Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 01/03/2010

Invito a nozze

Post n°189 pubblicato il 01 Marzo 2010 da chioggiatv
 

La stagione dei matrimoni si avvicina. Le tante invitate sono gia' alla ricerca della mise giusta . Non e' un 'impresa facile.

L'uomo quando ha il suo completo giacca-pantalone risulta impeccabile, ma noi donne abbiamo mille dubbi e preoccupazioni e vogliamo sempre essere perfette  nelle grandi occasioni , dall'abito all'accessorio.

Per prima cosa evitate il bianco, e' il colore della sposa!

Sarebbe utile evitare anche il nero . Il classico tubino nero pass partout che ci salva in mille occasioni, in questo caso lo dobbiamo lasciare in armadio.

Evitate pure i colori e le fantasie troppo accese o completi eccentrici. Occhio alle lunghezze: no alle mini, non e' l'occasione giusta e attenzione che lo strascico e' un 'esclusiva della sposa.

Optate per  i colori neutri e sceglieteli in base alla vostra carnagione e personalita' . Il grigio va benissimo , il marrone dalle tonalità più chiare sabbiate, fino ai marroni più intensi. Il rosa è il colore piu' proposto nella prossima stagione: dalla tonalità leggerissima quasi cipriata fino al rosa più acceso quasi magenta. 

Ecco le tonalita' proposte dal negozio  "Programma".

 

Camicia in rouge dal negozio "Programma" Gruppo Liliana.

 


Abitino in pizzo da indosare con i leggins o

con pantaloni cinque tasche in tinta.

Per chi ama le tinte forti e vuole osare ,puo' sfoggiare l'arancione .Un colore non facile da indossare ma che attribuisce a chi lo indossa una carica di forte energia. Da abbinare con il marrone, il blu e il grigio, può essere una bella soluzione per chi vuole distinguersi magari nelle cerimonie a ridosso dell'estate.

Il verde torna di moda, soprattutto nelle tonalità dei verde metallici, ma anche il verde alga e il kaki. 

Se siete alte vi consiglio un bel tubino o un abito morbido a tema floreale che tanto e' stato proposto nelle passerelle della primavera/estate. Un altro must di stagione e' la camicia con ruches abbinata ad una longuette a vita alta. Occhio agli accessori devono essere perfettamente abbinati alla mise, la borsa va tenuta a mano e vi consiglio delle decolte' con plateau.

Il difficile arriva se siete testimoni di nozze, in questo caso potete osare di piu'  con abiti piu' "pomposi" e particolari ma le regole citate sopra sono le stesse , occhio pero' che l'effetto bambola e' dietro l'angolo.

Per questo ci e' venuta in soccorso Marifiore la quale nel suo atellier, in piazza Todaro a Sottomarina, ci ha illustrato alcune mise in stoffe preziose per essere perfette in occasioni importanti. 

Abito e giacchino in tinta rosa chiaro dall'atellier di Marifiore.


L'atellier di Marifiore.


Marifiore, la titolare dell'atelier , mi ha voluto dare un consiglio per tutte le donne che sono alle prese con la scelta del look per una cerimonia: "seguite il vostro gusto e la vostra personalità, senza seguire ciecamente i dettami della moda". La moda va interpretata.

Da "I love shopping" di Sophie Kinsella:

".......mentre la guardo, sento una forza invisibile che mi attrae verso di essa.  Devo toccarla. Devo indossarla. E' la cosa piu' bella che io abbia mai visto. La commessa guarda il cartellino: "E' ribassata da 240 a 120 sterline". Si avvicina e mi drappeggia la sciarpa intorno al collo. Non ho dubbi, devo avere questa sciarpa. Devo assolutamente averla. Mi fa gli occhi piu' grandi, mi fa sembrare il taglio di capelli piu' costoso, mi fa apparire una persona migliore. La gente mi chiamera' la ragazza con la sciarpa di Denny & George".

di Elisa Boscolo

 
 
 

Cucù, l'inverno non c'è più...

Post n°188 pubblicato il 01 Marzo 2010 da chioggiatv
Foto di chioggiatv

Nonostante gli estremi freddi di dicembre, le nevicate, le acque alte e la pioggia, quest'inverno 2009-2010 non è stato certamente eccezionale.
In meteorologia le stagioni non coincidono esattamente con le stagioni astronomiche quelle, cioè, che ci insegnano a scuola: infatti, per convenzione, le stagioni meteorologiche iniziano il primo del mese in cui si ha l'inizio della stagione astronomica e in questo caso oggi inizia la primavera meteorologica.

 

Inverno
Scatto della webcam del Comune di Chioggia che immortala la contemporaneità di neve ed acqua alta.

 

Vediamo quindi cosa è successo in questo inverno appena trascorso.
Innanzitutto diciamo che è il più freddo di questi ultimi quattro anni, cioè da quando rilevo i dati meteo a Chioggia: la temperatura media è stata di 5.02°C e quindi 0.3°C più freddo dell'inverno precedente, 0.7°C più freddo dell'inverno 2007/8 e quasi 2°C più freddo dell'inverno 2006/7 che è stato uno dei più caldi della storia recente. Se però andiamo a vedere come si è comportato globalmente, troviamo che è stato 0.8°C più caldo della media di riferimento per la nostra città (1958-1987).

Senza dubbio tutti ricordano il 20 dicembre come il giorno più freddo e infatti in quel giorno sono stati toccati i -7.2°C, una temperatura decisamente insolita per la nostra mite città. Sempre il 20 dicembre la temperatura media della giornata è stata di -4.7°C. La giornata mediamente più calda, invece, è stata il 1 dicembre con 10.2°C. A contrario di tutte le credenze popolari, la temperatura più alta di tutto l'inverno è stata registrata il giorno di Natale con 12.8°C!!!

Ritornando al 20 dicembre, non possiamo dimenticare la presenza della neve: infatti Chioggia è una città abbastanza "allergica" alla neve, nonostante alcune zone a noi simili, come il litorale che da Cavallino va fino a Jesolo, siano molto più nevose. Questo è dovuto al fatto che le nevicate a Chioggia arrivano solo in presenza di Bora Scura (vd: http://blog.libero.it/Chioggiatv/8337104.html ) : in questa situazione il litorale veneziano viene preso di striscio dal vento freddo che non riesce a "intiepidirsi" come invece succede quando arriva a Chioggia dopo aver percorso tutti i 120km sopra il mare Adriatico la cui superficie termicamente non scende mai sotto i 6°C!!!

Al freddo dei primi giorni della seconda metà di dicembre, fa contrasto un periodo di relativo tepore che va dal 23 dicembre al 4 gennaio quando si sono succeduti giorni con temperature alte dovute ai venti caldi e umidi di scirocco che hanno contributo, unitamente alla bassa pressione, ai numerosi giorni di acqua alta: in questo inverno stati rilevate ben 22 punte massime superiori ai 100cm tra cui la più alta è stata registrata il giorno di Natale alle 04.10 con 141cm.

Dicembre è stato anche un mese piovoso: con 62mm abbiamo avuto il 25% in più di pioggia della media mensile. Gennaio, come da copione, è stato un mese abbastanza secco e infatti non si è vista una goccia d'acqua dal giorno 10 al giorno 30 (se escludiamo quattro gocce il giorno 26). Al contrario invece febbraio che ha portato ben 66mm di pioggia, ben il 38% in più della media mensile.

Altre caratteristiche di questo inverno trascorso: con 10.5km/h di media è stato il più ventoso degli ultimi 4 anni, complice il fatto che la pressione atmosferica è stata molto più bassa rispetto agli anni precedenti; la bassa pressione porta tempo instabile e quindi favorisce la ventilazione. Da notare che il giorno più ventoso è stato il 15 dicembre con 32.3km/h di media durante tutto il giorno.

Ecco il grafico dell'andamento delle temperature e della piovosità di questo inverno 2009-10.

Temperature

Pluviometria

 

Luca Sassetto

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963