Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 10/03/2010

CHIOGGIA SENSITIVE CITY

Post n°206 pubblicato il 10 Marzo 2010 da chioggiatv
Foto di chioggiatv

Termineranno, domani giovedì 11 Marzo, le riprese e le interviste clodiensi per il progetto video Sensitive City che porterà Chioggia, assieme ad altre cinque città italiane, a rappresentare l’Italia a Shanghai all’Expo Universale 2010.

Le interviste raccolte e le riprese video della città costituiranno il contenuto della mostra multimediale ed interattiva ideata e realizzata da Studio Azzurro su commissione del Ministero degli Esteri, che verrà presentata dal 1 al 21 Maggio 2010 nel Padiglione Italiano e che si inserisce nella programmazione dell’Expo Universale di Shanghai 2010 che si terrà dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2010.

“L’Expo internazionale sarà una manifestazione di portata straordinaria, dai numeri importanti, con 70 milioni di visitatori previsti e 200 nazioni ed organizzazioni internazionali coinvolte. – spiega il sindaco Romano Tiozzo Pagio – Per 184 giorni Shanghai sarà polo di attrazione per giovani e persone di tutto il mondo.”
Oltre a Chioggia, città fluttuante, rappresenteranno l’Italia a Shanghai, nella mostra allestita, Lucca, città del silenzio, Trieste, città del vento, Matera, città del vuoto, Urbino, città dell’equilibrio e Siracusa, città della luce e delle ombre, tutti luoghi al margine dei percorsi tradizionali e dei classici itinerari, scelti per la loro unicità.

Nell’ambito dell’iniziativa anche il Comune di Chioggia si sta attivando per partecipare, con una delegazione, al grande evento. La Camera di Commercio di Venezia inoltre ha messo a disposizione degli operatori e delle imprese interessate dei contributi per la partecipazione alle varie missioni economiche, organizzate dal Centro Estero del Veneto e promosse dal Comitato Expo Venezia , per il periodo dell’esposizione. Le imprese, che presenteranno domanda entro 30 giorni dalla data di avvio dell'iniziativa, potranno ricevere un contributo a fondo perduto fino al 50% del costo del biglietto aereo (in classe economica) e per l'organizzazione degli incontri operativi in loco.

Tre le missioni promosse dal 22 al 30 maggio 2010 per il settore turismo Pechino, Shangai, Canton; dal 5 al 13 giugno 2010 per il settore portualità e logistica Pechino/Tianjin, Shangai, Quingdao/Xiamen e dal 3 all’11 luglio 2010 per il settore ambiente Shangai, Nanchino, Pechino.

Il programma provvisorio prevede inoltre tra luglio ed ottobre 2010, anche missioni imprenditoriali per i settori interessati dai Distretti Produttivi Veneti e sul tema Trasformazioni Urbane e Prodotti / Tecniche Innovative.



I materiali delle iniziative sono scaricabili alla pagina delle News http://www.ve.camcom.it/news/pagine.php?id=1098 del sito della Camera di Commercio di Venezia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet http://www.expo2010italia.gov.it

 
 
 

Avanti... Marz !!!

Post n°205 pubblicato il 10 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

“Marzo pazzo. Alle volte si crede di trovare il sole d'Agosto e si trova la luna di Marzo. Chi nel marzo non pota la sua vigna, perde la vendemmia.

Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po' più in là.”

L’orto a Marzo ci offre due tipologie di radicchio: la nostra Rosa di Chioggia , quello rosso di Verona. In “pescaria” troviamo bisati, boseghe , gronghi , rigati , ociade , sardele , suri , ostreghe , peoci , fasolari , sepe , caregoli , bibarasse , longoni , caparossoli , moleche.

                                      radicchio di chioggia

                                       

                                       pescheria

Siamo in Quaresima non ci sono sagre o feste in giro , ma la “Bisata” è uno dei piatti più tipici del mese di Marzo ,  insieme ai gustosi “Bigoli in salsa”

http://www.cucinarefacile.com/ricetta.asp?Id=243#

                                   "bisati"

  oltre alla classica ricetta veneziana dell’ anguilla in umido , molto particolare è la bisata sull’ara ( piano in pietra refrattaria della tempera) http://www.penisola.it/venezia/bisato.php piatto “muraneo”,poi c’è l’anguilla allo spiedo e al vino bianco…gnam…!

Un altro piatto nutriente e in linea con il periodo dell’anno è il Baccalà , che se preparato in tranquillità da soddisfazione ai cuochi e ai degustatori , nella Serenissima e zone limitrofe lo cuciniamo in umido , mantecato , alla vicentina sempre accompagnato da una fumante polenta!

Pensate al tempo dei nostri nonni in Quaresima , di venerdì , rimaneva aperta solo una macelleria , la quale vendeva carne solo per le persone ammalate , dietro presentazione della “Fede Medica” alias la ricetta del dottore. Per penitenza nelle famiglie la colazione era ridotta ad un caffè , banditi gli spuntini ed i latticini, non si mescolavano mai cibi grassi e magri. Addirittura le venditrici ambulanti di latte per non dare scandalo quando passavano nelle calli di Chioggia e Sottomarina non gridavano “Latte!” ma “La bella nalba fresca” un sinonimo fantasioso di latte, (nalba = malva)…com’è cambiato il senso del pudore…

Per la festa del papà , San Giuseppe , gli ortolani Chioggiotti che avevano terreni nella zona di S.Zuane (Borgo San Giovanni) piantavano fagioli , forse come buon auspicio per l’arrivo della primavera. Un saluto a tutti ...a presto!

Elisabetta Donaggio

 
 
 

GoodLife a tutti!

Post n°204 pubblicato il 10 Marzo 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

GoodLife... "buona vita"... un augurio in musica attraverso un bellissimo viaggio tra i maggiori successi del passato...

 

Questa band nasce pochi anni fa dall'incontro tra alcuni musicisti ben noti della scena locale. Attualmente è formata da: Marco Spanio (voce), Sandro Fidelfatti (chitarra e cori), Stefano Bellemo (tastiere e cori), Luigi Marchesan (chitarra), Renato Naccari (basso), Stefano Marchesan (fiati), Marco Chiereghin (batteria).

 

Il loro repertorio tocca il meglio della storia della musica... vi faccio solo qualche nome: Toto, Jethro Tull, Pink Floyd...
Eccovi un assaggio della serata al Discanto:

Ora aspettiamo le date estive!!!

di Chiara Tiozzo

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963