Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 11/05/2010

Maggio o novembre?

Post n°308 pubblicato il 11 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Questa prima decade del mese di maggio sembra passare alla storia come la più fredda e piovosa a memoria d'uomo. Ma è proprio vero? Iniziamo subito guardando i dati meteo e confrontandoli con gli anni precedenti.

Caldo o fresco?
Innanzitutto la temperatura media è stata di 16,2°C e cioè ben 1,6°C inferiore rispetto alla media del mese di maggio, un valore abbastanza rilevante. D'accordo che la media è calcolata su tutti i 31 giorni e che normalmente nella terza decade si raggiungono temperature estive (lampante l'esempio dell'anno scorso, il 2009: il 25 maggio si è rilevata la temperatura più alta di tutto l'anno e cioè ben 34,2°C, un valore che in termini assoluti non si raggiungeva dal 19/07/29007!!!) però nel 2007 la temperatura media della prima decade di maggio è stata di 18,2°C (due gradi più di quest'anno), nel 2008 è stata di 17,6°C e nel 2009 di 17,7°C.

Piovoso o normale?
In questi dieci giorni del 2010 sono caduti 49,4mm di pioggia in 8 giorni piovosi: la media mensile è di 56,8mm, quindi l'84%. Nel 2007 erano caduti 34,9mm (aveva piovuto in 6 giorni), nel 2008 solo 2mm (un giorno piovoso solo) mentre nel 2009 15,3mm (in 3 giorni).

Con questi numeri va da sè che l'umidità è decisamente superiore rispetto agli altri anni: 76% contro i 72% del 2007, i 63% del 2008 e i 68% del 2009.

Per esserci così tante precipitazioni bisogna che ci siano basse pressioni in gioco: infatti la pressione atmosferica media è stata di 1006hPa contro i 1010hPa del 2007, i 1017hPa del 2008 e del 2009. 

Con le basse pressioni c'è anche più vento: la velocità media è stata di 7,8km/h, contro i 7km/h del 2007, i 6km/h del 2008 e i 5km/h del 2009.

Pioggia

foto tratta da internet


Che cosa ha determinato questo periodo così perturbato?

L'alta pressione delle Azzorre (un'area di aria moderatamente calda e stabile) inizia proprio ai primi di maggio a farsi vedere sul Mediterraneo e a garantirci giornate da spiaggia. Quest'anno ha deciso di restare in pieno oceano Atlantico, anzi: di migrare verso l'Islanda e la Groenlandia. In questo modo ha spinto le propaggini più meridionali del Vortice Polare (un'area di aria fredda che normalmente staziona ben oltre il Circolo Polare) ad abbandonare la loro sede abituale e di spingersi fino ai Pirenei creando così la condizione perchè il tempo sulla nostre regioni sia brutto e resti tale per parecchi giorni. Una situazione che il 4 maggio ha fatto cadere circa 30cm di neve perfino in alcune zone della Francia meridionale a quote di circa 100mt slm. In buona sostanza è la stessa situazione che ci ha regalato giorni nevosi in dicembre e in gennaio in Pianura Padana.

Neve

articolo sulla neve in Francia tratto da internet


Quanto durerà?
Premetto che la nube di cenere dell'ormai famoso vulcano islandese dal nome impronunciabile non ha alcun effetto sul clima in quanto, come abbiamo potuto vedere nei giorni scorsi: bastano solo 3-4 giorni perchè si dissolva. 
"Quanto durerà?" è la domanda che mi sento rivolgere parecchie volte al giorno e alla quale rispondo sempre: "Spero ancora poco!". Ebbene si: anche se personalmente preferisco la neve e le giornate perturbate, a maggio sarebbe anche ora di sentire il caldo del sole sulla pelle standosene pacificamente sdraiati in spiaggia!!! I modelli meteo (dai quali si ricavano le previsioni) vengono emessi 4 volte al giorno ogni 6 ore precise e ad ogni elaborazione la fine di questa fase di maltempo viene spostata sempre oltre la settimana di previsione cioè oltre il limite entro il quale i modelli perdono praticamente tutta la loro attendibilità. Ovviamente una fase così non è eterna e quindi presumibilmente non si dovrebbe andare oltre il 20-22 di questo mese. E' una stima che si basa sia su dati matematici ma anche su interpretazioni personali. 

Per concludere, qualche giornata piovosa in più non è certamente un danno in questi anni in cui il clima sembra riscaldarsi: questa pioggia è neve che si accumula nei ghiacciai d'alta quota e ci garantisce riserve idriche per affrontare l'estate senza dover fare i conti con le autobotti come successo poche estati fa proprio qui a Chioggia. E poi è meglio che piova ora che non in pieno luglio con la stagione turistica in svolgimento.

di Luca Sassetto

 

 
 
 

50° ANNIVERSARIO MERCATO ITTICO

Post n°307 pubblicato il 11 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Sabato 8 Maggio alle ore 11 il Mercato Ittico di Chioggia ha festeggiato ufficialmente, alla presenza delle autorità, il suo 50° anniversario.

L’AMIC, l’associazione Mercato Ittico di Chioggia (la cui presidente è Paola

Camuffo), ha iniziato i festeggiamenti già sabato 1° Maggio.

Proprio il 1° Maggio del 1960 nacque il Mercato Ittico, una costruzione che nonostante qualche problema legato appunto alla sua età, continua ad essere una realtà produttiva importante. Locato sull’ Isola Cantieri, ai piedi del ponte translagunare che unisce Chioggia a Sottomarina, si trova  tra i due porti canale del Lusenzo e San Domenico. Ha una superficie di circa 11.000 mq, 5000 solo di padiglione centrale; in esso si commercializzano prodotti locali freschi e di importazione (surgelati, lavorati, ecc…).

    by Ruggero Donaggio

                                         momenti di festa

               by Ruggero Donaggio

Il pescato proviene da  Italia, Scozia, Svezia, Norvegia, Olanda, Danimarca, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia, Grecia, Turchia, Marocco, Senagal, Mauritania, Tunisia, Algeria, Ghana, India, Tailandia, Giappone, Argentina, Brasile, Canada, Florida. Ci sono 14 posteggi per i commissionari, 45 box per i commercianti, un servizio bar-ristoro, un servizio di cassa mercato, 40 addetti al facchinaggio, un servizio di fornitura ghiaccio.

Molto suggestive le 2 ASTE GIORNALIERE (mattina e pomeriggio); il sistema di contrattazione è particolare: (quante volte le tv hanno immortalato quei momenti!), la trattativa è diretta con sussurro all’orecchio per singolo lotto e per partita intera. Gli acquirenti sono ristoratori, dettaglianti, grossisti e la grande distribuzione.

Lunga vita al Mercato Ittico! Tanti auguri da Chioggiatv!

 

 

                                                                                    Elisabetta Donaggio

 

 
 
 

Danzando nel Profondoblu

Post n°306 pubblicato il 11 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Sabato 8 maggio, la compagnia di danza Gruppo Chòrea di Chioggia si è esibita nel prestigioso Teatro Civico di Cittadella (PD) in occasione della rassegna Profondo Blu presentata annualmente da Aquaclub Nautilus.
Nel corso della serata sono stati presentati tre video-documentari. Alberto Penna ha mostrato come i pescatori subacquei Filippini si immergano con singolari attrezzature. Enzo Cicognani ha mostrato quanto c'è ancora da scoprire nello strordinario mondo delle lagune e Gian Melchiori infine ha presentato un simpaticissimo viaggio subacqueo in cui ha fatto parlare i personaggi marini.
Novità voluta dagli organizzatori dell'evento, una coinvolgente rappresentazione di danza del Gruppo Chòrea di Chioggia. Sulla scena sono stati portati i movimenti armoniosi della danza contemporanea unitamente alla proiezione, su maxi-schermo, delle sempre suggestive immagini di Piero Mescalchin. I colorati organismi del fondale marino di Chioggia hanno fatto da sfondo alle storie delle donne di mare. Sono due i pezzi presentati dalla compagnia diretta da Francesca Serafini e Patrizia Aricò: con "Donne ciosote" è stata portata in scena la grande consapevolezza delle donne di Chioggia che, nei loro gesti e posture, raccontano tutta l’intensità, la forza, la speranza di una struggente attesa. Un omaggio quindi a Chioggia, alla sua cultura e alle sue donne. Il secondo pezzo, che ha concluso la serata,  è un estratto da "De Aqua", con il quale si è voluto raccontare come tutto inizia dall’elemento acqua. Un racconto attraverso il mito, la poesia, la musica e soprattutto il gesto, la fisicità, le sensazioni che l' acqua suscita in noi, nella nostra storia e nella storia universale. Acqua, principio cosmico femminile, anima del mondo, generatrice di Vita.
Una bellissima serata dunque ed un pubblico coinvolto ed entusiasta, che è scoppiato in un caloroso applauso a fine spettacolo, con i ringraziamenti degli organizzatori, che hanno omaggiato danzatrici e coreografe con mazzi di fiori.
Per chi si fosse incuriosito e volesse vedere ballare queste ragazze, ricordo che il 26 maggio proporranno "De Aqua" all'Auditorium San Nicolò di Chioggia e nei giorni successivi saranno ospiti addirittura a Saint Tropez.
Io, dal canto mio, mi son goduta la serata da spettatrice, ma non solo, mi sono occupata del trucco scenico delle giovanissime ragazze che hanno danzato e recitato: Roberta Cattozzo, Francesca Perini, Laura Mazzaro, Lara Ballarin, Giorgia De Bellis, Giorgia Vianelli, Valentina Bighin e Laura Bonaldo. Un trucco tetrale in cui ho evidenziato lo sguardo rendendo l'occhio più grande ed intenso usando solo due colori d'ombretto, il bianco ed il nero. L'effetto voluto ha fortunatamente ben reso in scena e l'ho potuto riscontrare anche dal video. Ho poi abbondato con il mascara ed evidenziato gli zigomi. Il trucco teatrale è ben diverso dal trucco per tutti i giorni,  a teatro bisogna considerare diversi fattori come la distanza tra attori/danzatori e spettatori, le luci di scena, il tipo di resa che si vuole, in base al personaggio che si deve interpretare; questi, sono solo alcuni esempi. A tal proposito non mancherò prossimamente di presentare qualche tutorial mirato al trucco teatrale, visto anche il numero notevole di persone che a Chioggia si dedicano alla recitazione!
Buona visione ;)

 

Sara Scarpa

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963