Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 09/11/2010

Quando l'uomo usa il trucco...

Post n°583 pubblicato il 09 Novembre 2010 da chioggiatv
 

Trucco-non trucco, supernaturale per l'uomo!

 

Il makeup maschile non è una novità, nel cinema, in tv, a teatro, nei servizi fotografici il trucco è praticamente d'obbligo e sono innumeroveli le rock star che potrei citare, che non hanno rifiutato di giocare con il makeup: David Bowie, Kiss, Alice Cooper, Keith Richards, giusto per citare alcuni artisti che hanno fatto la storia della musica e Lou Reed che tra l’altro ha scritto una canzone dal titolo “Make Up”, ma anche Marylin Manson, Green Day o gli italiani Renato Zero, Bluvertigo, Dari; potrei continuare con una lista lunghissima.

 

Certo sono star, lo fanno per scena, interpretano dei personaggi! Ma la realtà è anche un'altra, forse non ve ne accorgete perchè sono abilissimi, ma ci sono uomini che ricorrono al trucco, anche tutti i giorni, per andare in ufficio, per una serata...

Ciò da cui bisogna partire è la cura della pelle ed è importante indipendentemente dal sesso. La cura della propria persona non è, infatti, una questione di sessualità, ma di salute e benessere e di questo gli uomini han preso coscienza e stanno superando molti 'tabù'.

Anche se la pelle dell'uomo è sicuramente meno sensibile di quella della donna, non vuol dire che non abbia bisogno di cure. Di tanto in tanto sarebbe bene fare una pulizia del viso oltre alla buona abitudine di applicare ogni mattina una crema da giorno con - almeno in estate - un filtro solare per evitare malattie della pelle.

Dopo aver fatto la barba applicate un dopobarba o meglio una crema, che diversamente dal dopobarba, non contiene alcool.

 

Negli ultimi tempi abbiamo avuto la prova netta che la vanità non è prettamente femminile. A volte si ha l'impressione sia maggiore nell'uomo, non c'è voluto molto  infondo, per far si che tra i maschi dilagasse la pratica della depilazione: ascelle, gambe, dorso e sopracciglia.

Non nego che quest’ultime, proprio nell'uomo, necessitano di particolare cura, ma tengo a precisare che si parla ovviamente di correggere, non stravolgere. Mantenete perciò la forma naturale delle sopracciglia, intervenendo soltanto il minimo necessario per 'pulire' le linee e per togliere polvere e untuosità che vi si depositano; è sufficiente 'pettinarle’ ed eventualmente passare anche un gel incolore.

Lo stesso gel, sempre incolore, solitamente un rinforzante,  può essere utilizzato anche per le ciglia.

 

Il makeup può venire in aiuto all'uomo in particolare per certi diffettucci che fortunatamente non abbiamo solo noi donne: occhiaie, brufoletti e discromie della pelle.

La pelle sotto gli occhi, cioè nella zona occhiaie, è molto sottile e ha bisogno di cure

extra. Si può perciò applicare giornalmente un contorno occhi.

Per correggere le imperfezioni, usate il correttore, ma fate soprattutto attenzione al colore! Non sceglietelo troppo chiaro, né troppo grigio o rosa, ma state sui toni caldi - dall'avorio al giallo fino all'ambra - che risvegliano subito lo sguardo. Evitate correttori in stick perché sono troppo pastosi, l'effetto dev'essere supernaturale, ‘invisibile’.

Anche le discromie della pelle (foruncoli, macchie e imperfezioni) vanno corrette in modo invisibile, perciò scegliete un correttore dello stesso colore della vostra pelle e per vedere se il colore è giusto per voi, mettetene un poco sul collo,  è il posto migliore per il test. Anche in questo caso evitate i prodotti in  stick, perché sono troppo visibili.

 

 

CAMUFFARE

Macchie e brufoli si lasciano camuffare con un corretore nella tonalità più vicina alla propria pelle. Lo stesso prodotto può essere steso sulle palpebre per coprire capillari rossi e rendere la pelle più omogenea.


 

Se volete uniformare il colorito della pelle e togliere la lucidità (tipica della pelle grassa), potete ricorrere alla cipria incolore non brillantinata, priva di talco. Va utilizzata dopo la crema da giorno e dopo il correttore; fissa in modo del tutto naturale.

In estate è meglio non utilizzare la cipria, la luce estiva e il caldo tendono a renderla più visibile. Potete sostituirla con un gel colorato da  mischiare con una crema di base.

 

Infine idratate le labbra con il burrocacao per labbra a prova di bacio :-*

 

PS: Non mancano i video tutorial per il trucco maschile; ecco qualche esempio che può essere d'aiuto, buona visione!

 

 

 


Per qualche curiosità sulla moda maschile, vi invito a leggere gli ultimi post di Elisa B.F.

Moda Uomo Parte Prima

Moda Uomo Parte Seconda

 

Sara Scarpa

 

 

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963