Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 23/06/2010

Le coccole che aiutano a crescere!

Post n°373 pubblicato il 23 Giugno 2010 da chioggiatv
 

Forse non tutte sanno che abbiamo a Sottomarina un consultorio familiare, o magari lo sanno, ma non sanno bene cosa succeda li’ dentro. Tantissime cose, fra le quali un corso meraviglioso (io l’ho fatto con la mia primogenita e ne sono rimasta entusiasta) di massaggio neonatale.

cartell

 Il corso al momento consiste in un’unica lezione, con dimostrazioni che potrete subito mettere in pratica con il vostro bambino. Il massaggio puo’ essere fatto dal secondo mese di vita, ma per chi volesse iscriversi al consultorio consigliano di chiamare subito dopo le dimissioni dall’ospedale (quando, per capirci, uscite dall’ospedale col vostro tesoro in braccio !), cosi’ sarete chiamate entro qualche mese.

 Il numero da chiamare per le iscrizioni al consultorio è lo 0415573316 o 0415573318 il martedi’ e il mercoledi’ dalle 10.00 alle 11.00.

Oppure potete passare di persona : il consultorio si trova in via Amerigo Vespucci.

Il corso, vorrei precisare, è totalmente gratuito e tutte le neomamme possono iscriversi.

 Ma in cosa consiste il massaggio neonatale ? Io sono andata a vedere per voi, e ora vi spiego un po’ quello che ho visto, e quello che la dottoressa Cristina Pesce, che ha tenuto il corso, mi ha spiegato.

Guardate come si fa coccolare Matteo dalla sua mamma Michela!

elisabetta

La piccola Marta (la piu' piccolina del gruppo alla lezione del 4 maggio) si fa massaggiare da mamma Elisabetta. 

paola

E che dire della piccola Gaia: sembra in una beauty farm con mamma Paola!

 Il bambino alla nascita non ha ancora coscienza del suo corpo perchè non è   definita l’immagine che ha di sè; non ha ancora ben capito perchè prima era un tutt’uno, avvolto e coccolato nella pancia della mamma e poi tutto d’un tratto lo hanno sfrattato, e anche piuttosto bruscamente! Il Contatto con le figure genitoriali che avviene ad esempio nell’allattamento al seno, nell’essere tenuto in braccio, o semplicemente nelle coccole, è un’ importante esperienza di nutrimento affettivo che fa sentire il bambino amato e quindi più sicuro  e protetto. E’ risaputo che nulla fa meglio al bambino dell’amore di mamma e papà !

Il massaggio neonatale è un’ opportunità di Contatto aggiuntiva che incentiva l’attaccamento mamma-bambino ed aiuta il bambino a prendere coscienza dei propri confini corporei, della sua pelle, sostenendo il corretto sviluppo psico motorio e la formazione del proprio sè corporeo.


cartel

Un cartellone appeso all'interno del consultorio.

Il massaggio, oltre a rafforzare la relazione tra bimbo e genitori,  ha numerosi altri effetti benefici, quali: alleviare le coliche, i disturbi delle vie respiratorie e le tensioni muscolari,  aiutare lo sviluppo psicofisico dei bambini (ricerche scientifiche hanno dimostrato che nei bambini prematuri ha un effetto sorprendente!); nei casi di difficoltà all’addormentamento può indurre al rilassamento; puo’ accompagnare gli stacchi evolutivi del bambino ad esempio rappresentando un momento rassicurante e distensivo tra mamma e bambino, quando la mamma deve tornare al lavoro, o nel delicato momento della nascita di un fratellino.

spieg  spieg

Un momento della spiegazione.

Pensate che la donna che ha perfezionato e diffuso in occidente il massaggio infantile, Vimala McClure, ha intitolato il suo primo libro “Infant Massage : a Handbook for Loving Parents“, proprio perchè il massaggio è una delle tante manifestazioni che potete fare al bambino del vostro amore !

love

Quanto amore negli occhi della mamma!!!

pausa

Al pancino non si comanda.... ci voleva proprio una pausa!

 Ma il massaggio non deve essere fatto solo ai bimbi piccolissimi, una volta iniziato puo’ proseguire per tutta la vita, preservando l’ importante esperienza del Contatto tra genitori e bambini e nella famiglia in genere! Naturalmente nei bimbi piu’ grandi bisogna trovare delle forme di “gioco“ perchè si facciano massaggiare, ma un modo si trova sempre ! Se poi il papà trova un momento per fare un massaggino rilassante anche alla mamma la cosa di certo non guasta !!!

 

E ora un breve video fatto durante la lezione di massaggio, giusto per darvi un’idea di cosa si tratti :

 

 

Quella che avete visto è la dottoressa Cristina Pesce, che ha tenuto questa lezione (e anche quella che feci io con Marta 3 anni fa ormai).

Cristina Pesce è Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale.

Svolge interventi in ambito clinico con adulti e bambini. Si occupa di gravidanza e neonatalità: dall’anno 2006 collabora con il Consultorio Familiare della Ulss 14 di Chioggia, in particolare nella conduzione di gruppi di massaggio al bambino. Svolge corsi di formazione sul Massaggio Funzionale Integrato neonatale, presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, a cui è associata. Ha  collaborato con Servizi per l’ Infanzia del territorio in attività di sostegno alla genitorialità. Dal 2009 è responsabile dell’area psicologica del Centro Polivalente per l’Infanzia “Il Regno dei Folletti”.

Per informazioni aggiuntive potete contattarla a questo indirizzo e-mail: c.pesce@psicorporea.it.

 E allora cosa aspettate? Iscrivetevi, sarà un’esperienza bellissima, sia per il vostro bambino che per voi!


 pied  pied

Un momento del massaggio ai piedini... ma che belli questi piedini!!!

 

Laura Morelli

 

 

 

 

 
 
 

Buon compleanno Gino Levantaci !!

Post n°372 pubblicato il 23 Giugno 2010 da chioggiatv

 

Buon compleanno Gino Levantaci!!! Il patron di radio Bcs, presidente del Chioggia Sottomarina calcio, amico e partner di Chioggiatv, ha festeggiato al Tomato di Sottomarina il suo compleanno.

Una bellissima serata che lo ha visto protagonista anche come showman.  Come ai bei tempi, quando calcava il palco del Festivalbar o presentava gli eventi della città, spesso da lui stesso organizzati.

 

 

 

Gino Levantaci

Con lui, ad intrattenere i tanti amici che lo hanno voluto festeggiare, Glenn White che ha regalato brividi con la sua voce meravigliosa, il Molleggiato 2 e la simpatia della "Bambole".

 

 

Gabriella Levantaci e Emanuele Cionini, Monica Laurenti, Piero Fidelfatti, Elisa Boscolo.

 

 

Presenti alla serata anche i dj e gli speaker che in tanti anni si sono alternati alla conduzione dei programmi di radio Bcs. Una bellissima occasione per ritrovare volti e voci che hanno fatto la storia di questa amatissima emittente così radicata in città. 

 

 

 

 

Tavolata Radio BCS, in primo piano Giulio Merlini, a destra Gianni Nardo, Giulia Nardo Elisa Boscolo.

 

 

E' stata una bellissima serata. Spettacolo, cabaret, musica e l'immancabile taglio della torta con brindisi per una persona che ha dato tanto alla città che lo ha adottato. Buon compleanno Gino Levantaci!!

 

 

 

Nuccia Beggi, Monica Laurenti

Auguri Jean Louis Levant !!

 

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963