Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi di Settembre 2012

oroscopo di gina 30.09-6.10

Foto di chioggiatv

Con otobre a San Simon, de ogni gao i fa un capon, e col resto dele bale, i fa su un telegiornale.Otobre domanda funghi, castagne e ghiande. In otobre in cantina da a sera a matina.Da otobre el vin nè è doghe.Ottobre xe quasi mato, ma nisun ghe fa el ritratto.(4 Ottobre) Per S. Francesco parte el caldo e torna el fresco.Otobre xe bel, ma tien pronto l'ombrel.Otobre piovoso, campo prosperoso.Otobre o bel piovoso, vin e cantina: da sera a matina. Questi proverbi popolari della nostra regione ci introducono il mese che porta con sè il ritorno all'ora legale (la notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre sposteremo le lancette dei nostri orologi un'ora indietro), quindi le ore di luce diminuiranno ancora di più, aumenterà il freddi, nell'aria ci sarà il profumo delle caldarroste, zucche e mostriciattoli torneranno a farci visita. Buona settimana, buon inizio d'Ottobre!


ARIETE

Venere vegie sugli afeti,ma co un ocio butarè anca ala concretessa e ai schei,no stè a fare i fiscaloti me racomando.
EQUILIBREVE NEI COMPORTAMENTI, ANCHE LE MEXE MISURE XE' APRESSAE

TORO

I turbamenti e i nervosismi dele scirse setimane xè che ve abandone, i fa largo al'amore e ale novità.
SE' PI' COCOLONI DEL SOLITO.

XEMEI

I xemei à naso e à mondo de intuissiòn, forte anca el desiderio de cambiamento. Cogliè le offerte lavorative, le xè che le vien sù.
LA FORTUNA XE' DALA VOSTRA.


CANCARO

Amore e salute al top, baste che controlè la produssiòn verbale, che ve tratenì cioè da eventuali giudissi afretai.
RICAVE' MOMENTI DE TRANQUILITA'COL PARTNER, CONTROLE' LE PAROLE .

LEON

Setimana in cui sarè pì determinai negli obietivi, avertì un forte desiderio de aparire e riussire. Saria utile rendarlo costante!
NA ROBA ALA VOLTA, CALMA!!!


VERGINE

Avè da tiore na roba da schei: xogie, casa o machina. Ponderè la scelta e le qualità. Setimana da latin lovers.
PROSEGUI' CON UN GRAN BEL EQUILIBRIO, BRAVI!


BILANSA

L'amore per i bilansa xè come un giardino fiorito settecentesco e ghe xè anca intrecci fitti!!!
LAVORO E AMORE IN SALITISSIMA.

SCORPION

Scorpioni sospetosi: averto un fià de poca fiducia in amore e in lavoro, lasseve travolgere dai sentimenti positivi.
CONSIGLIO ABUSO DE FANTASIA E FIDUCIA.

SAGITARIO

Coi riflessi prontissimi per rispondere a domande o frecciatine, un fià manco atenti agli angoli dei comò, ocio!!!
PRIMA DE RISPONDARE A TONO VALUTE' BEN EL TONO DEGLI INTERLOCUTORI.

CAPRICORNO

Setimana sconfusionà.Pensè mile robe per volta, ghe ne vale la pena savè!? No buteve a capofito su proposte economiche/ afari.
AMORE FORTISSIMO.

ACQUARIO

Acquari in salita positiva, boni propositi e intuissiòn, baste che no ve inalberè se i ve dixe de no o che io ghe pense.
ANCA SE L'ISTA' XE' FINIA SE' HOT E SCATANTI.

PESSI

Pessi che sguasse ben nel loro mare. Positivi, decisi, equilibrai,amore e lavoro positivi, sè pieni de riserve.
SE' PROTETI DA VENERE IN AMORE, IN LAVORO, NELA VITA. AVE' EL SORISO CHE TRASCINE.








                           Elisabetta Donaggio

 
 
 

Lo smoky eyes non passa mai...di moda

Post n°1242 pubblicato il 28 Settembre 2012 da chioggiatv
 

Smoky ossia fumoso è un termine che si usa nel makeup per definirne una tecnica, che permette di creare un trucco sfumato sull'occhio, più o meno intenso, solitamente dai toni scuri.

Sephora è uscita con un cofanetto 'su misura' molto pratico per imparare tale tecninca.

 

Il cofanette comprende tutto il necessario per realizzare uno smoky eyes con delle istruzioni corredate di foto di tutte le fasi della procedura. 

Contiene:

- 4 ombretti - texture Colorful: lunga tenuta, colore puro, utilizzo wet & dry.
- 1 matita khol
- 1 mascara volume progressivo formula Lash Plumper

Ogni singolo prodotto, anche gli ombretti, è numerato in successione di applicazione ...impossibile sbagliare. Provateci anche voi!

Qualche consiglio in più:

- applicate un primer sulla palpebra dell'occhio, in mancanza di questo prodotto va benissimo il fondotinta o il correttore, per uniformare la palpebra e per aumentare la durata del trucco;

- se non siete pratiche, mettete il fondotinta dopo il trucco degli occhi, per evitare che vi cada dell'ombretto durante l'applicazione e vi trovate costrette a ripulire il viso e ristendere il fondotinta;

- la matita nera potete stenderla anche prima dell'ombretto, per poi sfumarla bene; renderà il trucco più intenso e duraturo.

Buon divertimento!

Sara Scarpa

 

 
 
 

Vogue fashion night out, Firenze

Post n°1241 pubblicato il 26 Settembre 2012 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Edizione numero uno per la Vogue Fashion's Night Out a Firenze. Organizzata dal Comune e da Vogue Italia, la notte bianca della moda ha costituito un' occasione unica, nel capoluogo toscano, per conoscere il mondo fashion da vicino tra le emozioni dello shopping, degli incontri, delle performance in un'atmosfera festosa a cielo aperto.

Eccomi a Firenze! 

Le borse firmate VFNO vendute con la rivista Vogue

Le "fashion cab" che vi accompagnavano nel vostro shopping fiorentino

I negozi del centro storico e delle vie principali limitrofe sono rimasti aperti dalle ore 19.00 alle 23.30: il pubblico ha avuto la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti e di acquistare, tra le altre cose, gli oggetti limited edition firmati VFNO. Attraverso la preziosa collaborazione di Confcommercio, la serata ha visto coinvolti 300 negozi tra Via dei Calzaiuoli a Via Roma, da Via Tornabuoni a Via della Vigna Nuova, dove griffe quali Ferragamo, Dolce & Gabbana, Tod's, Pucci, Prada, Cavalli, Scervino, Diesel, Pinko, Luisaviaroma e le boutique cittadine famose han aderito all'iniziativa, con allestimenti pensati per l'occasione, nei loro punti vendita, cocktail party, ospiti vip e musica.

Eva Cavalli e Franca Sozzani nello store di Cavalli

 

T shirt Liu jo in limited edition e lo store di Guess con il dj set di M2o

La folla che  ha invaso Firenze

Non solo moda: nella città del Rinascimento Italiano l'arte è stata protagonista: Palazzo Strozzi ha accolto il pubblico fino alle 23, Palazzo Antinori ha inaugurato la boutique itinerante Fashion Flash Farm dove hanno esposto 15 stilisti emergenti. Inoltre, molte Gallerie d'Arte son rimaste aperte come il Museo di Palazzo Vecchio che ha ospitato un evento offerto da Campari. 

 

La Rinascente con dj set di Radio Dee jay al piano terra
e la t shirt limited edition di Sisley
 

 

La vetrina "curiosa" di Hugo Boss e l esclusivo aperitivo di Rolex

Una serata di shopping, moda e divertimento, la folla festante che si è divertita a acquistare le limited edition - a ruba, ad esempio, il braccialetto creato da Cruciani in collaborazione con Pitti Immagine in esclusiva per la VFNO - e a sperimentare cocktail ad hoc firmati Campari e make up speciali by Sephora ma anche a colorare la città con i palloncini offerti da Balloon Express. La città era gremita in ogni sua via e la gente si è preparata all’evento agghindandosi a festa e sfoggiando delle mise molto modaiuole.

Luisaviaroma, lo store protagonista con una vetrina spettacolare

Emilio Cavallini si è fatto notare servendo l'aperitivo
sotto delle enormi gambe mozzate

 

La folla a Firenze e lo store di H&M trasformato in una discoteca

I cittadini e turisti han vissuto l'evento da protagonisti, come sempre quando si riesce a creare tanta attesa per un evento che già negli anni passati ha riscosso molto successo a Milano e Roma. Io ho passato una giornata strepitosa e mi prenoto già per il prossimo anno! 

Borsette griffate  VFNO

Le foto ufficiali le potete vedere nel sito di Vogue Italia: www.vogue.it

 

di Elisa Boscolo "Forcola"

 

 
 
 

Fiera del Riso a Isola della Scala, Verona

Post n°1240 pubblicato il 25 Settembre 2012 da chioggiatv
 

Cari amici, era da tempo che pensavo di preparare un risotto particolare e non avevo però l’idea giusta per voi. Poi il caso mi è stato d’aiuto: quale miglior occasione per prendere spunto se non alla Fiera del Riso?

 

Fiera Riso Verona

 

Ieri sera infatti ho partecipato a questa grande fiera di Isola della Scala (Verona) - aperta dal 12 settembre al 7 ottobre 2012 - che quest’anno spegne ben 46 candeline, e vanta di essere uno degli eventi più visitati in Italia tra quelli legati alle varietà di prodotto agricolo.

Mezzo milione di visitatori, un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici e non, e poi tanti, ma veramente tanti, risotti !

Ovviamente il successo è in gran parte dovuto agli isolani che si occupano ormai storicamente della coltivazione, nonché della lavorazione del riso ed, in particolare, del Nano Vialone Veronese I.G.P.

All’interno del padiglione fieristico “Palarisitaly” si trova veramente di tutto, piccolissimi coltivatori di riso che con orgoglio vendono il loro primo raccolto, ma anche aziende storiche che producono numerose varietà.

Ovviamente però i grandi protagonisti sono gli stand, ove non puoi far altro che perdere almeno una mezz’ora per decidere che tipo di riso assaggiare, e ce ne sono veramente per tutti i gusti!

Risotto di zucca, radicchio scamorza, funghi e tartufo e chi più ne ha più ne metta! Io e i miei amici abbiamo optato per il classico e famosissimo risotto mantovano “alla pilota col puntel” che in realtà non ha nulla a che fare con la Formula 1 o con gli aerei, infatti il suo nome deriva dagli operai addetti alla pilatura del riso, chiamati appunto piloti.

E’ un riso particolarmente asciutto, non cremoso e la variante più conosciuta è quella appunto “col puntel” ossia con il supporto di costine di maiale.

Fiera del Riso Verona

 

Un risotto radicchio e Recioto della Valpolicella, molto buono, con una punta di sapore dolce.

Fiera del Riso a Verona

 

Risotto con il Tastasal e funghi, veramente buonissimo. Infatti è stato spazzolato in due minuti e non sono nemmeno riuscita a fare la foto!

Il Tastasal è un trito di carne macinata usata per fare il salame, veramente gustosissimo!

E per chiudere il tour di assaggi (come se non fosse bastato) abbiamo preso gli gnocchi di riso con lardo e gorgonzola, questi erano veramente paradisiaci.

Fiera del riso a verona

 

Chi vuole può anche sperimentare la pizza di riso o il Sushi all’isolana con riso vialone e pesce d’acqua dolce.

Immancabili ovviamente, per concludere in dolcezza, il gelato di riso o i dolci di riso: il rotolo di pan di spagna di riso con nutella e panna, riso soffiato al cioccolato e torta di riso con pasta alle mandorle.

Fiera riso Verona

 

Ah dimenticavo! Una signora mi ha dato la ricetta del risotto all’isolana, che è il non plus ultra della tradizione di Isola della Scala; io non l’ho ancora provato, ma conto di farlo presto.

Ingredienti per 5 persone:

500 gr. di riso Nano Vialone Veronese I.G.P.

1 litro di brodo

200 gr. di vitello magro

200 gr. di lombata di maiale

80 gr. di burro

80 gr. di Grana Padano

Pepe, sale, cannella e rosmarino

Preparazione:

Tagliare la carne a dadini e insaporirla con il sale e il pepe, lasciandola riposare almeno un’oretta.

Fondere il burro ed aggiungere un rametto di rosmarino e lasciare riposare.

Rosolare la carne a fuoco lento e aggiungere il burro fuso senza il rosmarino.

Fare bollire il brodo e aggiungere il riso mondato, cuocere per circa 18 minuti a fuoco lento, fino a che il riso avrà assorbito tutto il brodo.

Condire infine il riso con il condimento preparato precedentemente e completare con cannella e Grana.

Alla prossima !

Elisa Casson

 
 
 

Salvaguardia Ambientale del Bacino del Lusenzo

Chioggia, 24 Settembre 2012. COMUNICATO STAMPA. Iniziano gli interventi affidati al Consorzio di Bonifica Bacchiglione per la salvaguardia ambientale del bacino del Lusenzo.

Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione ha dato il via ai lavori programmati per il risanamento delle acque del Bacino del Lusenzo nel Comune di Chioggia. Gli interventi fanno parte dell’Accordo di Programma fra Commissario Delegato per l’emergenza idraulica di settembre 2007, Magistrato alle Acque di Venezia, Ministero dell' Ambiente, Regione Veneto, Veritas , Comune di Chioggia e Consorzio di bonifica Bacchiglione, che prevede una serie coordinata di lavori a Sottomarina per il disinquinamento della laguna del Lusenzo con gli obiettivi di riduzione dell’attuale condizione di rischio idraulico e di salvaguardia ambientale.

 

Lavori laguna Lusenzo


Gli interventi si possono riassumere nel potenziamento e ristrutturazione della rete fognaria, di competenza del Comune, di Veritas e del Magistrato alle Acque e nel miglioramento generale della rete di bonifica per la regimazione delle acque piovane, di competenza del Consorzio. ll tutto per un investimento complessivo di 22 milioni di euro di cui oltre 10 milioni di euro finanziati dal Ministero dell’’Ambiente. `

L'intervento affidato al Consorzio Bacchiglione, dell’importo di 3 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un nuovo canale di bonifica e nel potenziamento dell’attuale impianto idrovoro di Brondolo in modo da garantire il deflusso delle acque piovane verso il fiume Brenta (e quindi  direttamente nel mare Adriatico) invece che nella Laguna del Lusenzo come avviene oggi.

ll nuovo canale di scolo, della lunghezza di 2 km, seguirà il tracciato della nuova viabilità prevista dal Piano Regolatore Generale del Comune di Chioggia (nel Parco degli Orti) situandosi a sud —ovest di Sottomarina, al di fuori dall’area residenziale, partendo dall’area dei campeggi per confluire nella zona di Brondolo.

Il primo stralcio dei lavori prevede inoltre l' ampliamento dell' esistente impianto idrovoro di Brondolo - che si trova lungo l 'argine sinistro del Brenta, vicino via Foscarini - portandolo ad una portata di 6,6 ms/s . Il potenziamento dell' impianto si otterrà infatti  con il posizionamento di un nuovo gruppo elettrogeno e di 4 pompe idrovore di 1,5 m’/s che  consentiranno infatti di sollevare (e scaricare nel fiume Brenta) un totale di 6.000 litri di acqua al secondo.

La configurazione del nuovo canale del Lusenzo, con l’ inserimento laterale di golene lungo l’ intero sviluppo del collettore consentirà sia di aumentare la capacità di invaso del collettore sia di garantire la massimizzazione del beneficio ambientale atteso. L’aumento dei tempi di residenza delle acque favorisce infatti i naturali processi di fitodepurazìone, con una consistente diminuzione degli apporti di nutrienti (soprattutto azoto) che attualmente invece vengono riversati in laguna, a vantaggio dell’ intero ecosistema lagunare.

I lavori del Consorzio verranno eseguiti per stralci esecutivi e la loro ultimazione è prevista nei primi mesi del 2014. 

Lavori laguna Lusenzo


Ufficio Comunicazione — Consorzio di Bonifica Bacchiglione —Via Vescovado 11, 35141. PADOVA tel 049/S751133- 347 1315701 fax 049/655991 -www.bsccbrenta.it

 

Foto Sara Ferro

 
 
 

Gita nella valle Tourraine

Post n°1238 pubblicato il 24 Settembre 2012 da chioggiatv
 

"Ti andrebbe di partecipare ad una gita nella Valle Tourraine dal 11 al 18 agosto in rappresentanza della UILDM? Sareste una delegazione di cinque italiani ... affrettati a darmi una risposta, e' rimasto solo un posto".

 

Francia


Quando ricevi un'offerta del genere dal direttore operativo UILDM in persona (Cira Solimene, una vulcanica e coinvolgente partenopea), la risposta non puo' che essere: obbedisco.

Fu così che, due mesi dopo,mi ritrovai assieme ad una novella assistente, su di un aereo con direzione Parigi, e infine su un treno destinazione la città di Tours. Il viaggio si è rivelato lungo ed avventuroso, causa l' inesperienza della mia giovane accompagnatrice; mi sono trovata a prendere in mano la situazione, ciò è stato sfiancante ma mi ha anche permesso di saggiare la totale indipendenza.

 

 

Valentina Boscolo

 

Imprevisti a parte, una volta arrivata sono stata accolta dai rappresentanti dell' afm (equivalente francese della uildm), Patrick Bernuchon e Joceltne Amirault, due persone incredibili e deliziose, che mi hanno davvero sostenuta. Oltre ad altri tre ragazzi italiani con cui ho subito legato, ho avuto il privilegio di conoscere un gruppo di tedeschi e uno di spagnoli: assieme durante due workshop abbiamo analizzato le reciproche realtà nazionali evidenziando similitudini e diversità.

 

Francia

 

Ciò è stato davvero illuminante, poiché ho appreso che Francia e Germania sono molto progredite in merito all' handicap, mentre la vicina Spagna ha non poche pecche . Insomma noi italiani non possiamo lamentarci .

 

Francia


Oltre a questi due momenti di confronto, ho trascorso sette giorni di escursioni visitando dapprima i castello di Chenonceau e Villandry, quest' ultimo dotato di un giardino che e' un tripudio di colori e profumi, in quanto ricco di fiori e frutti.

 

Francia

 

Degna di nota la gita in zattera nella ridente Savonniere : mai avrei creduto di attraversare il fiume su una zattera di legno stando comodamente sulla carrozzina elettrica!

 

Francia

 

Gradite sorprese sono state: l'esibizione tutta per noi del Gospel Choir e la cena tipica presso il più lussuoso ristorante della zona.

Siamo stati condotti in un paradisiaco luogo immacolato, dotato di piscina e piante lussureggianti. Impettiti camerieri ci hanno servito un tipico menù francese composto da rare prelibatezze come fois grais e piccione caramellato, il tutto accompagnato da verdure fresche tagliate a Julienne e ottimo vino.

 

Francia


Davvero una cena sui generis, molto gradita anche per merito di un giovane fotografo francese con cui ho conversato fitto fitto tutto il tempo. Un vero principe azzurro capace di far sentire una principessa anche una inadeguata Cenerentola come la sottoscritta!

Francia


Batticuori a parte, vero fulcro della settimana è stata la gita sul bateaux parigino: durante un rilassato pranzo in battello ho potuto godermi una panoramica di tutta Parigi accompagnata da suggestive musiche.

Infine la visita al museo d'Orsay.

Ciò che porterò sempre nel cuore, oltre ai luoghi da favola, sono le persone incontrate, i momenti di condivisione ma soprattutto la consapevolezza che per cavarsela da soli non serve solo autonomia fisica, serve anche quella mentale e ho scoperto che all'occorrenza ne ho da vendere!

 

Francia

 

Valentina Boscolo

 
 
 

Basta un cognome: "el Chiereghin"!

Foto di chioggiatv

El  Chiereghin: così Marco è noto tra i musicisti di Chioggia. Ma scopriamo insieme che storia si cela dietro questo nome e quanta musica è nata grazie alla sua batteria. Nel suo sito di sè dice: "Fin da piccolo ho avuto la passione per la batteria e le percussioni, battevo su barattoli di latta, scatole di cartone e pentole, ottenendo suoni percussivi diversi e simulando la mia prima batteria. Questa ricerca di suoni e ritmi è cresciuta e continua a crescere dentro ed assieme a me, diventando sempre più importante nel tempo, in una continua fusione di idee nel ricercare, studiare e creare musica." All'età di 13 anni un padre salesiano, Don Luigi, vedendolo percuotere tutti gli oggetti che trovava per fare del ritmo (comprese le panchine della chiesa e durante la messa), lo invita ad usare la sala prove dell'oratorio, così suona la prima vera batteria e nasce il primo gruppo.


Allora Marco, cosa è successo dopo? Parlaci dei tuoi primi gruppi e dei generi musicali da cui sei partito.

Il primo gruppo è nato all’oratorio e si cercava di fare i brani che si sentivano per radio o quelli che più avevano successo; un paio di anni dopo mi sono spostato anche fuori dall’oratorio, trovando altri gruppi con cui suonare; in uno di questi ho incontrato Renato Naccari, con cui ho un feeling musicale inossidabile e che ancora oggi suona con me. Il genere musicale era quello che mi piaceva, complicato e a volte impossibile, ma era quella la vera sfida: vedere se si consumavano prima le testine ed il nastro della cassetta o la mia pazienza.

Nello stesso periodo (15 anni) inizio a suonare anche con una orchestra da ballo con tutte persone molto più vecchie di me; suono su piazze, matrimoni, sale da ballo iniziando così a fare i primi concerti pagati che mi permettono di comprare la mia prima batteria. Poi ho iniziato a studiare al conservatorio di Venezia e a cercare nuove esperienze musicali fuori da Chioggia. Ho lavorato in uno studio di registrazione, registrando moltissime band tra cui i Viceversa, cantanti o musicisti solisti; ho anche registrato il metodo di batteria del mio insegnante di conservatorio Aldo Buonomo (il batterista rock - nuova carisch 1995).


Cosa ascoltavi agli inizi e cosa ascolti ora?

Ho sempre ascoltato qualunque genere musicale e in ogni genere cercavo di capire come andava eseguito, quale fosse l’espressione giusta da dare e il perché quel genere piace a determinate persone e ad altre no. Per lo stesso motivo ancor oggi ascolto di tutto e continuo a fare lo stesso tipo di ricerca, forse in maniera più mirata per motivi di lavoro da compositore, ma è un'abitudine che mi è rimasta e trovo molto costruttiva. Comunque i gruppi che preferisco sono gli Yes e i Genesis.

Fra le tue foto ho scovato la copertina di un cd “anni 90”. C'è stata anche una fase dance nella tua vita. Da cosa è nata?

La fase dance è iniziata assieme a Mauro Monaco: abbiamo fatto diversi brani assieme per alcune delle migliori case discografiche di musica dance del periodo di Milano e Bologna e con un brano siamo entrati a far parte del cd colonna sonora del film “Anni 90 parte seconda”. Ho continuato e continuo ancor oggi a comporre brani dance, alcuni li pubblico figurando come compositore e altri li vendo completamente rinunciando ai diritti d’autore.

Ho circa 100 brani depositati alla SIAE, quasi la metà sono pubblicati e fanno parte di CD suonati da artisti di musica pop, liscio o dance.


Marco Chiereghin è rock, è funky, è dance ed è anche liscio. Qualche parola su
questa esperienza: cosa ti ricordi soprattutto?

Ho iniziato a girare per le sagre già a 15 anni; oggi molte orchestre fanno finta di suonare o suonano sopra basi già registrate, ma in quegli anni si suonava dal vivo e quindi, essendo batterista, avevo l’obbligo di restare rigorosamente a tempo perchè i ballerini, se non riuscivano a ballare, venivano a lamentarsi; dovevo ricordare che alcuni generi dovevano essere eseguiti più veloci se si suonava in Romagna e più lenti se eravamo in Veneto, cambiare dinamiche e forza a seconda del locale o suonare per ore senza fermarsi. Nel corso degli anni ho continuato a suonare con varie orchestre facendo circa 200 date l’anno in varie città del nord Italia e trasformando così una “passione musicale” in un secondo lavoro, che ho interrotto qualche anno fa. Per tutti gli anni di questa esperienza ho continuato a suonare e collaborare anche con gruppi di Chioggia e Padova.

 

Io ti ho conosciuto con i The Cage, poi sono arrivati i GoodLife e dal 2010 hai intrapreso due nuove esperienze con i Crash e FunKey-Groove. Due band diverse che fanno generi musicali abbastanza lontani fra loro: cosa ti assomiglia in una e nell’altra?

Prima di questi due ce ne sono stati molti altri, con generi sempre diversi e con un paio anche di musica propria; con uno abbiamo partecipato a Sanremo Autori (credo nel ’94), concorso che vedeva oltre 1500 autori da tutta Italia e classificandoci tra i primi 200. Comunque ora con i Crash faccio un genere dove posso “sfogarmi”, suonare d’istinto e non preoccuparmi troppo se un passaggio è fatto in una maniera invece di un’altra, l’importante è tenere un buon ritmo e avere un bel suono sotto. Con i FunKey-Groove, invece, sono costretto a rispettare tempi, passaggi e stacchi, quindi un genere dove la precisione e la dinamica della batteria è fondamentale nel seguire, evidenziare, esprimere gli stacchi della sezione fiati, le melodie delle voci o dare movimento al brano assieme al basso. Otre a questi suono anche con Riccardo Vianello con i Truma, altro genere dove la batteria diventa percussioni, effetti e rumori.

 

Una carrellata video di alcune bands con cui collabora Marco

 


Nel 2011 hai avuto un’altra grande occasione: Marco Chiereghin batterista di Gerardina Trovato. Come è  nato tutto? Come è  stato lavorare con lei?

Grazie ad un mio vecchio amico che suonava con Gerardina sono stato contattato, le è piaciuto come suono e così ho iniziato a prepararmi, prima registrando un brano che doveva essere presentato al festival di Sanremo, ma che poi non ha partecipato, poi in occasione di un concerto di beneficenza fatto a Vicenza. Gerardina è una bella persona, brava musicalmente e di animo sensibile e forse le persone che le girano attorno se ne approfittano. Oltre al concerto avevamo iniziato a registrare e riarrangiare dei suoi brani per fare un CD, poi per motivi lunghi che non sto a spiegare è finita questa esperienza.

 


Abbiamo parlato del passato e del presente, che progetti ci sono invece nel tuo futuro?


Sicuramente continuare a suonare, comporre e continuare ad imparare cose nuove.  Tra alcuni di giorni uscirà un mio nuovo lavoro fatto assieme a Marina Pernini, un brano dance che sarà disponibile sui vari digital store. Con Marina sto partecipando ad un progetto che però credo sarà compito suo spiegare.

Sto lavorando anche ad un mio progetto che avevo depositato in cassetto da alcuni anni e forse finalmente riuscirò a finire: si tratta di brani strumentali di generi diversi, in pratica un mix delle mie esperienze musicali frullate assieme.

 



A breve ne parleremo con Maryna!Stay tuned!

Domanda classica: un consiglio per chi comincia ora a suonare?

Non esiste un consiglio che funzioni meglio di altri, in qualunque momento possono esserci degli ostacoli facili o difficili da superare. Secondo me è scegliere le persone giuste per iniziare il viaggio nel mondo della musica, avere delle persone che crescono allo stesso modo e con la stessa voglia di suonare, suonare con più persone possibili e fare stili diversi, ascoltare gli altri strumenti, divertirsi.

 

di Chiara Tiozzo

 
 
 

oroscopo di gina 23.09-30.09

Foto di chioggiatv

Come foglioline tremolanti ci accingiamo a ricevere meno raggi di sole, i cambi repentini di temperatura già han raffreddato qualcuno. Ho chiesto consigli a Gina, perchè ultimamente mi sento priprio a terra, lei dice che la natura è una grande farmacia poco costosa. Mi ha suggerito di darmi da fare con uva, zucca, rape, barbabietole e cavoli che sono ricchi di sali minerali e molto depurativi; le noci invece rigenerano il cervello. Dell'uva si possono usare le foglie per farsi un bel bagno o per fare degli ottimi piatti, e i chicchi?Sono una miniera di vitamine e sostanze antiossidanti. Sia il frutto e il succo centrifugato, preferibilmente di uva nera sono un toccasana. La zucca è emolliente e tonifica stomaco e intestino, il cavolo rassoda i muscoli.Le rape  sono ricche di sali minerali che aiutano reni e ossa.Le barbabietole invece rigenerano la struttura ematica. Con poco ci nutriamo e ci facciamo pure del bene! Buona settimana!

ARIETE

Xè autuno, ma drento avè la primavera, avè tanta forsa, bone idee per riussire, un bel soriso che xè na gran marcia in pì.
CHI CHE SOIRIDA ALA VITA XE' XA' A META' DEL'OPERA!

TORO

Atuno lazaròn ve infastidisse un fià,dixemo che sè manco diplomatici e printi a soportare del solito.
NO STEVE A IMBESTIALIRE, LA XENTE NO XE' BITUA' A VEDARVE RABIA'!

XEMEI

Lavoro e amore a gonfie vele grassie a Giove, che ve assiste anca per ragiungiare el successo.
QUANDO I ASTRI VE VEGLIE AVE' UNA MARCIA IN PI' ULTERIORE!

CANCARO

Forte la capacità de giutare co consigli persone a voialtri vicine che ghe nà bisogno.L'importante xè no imporse però.
ESPONE' LE VOSTRE OPINION SENSA FORSARE SULA SCELTA, SE OTIEN DE PI'

LEON

I leoni sente un forte senseo de iritasiòn, nervosismo, insoferensa,no perdè la testa meracomando, i xè periodi.
SE LE REASSION CHE AVE' XE' FORTI VUOL DIRE CHE ANCA I SENTIMENTI E LE CAPACITA' LO XE'!

VERGINE

Continue el periodo de forte realixaxiòn e capacità de interagire co le persone, ocio al tacuìn. Vegliè sugli afeti i ghe na bisogno.
BEL PERIODO, GESTIVE BEN EL TEMPO.

BILANSA

Dopo un periodo de penombra e nervoso, torne la luce e ve sentì decisamente mejo.Avè tanta pì capacità organixativa.
ORA SE' AL CENTRO DELA VOSTRA STORIA, E SE' DRIO A SCRIVARVELA.

SCORPION

Sè su dò binari: uno xè quelo dela forsa staltro xè quelo del'imprevedibilità impulsiva.Fe' almanco un respiro prima de agire.
NO STE' A DARE RISPOSTE AFRETATE CHE DOPO LA PESSA NO LA SE TROVE TANTO FACILMENTE

SAGITARIO

Periodo favorevole,amore, affari,viaggi no stè a gongolare ma el momento xè propissio, basta andare cauti e fare un passo per volta.
NO TRATENIVE LE IDEE O LE OPINION

CAPRICORNO

Setimana legermente afanà,ghe xè chi che pese ogni roba che dixè e al lavoro xè pesante co i fa cossì.
RESTE' PI' DIPLOMATICI POSSIBILE E PASIENTE' I SE STUFE DA SOLI

ACQUARIO

Affetti e lavoro va avanti ben, ma ve sentì rosegai,ogni tanto el sangue pulse forte el nervoso sale.
FRENE' LA LINGUA E I MOMENTI IN CUI XE' DIFICILE TRATENIRSE, GHE LE FARE'!

PESSI

I pessi ha un momento pì che bon forte la gioia de vivare e la vena creativa,ocio a no farve rapire dala parte onirica dela vostra mente.
CIOE' SOGNE' PURE, MA A GIUSTE DOSI, OK?




il segno della settimana è la bilancia!!!

 

 

 



                                                           Elisabetta Donaggio



 
 
 

Musica trionfale, ovvero il Trionfo della Musica

Post n°1235 pubblicato il 18 Settembre 2012 da chioggiatv
 

Cari lettori, non mi stancherò mai di dirvi di quanto, inconsapevolemente o meno, durante la vita si faccia uso della musica classica.
L'altro giorno in palestra ho sentito un remix dei Carmina Burana. In palestra, avete letto bene! Questo ad indicare che anche i djs più bizzarri ed innovativi delle nuove generazioni spesso usano musicalità prendendo spunto dalle opere più famose dei cosiddetti autori classici.

 

Carmina Burana


Sentite quì:


E' doveroso per me darvi alcuni accenni!

Carmina Burana è una cantata scenica composta da Carl Orff tra il 1935 e il 1936, ed è basata su 24 poemi tra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi. Il titolo completo è "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis". Chiaro, no?

Questa composizione appartiene al trittico teatrale di Orff "Trionfi" che, composto in periodi diversi, comprende anche i Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite.

 

 

L'opera non segue una trama precisa, ma parte della struttura della composizione si basa sul concetto del giro della ruota della fortuna: infatti sulla prima pagina della raccolta dei poemi è rappresentata la ruota con quattro frasi posizionate intorno quest'ultimo.

 

Carmina Burana

 

Il termine Carmina Burana è stato introdotto dallo studioso Johann Andreas Schmeller nel 1847 in occasione della prima pubblicazione del manoscritto. Tale codice comprende 228 componimenti poetici su 112 fogli di pergamena decorati con 8 miniature. Sembra che tutte le liriche dovessero essere destinate al canto, ma gli amanuensi autori di questo manoscritto non riportarono la musica di tutti i canti poetici, cosicché possiamo ricostruire l'andamento melodico solo di 47 di essi.

Il codice è suddiviso in sezioni:

•Carmina morali, argomento satirico e morale
•Carmina veris et amoris, argomento amoroso
•Carmina lusorum et potatoru, canti bacchici e conviviali
•Carmina divina, argomento moralistico sacrale

I testi (tutti in latino eccetto 47, scritti in alto tedesco) hanno argomento evidentemente molto diverso tra loro, e dimostrano la poliedricità della produzione goliardica. Se da un lato troviamo i ben noti inni bacchici, le canzoni d'amore ad alto contenuto erotico e le parodie blasfeme della liturgia, dall'altro emergono un rifiuto della ricchezza e la condanna della curia romana, nella quale molti membri erano sempre e solo dediti alla ricerca del potere.

Carmina Burana


Uhm, troppe informazioni mi sa. Vi siete persi? Scusate non era mia intenzione, mi son fatta prendere dall'entusiasmo!

Ora vi saluto, ma non prima di avervi fatto ascoltare la marcia trionfale di Giuseppe Verdi!


Alla prossima!




Raffaella Caporale

 
 
 

oroscopo di Gina 16.09-22.09

Foto di chioggiatv

Eccolo con passo lento avanza e cambia di colpo i nostri usi e costumi: l'autunno.L'autunno astronomico nell'emisfero boreale ha inizio il giorno dell'equinozio d'autunno, il 22 o il 23 settembre e termina il 21 o il 22 dicembre. Avvicinandoci a questo periodo la parte illuminata della giornata e le ore di luce diminuiscono. Il 22 o il 23 settembre (in base al giorno dell'equinozio d'autunno) i raggi del sole sono perpendicolari all'equatore e il circolo d'illuminazione passa per i poli.Già, un po' di tristezza la si sente. Vorrei in uno schiocco di dita ritrovarmi di colpo a Natale, o meglio ai giorni che lo precedono. C'è chi da giugno scongiura per avere 10° in meno per poter mettere cappotto e stivali, c'è invece chi si sente un povero scoiattolo alla ricerca di energie per il letargo. Ad ognuno la sua scelta, o le proprie lamentele. Certo è che per una tipa freddolosa come me i giorni da tremarella sono di granlunga maggiori rispetto a quelli tiepidi o caldi.

ARIETE
Nervoseti, ve urte la xente che no sà stare al proprio posto e che sparle, beh avè raxòn, ma la roba mejo xè ignorare.
RILASSEVE COL PARTNER CON CAMINATE AL'APERTO O ARTE CULINARIA

TORO
Manchè legermente de diplomasia e quelo che no soportè lo dixè, come biasimarve, però ocio che dopo perè quei cativi.
NO STE' A LIGARVELE AL DEO O A DARE MASSA IMPORTANSA A CERTE ROBE

XEMEI

Lo savè che no ve manche la spigliatessa, savè anca che ghè savè fare.Però un pelin de pì de riservatessa no guaste.
OK ESSARE SICURI MA NO DIMOSTREVE A SENSO UNICO.


CANCARO

Un fià de bipolarismo sta setimana...nel senso che sè alegri e ale stele e sarà possibili cadute e nervosismi,la chiave xè la tranquilità.
LASSE' STARE LA FRETA E RAGIONEGHENE.

LEON

L'amore e l'amicissia no ve mole mai e a xè un dono immenso.Savè che sta setimana la fortuna al gioco o per gli affari la xè tanta??!
OCIO A NO COMPIARE SCELTE AFRETATE

VERGINE

Lavoro a gonfie vele,no stè a fare i taccagni e se ve piaxe qualcossa tiolevelo! La vita xè una!Cocolè anca l'afeto.
TANTA,TANTA SOLIDITA', SE' TIPI IN GAMBA!

BILANSA

Sentì che avè le redini in man per gestire lavoro e raporti, dimostrè de che pasta che sè fatti, valè e mondo.
BASTE SOLO UN FIA' DE DIPLOMASSIA IN PI' E PER EL RESTO SE' PERFETI



SCORPION

Anca i scorpioni à grossissime qualità, baste solo che no corè co la testa, insoma, manco impulsività.
SERE' I OCI N'ATIMO, NO AGITEVE, RESPIRE' LASSE' STARE ORGOGLIO E IMPULSIVITA'

SAGITARIO

Sfera lavorativa e sentimentale interessanti, savè quelo che volè, basta chiedarlo e lo otenì.
RICORDEVE, BASTA CHIEDARLO...NO STE' A TIORE SENSA AVISARE...

CAPRICORNO

Proposte da valutare e possibilmente da no farse scampare, le oportunità no xè che le passe puntuali ogni diexe minuti.
LA FORTUNA XE' DALA VOSTRA, QUINDI FEVE SOTO

ACQUARIO

Per molti segni sta setimana se rinforse la sfera profesionale, ance per vù, contribuì a rinforsarla anca voialtri impegnandove come semrpe, ma anca de pì.
AD ESEMPèIO RINFORSE' I LINGUAGGI, NO QUEI DEL CORPO, MA LA LINGUA STRANIERA!

PESSI

Grande forsa mentale e fisica, lavoro, famiglia e afeti, salute, che anca se avè qualche aciacò no frignè.
SE AL TOP MIEI CARI PESSI.STA SETIMANA VE BASE ANCORA IN FRONTE!






                                        Elisabetta Donaggio

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963