Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 01/08/2011

Addio Amy...

Post n°869 pubblicato il 01 Agosto 2011 da chioggiatv
 

Amy Winehouse è scomparsa prematuramente, all'età di 27 anni, lo scorso 23 luglio. Noi non vogliamo indagare sulle cause, vogliamo solo ricordarla e lo facciamo ripercorrendo la sua storia e ascoltando la sua voce...

Amy Jade Winehouse nasce il 14 settembre 1983 a Enfield, Middlesex, Inghilterra, in una famiglia ebraica (il padre fa il tassista e la madre è infermiera). A sedici anni Amy è già votata al professionismo: la nota l'astuto ideatore di "Pop Idol", Simon Fuller, che la mette sotto contratto con la sua agenzia di management, 19 Entertainment, e le procura un contratto discografico con la Island Records.

Il suo album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003. Con molte influenze vintage e jazz, salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dalla Winehouse. L'album riceve critiche positive. La sua voce, "nera" e molto più matura di quanto la sua giovane età possa far supporre, viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray. L'album arriva ad alti livelli nelle classifiche inglesi quando nel 2004 viene nominato ai BRIT Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. Riceve due dischi di platino e vende in totale 1 milione e mezzo di copie.

Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, ispirato alla musica dei gruppi vocali femminili anni '50 e '60, a Phil Spector e alla Motown. In Inghilterra arriva alla vetta della UK Albums Chart in pochissime settimane. Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, pubblicato il 23 ottobre2006, che diviene un tormentone mondiale. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga.

    

Il 2007 è costellato da due cose: la crescita inarrestabile della sua fama e del suo successo, e il susseguirsi di gossip e notizie sulla sua disastrata vita, tra liti con il marito, uscite pubbliche imbarazzanti e problemi di dipendenze. Il culmine arriva nel 2008, quando le viene inizialmente rifiutato il visto di ingresso negli Stati Uniti, dove sarebbe dovuta recarsi per partecipare alla cerimonia dei Grammys. Si esibisce comunque in collegamento dall'Inghilterra, e risulta la trionfatrice della serata, con ben cinque premi.

I suoi testi, le sue canzoni parlano di grandi passioni, turbolente, travolgenti, non sempre costruttive. Insomma, erano indubbiamente autobiografiche. Come le canzoni, anche i suoi tatuaggi parlano della sua vita: pin-up ad indicare l’ispirazione del suo stile, un lampo, una piuma ad indicare forza e debolezza insieme e poi il tatuaggio dedicato al suo ex-marito Blake Fielder-Civil con quella scritta “Blake’s” come una targhetta che ne dichiarasse l’appartenenza.

Il suo look è subito identificabile e resta coerente nel tempo dal 2006 in poi: accounciatura bouffant, cat-eye molto marcati con una spessa linea di eye-liner, tanti tatuaggi, canotte e shorts per le situazioni più casual e abiti dalle linee strizzate anni ’50-’60 per le esibizioni, sempre con reggiseno in contrasto. Il mondo della moda si interessa a Amy Winehouse e al suo stile deciso e retro, tanto che arriva anche una collaborazione con il marchio Fred Perry per una linea di scarpe e abbigliamento firmata dalla cantante e prensentata nel Marzo 2011.

"We only said good-bye with words
I died a hundred times
You go back to her
And I go back to....."

M.I.A. ha pubblicato su Soundcloud una canzone dal titolo “27“. Su Twitter ha scritto “Ho registrato questa canzone prima di vickileekx e non l’ho mai pubblicata. È una demo ancora incompleta.” Ha aggiunto, “R.I.P. A.M.Y.“ M.I.A. ha scritto che la canzone è “dedicata a tutti i miei amici che sono morti a 27 anni“. Il commento si riferisce alle numerose star del mondo della musica che, come la Winehouse, sono morte a 27 anni, tra cui Kurt Cobain (Nirvana), Jim Morrison (The Doors), Jimi Hendrix e Brian Jones (Rolling Stones).

di Chiara Tiozzo

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963