Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 06/10/2010

Il Forte San Felice: la centralità ritrovata

Post n°538 pubblicato il 06 Ottobre 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

In questi giorni nella nostra città è presente una mostra molto interessante. Non è la solita esposizione storica perché, in questo caso, nasce da una tesi di laurea di due giovani architetti, Alessia Boscolo Nata ed Elisa Antico.
Queste neo-laureate dello IUAV di Venezia hanno dedicato 2 anni a studiare uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti del nostro territorio: il Forte San Felice.

La mostra ci racconta l’evoluzione del nostro territorio tra murazzi, fortini e fortificazioni attraverso l’utilizzo di immagini storiche, foto, documenti inediti, plastici e un’aula multimediale con la proiezione di video sul Forte. Lo scopo dell’esposizione è sensibilizzare i visitatori sulle risorse storiche della nostra città facendo conoscere anche le tracce perse nel territorio urbano come Campo Cannoni, Ridotto Madonna e i vari fortini sparsi nelle zone limitrofe.

Percorrendo le 2 sale guidati dalle spiegazioni di Alessia ed Elisa ci si confronta anche con immagini inedite del Forte San Felice, in particolare del castello della Lupa che non è visibile dall’esterno, pur essendo la parte più antica dell’intero complesso a cui sono state aggiunte successivamente le mura come protezione dagli attacchi nemici. La storia di questi luoghi è veramente ricca ed affascinante.

Oltre alla parte storica è possibile vedere anche l’ipotesi progettuale di restauro del Forte e dei vari complessi che lo compongono che prevederebbe spazi dedicati alla cultura e anche un museo multimediale per avvicinare le nuove generazioni alla storia che li circonda... chissà che questo progetto possa un giorno diventare realtà... noi lo auguriamo a queste 2 ragazze che ci dimostrano come basti un po' di curiosità e di buona volontà per trovare il bello che ci circonda e con un pizzico d'entusiasmo si può pensare e riprogettare questi luoghi per farli diventare interessanti per tutti.

La mostra è stata inaugurata sabato 18 settembre 2010 presso l’ex Monte di Pietà, in Corso del Popolo a Chioggia (sopra la sede delle Poste) e rimarrà aperta al pubblico sino al 10 ottobre, tutte le sere dal lunedì al sabato dalle 21:00 alle 23:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e poi dalle 17:00 alle 19:00. Ingresso libero.

Inoltre si è aggiunta contemporaneamente anche la proposta della casa editrice Il Leggio che pubblicherà un libro sul Forte e le fortificazioni.

"Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra."
Italo Calvino - Le città invisibili

di Chiara Tiozzo

 
 
 

Radio BCS... We play the hits

Foto di chioggiatv

"Radio BCS - We play the hits"... chi non ha mai sentito questo slogan per radio alzi la mano!!! Ma vi siete mai chiesti com'è nata Radio BCS e che faccia hanno i suoi speakers? Oggi ve lo sveliamo...


Ecco gli studi negli anni 70/80 e negli anni 90

Nata nel 1976 da una costola del quindicinale locale BIG, la Radio prende il nome del giornale con l'aggiunta delle iniziali di Chioggia e Sottomarina; diventando quindi "Radio BCS" (BIG Chioggia Sottomarina). Nei tempi delle radio libere e dei primi pionieri dell'etere, BCS ha tutti i crismi della radio professionale, con uno staff di speakers e di apparecchiature all’avanguardia e si consolida negli anni 90 come prima radio della città, ascoltata in tutti gli esercizi pubblici e commerciali. La parola d'ordine è: "essere la Radio della città e dei suoi cittadini".
Ecco perchè molte volte sui 99.950 Mhz è possibile ascoltare trasmissioni rivolte esclusivamente a Chioggia e Sottomarina o al Veneto. Perchè BCS alla fin fine è molto più di una radio: è un gruppo di amici che ha voglia di divertirsi e far divertire, senza perdere di vista l’informazione e la cultura.
Ma vediamo chi sono ora le voci che ascoltiamo ogni giorno i radio:

NUCCIA BEGGI è una voce storica di Radio BCS, ci lavora addirittura dal 1979. E’ lei che ci dà la sveglia tutte le mattine alle 7:00 e propone le news del giorno dall’Italia e dal mondo e anche quelle locali. Alle 9:00 presenta “Hit Italia” la classifica di musica italiana e l’ormai storico Mercatino. E’ anche un’attrice nel Piccolo Teatro Città di Chioggia.

Nuccia Beggi


Il nostro GIANNI NARDO è un’altra presenza storica di Radio BCS e, oltre a fare lo speaker, è anche il direttore artistico. Per molti anni ha condotto “Riservato x 2” con Nuccia, dal 2004 lo conduce con Elisa. Inoltre ci accompagna attraverso 30 anni di musica e successi con “Simply the Best” durante l’ora di pranzo. Il Sabato diventa pettegolo con VIP, il meglio del gossip della settimana. E dalle 12:00 alle 13:00 conduce, assieme a Daniele Zennaro, Big Match, lo storico programma di BCS che si occupa di sport. 

Gianni Nardo

PIERO FIDELFATTI è DJ, speaker radiofonico, produttore…nella sua carriera non manca nulla. Pochi personaggi hanno l’autorità e competenza nel mondo dei DJ come Piero Fidelfatti, è’ considerato uno dei migliori “coach” italiani quando si parla di dj e club culture, unico in materia d'insegnamento dell'arte e storia dei dj. Per saperne di più vi consiglio di seguire il suo sito “The art of Djing” : http://www.djing.it/  Piero apre la programmazione del pomeriggio con NewSic programma dedicato alle news musicali che riserva spesso anche uno spazio alla musica emergente locale.

Piero Fidelfatti

FRANCO NARDO… che dire di Franco? L’ultima volta davanti ai microfoni di Radio BCS era stata sulla fine degli anni ’90. Ma nel 2006 è tornato ed ha trovato uno spazio tutto suo. Come riconoscere il suo programma? Bhè, fate attenzione agli “effetti” che non mancano ad accompagnare le sue battute durante “Porto Franco”, programma tra le righe, irriverente e divertente in compagnia del suo "compagno di risate" Matteo Tiozzo . Un altro volto che a volte copre questa fascia oraria e' quello di Cinzia Ricceri.

Franco Nardo

 

Matteo Tiozzo e Franco Nardo e Cinzia Ricceri

MONICA LAURENTI lavora in radio da più di 20 anni ed è arrivata a BCS circa 13 anni fa. Quali sono le cose importanti della sua vita? L'amore, il rispetto, l'onestà, la sincerità e la solidarietà. Il suo spazio d’inverno si chiama “Lotus” e si parla di amore e sesso, invece d’estate Monica ci guida attraverso il mondo dei viaggi con “Saluti da… cartoline dal mondo”. Il sabato ci propone anche la classifica dance con le migliori hit.

Monica Laurenti

ELISA BOSCOLO arriva a BCS nel 1999. Comincia con lo spazio nel weekend finchè nasce Pink Coffee, programma con vari temi e collegamenti telefonici da tutta Italia terminato nel 2004. Adesso presenta “Riservato x 2” con Gianni ogni mattina e la sera, invece cambia genere, con “Street Vibes” parlando di musica black ed R&B.

Elisa Boscolo

GIULIO MERLINI è la “voce del weekend”. Il Sabato pomeriggio c’informa sugli appuntamenti più importanti per il fine settimana, sui film più visti e i libri più letti. La Domenica mattina si occupa del Mercatino e di aggiornare gli ascoltatori sulle notizie più importanti del giorno e in particolare su quelle locali.  Dice che la passione per la radio ce l’ha dentro e che i suoi week-end non sarebbero più gli stessi senza BCS e come contraddirlo!

 

Giulio Merlini

Adesso che conoscete le voci, eccovi il palinsesto completo per seguirli durante tutta la settimana:

ore 7.00 - 10.00 SVEGLIA E LE NOTIZIE con Nuccia
ore 10.00 - 13.00 "RISERVATO X DUE" con Gianni ed Elisa
ore 13.00 - 14.00 "SIMPLY THE BEST" con Gianni
ore 14.00- 16.00 "NEWSIC" con Piero Fidelfatti
ore 16.00 - 18.00 PORTO FRANCO con Franco Nardo
ore 18.00 - 20.00 LOTUS e, d’estate, SALUTI DA, CARTOLINE DAL MONDO con Monica
ore 20.00 - 21.00 STREET VIBES con Elisa
ore 21.00 - 22.00 replica di SIMPLY THE BEST
dalle ore 22.00 alle 7.00 NO SPEAK musica no-stop

e nel weekend:

SABATO:
ore 7.00 - 10.00 SVEGLIA E NOTIZIE con Elisa o Monica
ore 10.00 - 12.00 VIP con Nuccia e Gianni
ore 12.00 - 13.00 BIG MATCH con Gianni e Daniele Zennaro
ore 13.00 - 17.00 "PRIMISSIMA" con Giulio
ore 17.00 - 20.00 CLASSIFICA DANCE con Monica
ore 20.00 - 21.00 "STREET VIBES" con Elisa
dalle ore 22.00 alle 7.00 "NO SPEAK" solo musica

DOMENICA:
ore 9.00 - 13.00 SVEGLIA E NOTIZIE con Giulio
ore 15.00- 18.00 BIG MATCH dedicato alle dirette dagli stadi con Daniele Zennaro e Monica o Elisa per seguire le partite del Chioggia-Sottomarina
ore 18.00 - 20.00 NO SPEAK musica no-stop
ore 20.00 - 21.00 replica di STREET VIBES
ore 21.00 - 22.00 replica di VIP
dalle ore 22.00 alle 7.00 "NO SPEAK" solo musica

Ecco la sala trasmissione oggi. Tra poco quando sarà on line il nuovo sito vi presenteremo gli studi nuovi.

Come ascoltare Radio BCS? Facile!
Sulla frequenza 99.950 Mhz
oppure in streaming sul sito http://www.radiobcs.it/

Chiara Tiozzo & Elisa Boscolo

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963