Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 01/02/2011

Frittelle di Zucca

Post n°664 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da chioggiatv
 

Cari cuochi e mangiatori per passione, questa settimana vi proponiamo la ricetta delle frittelle di zucca, gentilmente offerta da Roberta Donaggio. Tra una poesia e l'altra la nostra cara amica si diletta ai fornelli! E voi avete voglia di cimentarvi in una nuova prova?Buon lavoro!

Frittelle di Zucca

Ingredienti:
1 kg di zucca già privata della buccia e dei semi
1 Kg di mele già sbucciate
300 gr di farina (circa)
350 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro in polvere
2 bustine di pinoli
1 bustina di lievito in polvere

Preparazione:

E' importante che la zucca e le mele siano in eguale quantitativo, per questo di solito consiglio di togliere la buccia alla zucca, toglierle i semi, e solo successivamente pesarla. Idem con le mele, anche se è più facile indovinare il peso anche da intere, dato che hanno poco scarto.

Frittelle Zucca

 

Lessare zucca e mele fino a che siano sufficientemente tenere da essere passate con lo schiacciapatate. Scolarle bene, lasciarle un po' raffreddare, in modo che goccioli via più acqua possibile. Quindi munirsi di una terrina bella grande e passarle con lo schiacciapatate.

 

Frittelle Zucca

 


Incorporare zucchero, farina, cacao, pinoli e lievito, in questo ordine, mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto cremoso.
Il peso della farina potrebbe essere variabile, molto dipende dalla zucca, se molla tanta acqua, o se è abbastanza consistente. Idem per lo zucchero: se si trova una zucca poco dolce, potrebbe volercene un po' di più. Consiglio di riservare eventuali aggiunte di farina e zucchero dopo aver assaggiato una prima frittura.
Una volta amalgamato tutto, riporre in un contenitore con coperchio e far riposare in frigo per almeno 24 ore.

Frittelle Zucca


Friggere in olio bollente, aiutandosi con 2 cucchiaini perché l'impasto resterà abbastanza cremoso.
Le frittelle di zucca non sono molto grandi, tipo la grandezza di una clementina, e non sono farcibili, perché l'interno rimane abbastanza cremoso, assomigliando ad un ripieno.
Si servono spolverate di zucchero a velo (anche se in realtà, quando ero piccola e le faceva mia mamma, le passava bollenti in un piattino di zucchero normale; quindi se ci si trova sprovvisti, va bene tutto), e sono un po' come la pizza del castagnacci: ti devi ustionare il palato per gustarle appieno!

Frittelle Zucca


Essendo frittelle di zucca, io ormai per tradizione le faccio ad halloween, periodo in cui abbonda la zucca. Quest'anno, sotto innumerevoli richieste, ho deciso di riproporle anche adesso, per carnevale.
Per 6 persone io ne friggo anche una cinquantina, sono piccole, e una tira l'altra ;-)
Buona merenda!

GRAZIE ROBERTA!

Vuoi partecipare anche tu alla nostra rubrica?
Mandaci la tua ricetta a
chioggiatv@libero.it

 

 
 
 

Chioggia - Giappone...solo andata???

Foto di chioggiatv

Nelle ultime settimane su YouTube sono comparsi alcuni video di un manga giapponese in cui appare la nostra Chioggia in tutta la sua unicità. Eccovi alcune curiosità...

To aru majutsu no index (Un certo indice magico) è una light novel giapponese la cui diffusione è iniziata nell'aprile 2004. Dalla light novel sono state successivamente tratte una serie anime ed una manga, quest'ultima ancora in corso e di cui fa parte la puntata ambientata a Chioggia.


La Sigla con i protagonisti

Il titolo viene ufficialmente pronunciato Index, in riferimento all'omonimo personaggio dell'opera, rendendo così il titolo ambivalente, traducibile anche come "Una certa magica Index". Da To aru majutsu no index è stata tratta una side-story incentrata sul personaggio di Misaka Mikoto, denominata To aru kagaku no railgun (tradotto come "Un certo scientifico Railgun"), composta da una serie anime ed una manga, entrambe in corso.
Una seconda stagione dell'anime dal titolo To aru majutsu no Index II è stata trasmessa in Giappone a partire dal 8 ottobre 2010 e deve ancora essere tradotta in italiano, infatti i video che troviamo sono sottotitolati in inglese.

Ecco la TRAMA:
In un mondo dove le capacità degli Esper, persone con svariati poteri mentali, sono migliorabili tramite la tecnologia, sorge la città di Gakuen Toshi (Città universitaria), nata per sopperire alle necessità di queste persone ed aiutarle nel loro sviluppo fin dal periodo scolastico. Uno studente delle superiori di Gakuen Toshi, Tōma Kamijō, sembra non possedere nessuna particolare abilità (ed è quindi classificato come "Level 0"), tuttavia il suo braccio destro possiede la capacità unica di annullare i poteri esper, capacità chiamata Imagine Breaker. Però sembra che anche la fortuna venga "annullata" dall'Imagine breaker, rendendo Tōma estremamente sfortunato.
Un giorno, Tōma trova una strana suora dai capelli argentei svenuta sul proprio balcone, apparentemente caduta dal cielo. È una capricciosa e iperattiva bambina dotata della particolare capacità di immagazzinare permanentemente nella memoria qualsiasi informazione senza dimenticare alcun dettaglio, anche minimo; per questo suo potere, dalla Chiesa Puritana Inglese, nel suo cervello è stato memorizzato il contenuto di tutti i grimori di magia dell'Index Librorum Prohibitorum, successivamente fatti sparire dalla circolazione; il nome della bambina, Index, deriva proprio da questo evento. Index è inseguita dai maghi della Chiesa Puritana, desiderosi di catturarla per evitare che i segreti dell'Index Librorum Prohibitorum vengano svelati, e Tōma si troverà, suo malgrado, ad aiutarla a sfuggirvi.

EPISODIO 14 - Viaggio in Italia
... Tōma si lamenta come al solito di non essere mai baciato dalla fortuna e discute sempre con il suo spirito guida, Index, di questo… Come tradizione viene indetta, gli ultimi giorni del Daihaisei, una lotteria e con grande fortuna viene estratto per Tōma il primo premio: un viaggio in Nord Italia di 7 giorni e 5 notti a Chioggia e Venezia.


Alcune scene ambientate a Chioggia

I due cominciano dopo varie peripezie a partire per Chioggia dal Giappone per poi ritrovarsi a camminare per le vie della città. Tōma si trova impacciato nel girare e trovarsi a contatto con italiani, anche con quelli che cercano di aiutarlo. Sarà la suora Orsola a tirarlo fuori dall’impaccio parlando in un perfetto italiano. Un divertente episodio girato per le tradizionali strade di Chioggia, perfettamentre rappresentata, in cui vengono raccontate alcune caratteristiche della nostra città. Da notare l'importanza data alla bontà del cibo, addirittura inserendo le insegne di alcuni locali tipici.
L'episodio si conclude con la comparsa di una nave nemica che, per uscire dalla città, portando con sè Tōma e Orsola, distrugge il ponte di Vigo mentre Index rimane ad osservare tutta la scena dalla riva...


La distruzione del Ponte di Vigo

di Chiara Tiozzo
in collaborazione con Gianluca e Kanako di http://www.youkosoitalia.net/

Chi sono Gianluca e Kanako???
Noi siamo Gianluca e Kanako ed il 1 settembre 2006 abbiamo aperto Youkosoitalia.net, un piccolo blog che riportava come slogan: Youkoso! (la traduzione letterale dal giapponese "benvenuti"). L’idea è nata dalla richiesta continua di amici Giapponesi interessati all’italia e quelli italiani interessati al Giappone, abbiamo così deciso di creare “un ponte virtuale tra giappone ed italia“. Il lavoro si è esteso coinvolgendo coppie giapponesi sposate con italiani anche gestori di un proprio blog creando una sezione in Youkosoitalia: ITARIA NIPPON RINGU. Nel 2010 abbiamo lanciato anche il servizio a livello europeo di eventi a tema giappone con il sito Nipponculture.com.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963