Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 03/02/2011

ACQUAGOAL!

Post n°668 pubblicato il 03 Febbraio 2011 da chioggiatv
 

Domenica 23 gennaio, la nostra squadra di Acquagoal (composta da bambini delle annate 2000-01-02-03-04),del centro Clodia Piscine e Fitness, allenata da Silvia Marcato ha disputato una partita del settore PROPAGANDA a Piove di Sacco.

Le squadre presenti all'evento sono state PROMOSPORT (i nostri ragazzi!) - CS PLEBISCITO A-PLEBISITO B - TERGESTE TS - GS SWIMMING VI – AQUARIA.
Purtroppo la nostra squadra ha perso entrambe le partite disputate,la prima contro AQUARIA (squadra di Piove di Sacco) per solo un punto, 6 a 5; la seconda contro PLEBISCITO B 7 a 2.


 

Clodia Piscine

Ma cos'è quest'acquagoal? La si può descrivere come una pallanuoto-semplificata: il campo è più piccolo, le porte sono molto ridotte, si gioca in 5 e non in 7 come a pallanuoto e ovviamente il gioco diventa semplificato senza schemi e senza il time di 30 secondi (cioè nella vera pallanuoto esiste l'obbligo del possesso palla per 30 secondi per ogni squadra).
La nostra squadra è composta da 14 bambini di cui 5 bambine. Hanno quasi tutti cominciato quest'anno a giocare ad acquagol, a parte qualche bambino che lo fa da circa un paio di anni. L'allenatrice sostiene che sono migliorati tantissimo da ottobre, il mese in cui hanno iniziato.
Essendo stata la loro prima partita i bambini hanno giocato molto bene e si sono battuti fino all'ultimo!

Clodia Piscine

Un'altra grande prova di forza e di coraggio l'ha affrontata la squadra PROPAGANDA allenata da Marafante Gino e Ramello Fabio domenica 30 gennaio, dove i bambini si sono battuti da veri atleti nella 2a giornata del girone nord del campionato Padova Rovigo, nella piscina Plebiscito di Padova.

Nell''ultimo mese tra il ritorno dalle feste e l'influenza,che non ha permesso una continuità negli allenamenti da parte degli atleti di soli 8 anni,si pensava che la gara di domenica sarebbe stata solo un allenamento in più.
Invece i ragazzi della Promosport di Sottomarina hanno tirato fuori quella determinazione che contraddistingue gli atleti chioggiotti, portando a casa non solo un buon risultato, ma anche delle medaglie che fanno di questi bambini il vivaio più completo di questi ultimi anni.

C

Pensando che tra l'altro ci sono degli atleti alla loro prima esperienza il risultato è stato molto sopra le aspettative e gli allenatori Gino e Fabio sono molto fiduciosi dei propri ragazzi in vista delle prossime gare.

Hanno spiccato per bravura e tenacia:

Tiozzo Napoli Piergiorgio:oro su 50 sottopasso
Alessia Bullo: argento su 50 sottopasso
Matteo Gibin: argento su 25 dorso
Matteo Gibin,Ballarin Andrea,Tiozzo Piergiorgio,Signoretto Carlo: argento
sulla staffetta 4x25 dorso
Tosello Gloria: bronzo su 25 dorso
Lazzaretto Elena: bronzo su 25 stile
Varisco Giulia,Scuttari Alessia,Tiengo Eva,Lazzaretto Elena: bronzo sulla
staffetta 4x25 stile libero

 

Clodia Piscine


Chioggia Tv è orgogliosa di avere degli atleti così eccezionali!!!
un applauso anche a tutti i ragazzi non nominati,tenaci anche se non sul podio!

Alla prossima gara ragazzi!!!!

Laura Sambo

 
 
 

Tu dove leggi?

Post n°667 pubblicato il 03 Febbraio 2011 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Ogni posto è "buono" per leggere un bel libro, a volte un libro ti prende talmente tanto che vorresti leggerlo in continuazione e allora si trovano i luoghi più svariati! C'è chi legge sul divano, chi a letto, chi in spiaggia, chi ancora può permetterselo in autobus... ma i posti dove si può leggere sono tantissimi e ognuno ha il suo preferito... qual è il vostro?

dove leggi

 

E’ uscito da pochi giorni il libro “Il forte San Felice e le fortificazioni della laguna meridionale di Venezia” di Alessia Boscolo “Nata” ed Elisa Antico. Questa pubblicazione, frutto della tesi di laurea specialistica in Architettura per la Conservazione presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, è un’opera che vuole raggiungere la popolazione e sensibilizzarla sulla storia e sulla riscoperta dei luoghi nascosti nel nostro territorio. Le autrici, arch. Alessia Boscolo “Nata” ed arch. Elisa Antico, propongono un itinerario su larga scala, narrando le antiche origini del territorio lagunare, partendo dai primi insediamenti fino allo splendore della Serenissima Repubblica.

 

forte san felice

Segue un’interessante ricostruzione del litorale di Sottomarina, strategicamente visto come un tassello fondamentale della grande macchina da guerra difensiva della laguna di Venezia.

Il protagonista principale è il forte San Felice e l’antico castello della “Luppa”, costruito in epoca medievale dopo la guerra di Chioggia.

Il percorso termina con un’analisi della torre del castello, ricostruendo le sue forme iniziali e progettando un accurato intervento di restauro. La nuova destinazione d’uso a carattere museale-didattico, ha come fulcro il castello, valorizzandolo e conferendogli l’originaria centralità che inizialmente aveva sul territorio clodiense.

 

forte mostra

Lo scopo di questo lavoro, nato inizialmente come una mostra e trasposto poi in pubblicazione è di rivalutare l’area del forte, garantendo una nuova visibilità e riscoprendo, mediante un’accurata analisi storica, la centralità del luogo probabilmente più misterioso e intrigante della laguna sud.

forte

Di seguito la classifica della settimana con ai primi tre posti tutte new entry!

1

La versione di barney

Richler Mordecai, Adelphi

12,00

versione barney

Approdato a una tarda, linguacciuta, rissosa età, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall'accusa di omicidio, e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montreal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada, a trasformare le idee rastrellate nella giovinezza in "sitcom" decisamente popolari e altrettanto redditizie.

 

2

Il profumo delle foglie di limone

Sanchez Clara, Garzanti

18,60

profumo foglie limone

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgo nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

 

3

La mappa del destino

Cooper Glenn, Nord

€ 19,60

mappa destino

Per settecento anni è rimasto nascosto in un muro dell'abbazia. Poi una scintilla ha scatenato un incendio e il muro è crollato. Stupito, l'abate Menaud sfoglia quel volume impreziosito da disegni di animali e di piante. È scritto in codice, ma le prime parole sono in latino: "Io, Barthomieu, monaco dell'abbazia di Ruac, ho duecentoventi anni. E questa è la mia storia." Per migliaia di anni è rimasto immerso nell'oscurità. Poi un'intuizione ha squarciato le tenebre. Incredulo, l'archeologo Lue Simard cammina in quel grandioso complesso di caverne, interamente decorate con splendidi dipinti rupestri. E arriva all'ultima grotta, la più sorprendente, dove sono raffigurate alcune piante: le stesse riprodotte nell'enigmatico manoscritto medievale... Per un tempo indefinibile è rimasto avvolto nel mistero. È stato custodito da santi e da assassini, è stato una fonte di vita e una ragione di morte. Poi un imprevisto ha rischiato di svelarlo agli occhi del mondo. Spietati, gli abitanti di Ruac non hanno dubbi: i forestieri devono essere fermati. Perché la cosa più importante è difendere il loro segreto. A ogni costo.

 

****************

"Nei libri le parole risuanano come un'eco dentro di noi"

Il tempo che vorrei di Fabio Volo

****************

di Alessandra Salvagno

 

leggio

Tutti i libri sopra elencati potete trovarli presso:

Libreria Editrice Il Leggio

Viale Padova, 5 - 30019 Sottomarina (VE)

tel. 0415540099 fax 0415544616

email: illeggio1979@gmail.com

 

 

 

 

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Steccoromafaustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emode
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963