno fatto un vero e proprio must have come la bella Gwen Stefani che  non lo abbandona mai e lo abbina a nuance chiare di fontotinta, a ciglia lunghis­sime e riga di eyeliner. Un makeup che riprende quello delle Pin-Up, un look che sta tornando in auge, riscoperto e riproposto ad esempio anche dall’Italiana Nina Zilli.

                       

Il ros­setto rosso è quello che rende le labbra più sensuali e femminili; sceglierie questo colore vuol dire sottolineare in modo deciso la bocca. Si protrebbe consigliare a chi porta gli occhiali, distoglie l’attenzione dagli occhi che, coperti dalla montatura, non necis­satano di elaborati makeup.

In un post recente, sul blog UrbanOutfitters, segnalano che il ros­setto rosso fuoco sarà la tendenza make up dell’autunno 2010. In particolare tre make-up artist profes­sionisti: Kristin Gallegos, Sandra Ganzer, Monami Nagai, puntano per la pros­sima stagione sul ros­setto rosso porpora e scarlatto per rendere le labbra affascinanti con questo colore provocante.
A parer mio il ros­setto rosso così come lo smalto non sta tornando di moda bensì non è mai pas­sato, è il colore clas­sico che va sempre! Il ros­setto rosso crea stile, non ha bisogno di tanti acces­sori: è di per sé un acces­sorio. Il modo migliore per interpretarlo è puntare sulla semplicità. Ci sono dei look che vengono maggiormente enfatizzati con le labbra rosse: una camicia bianca con un jeans, un tailleur ges­sato, un abito nero. Le labbra rosse si combinano benis­simo soprattutto d’ estate, quando la voglia di colori è al mas­simo. Ma spesso, dopo aver comprato un bel ros­setto rosso, al momento di indos­sarlo cominciano i dubbi: è troppo vistoso!
Non tutte le donne si sentono a proprio agio con le labbra in primo piano.
Eppure il ros­setto rosso schiarisce il viso, lo rende subito più luminoso cancellando la stanchezza, fa sembrare i denti più bianchi e mette in risalto il sorriso (un vantaggio da non sottovalutare!). Ma allora perché tanta paura di questo colore?
E’ vero che il rosso non fa per tutte; per chi invece ha solo paura di osare, si tratta di trovare la tonalità giusta per iniziare, in base al colore della propria pelle: chi ha una pelle chiara può iniziare scegliendo tonalità tendenti al corallo. Per una pelle un pò più scura, si può tentare con un rosso tendente al rosa ed al fucsia. Iniziate quest’inverno un procedimento graduale  per pre­dere confidenza con il colore…magari per l’estate 2011, aiutate dall’ abbronzatura, arriverete a portare senza troppi problemi un bel rosso ciliegia o borgogna o mattone.

Prima di salutarvi, qualche consiglio utile per la durata del ros­setto:
Per avere labbra ben disegnate anche qualche ora dopo aver applicato il ros­setto, è importante che quest’ultimo non sbavi e abbia una lunga tenuta. Anche i ros­setti di qualità tendono a sbiadire con il pas­sare delle ore, tuttavia è pos­sibile allungare la tenuta di un ros­setto seguendo qualche piccola dritta. Applicate il ros­setto non una, ma due volte. La prima volta stendete giusto un un velo di ros­setto sulla bocca, poi tamponate le labbra con un foglio di velina o un fazzolettino. Infine, procedete applicandone un secondo strato più consistente. Con un pennello morbido, date un tocco di cipria trasparente alle labbra per fis­sare del tutto il ros­setto. Se amate mettere la matita contorno labbra, siete avvantaggiate. La composizione cerosa della matita per le labbra, infatti, fa da barriera e non permette al ros­setto di sbavare. Pas­satela sul contorno labbra e poi sfumatela con le dita o con un pennellino, in modo da riempire tutta la superficie della bocca. Poi applicate il ros­setto e terminate con un velo di cipria trasparente.  ricordate: prima di applicare qualsiasi cosa, pas­sate sulle labbra un burrocacao, una crema viso o un balsamo labbra per un effetto emolliente e per pre­pararle al trattamento.

Sara Scarpa

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963