Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 05/01/2012

Si saldi chi può !

Post n°987 pubblicato il 05 Gennaio 2012 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

La stagione degli acquisti scontati 2012 si è aperta il 2 gennaio in Sicilia e in Basilicata ma in quasi tutte le regioni e nelle grandi città è partita oggi, giovedì 5 gennaio. Tuttavia il Codacons "prevede un clamoroso flop per gli sconti stagionali, sostenendo che solo il 40% delle famiglie potrà permettersi qualche acquisto. La  spesa complessiva, secondo prime stime delle  associazioni dei consumatori, sarà di appena 2,4 miliardi di euro e ogni famiglia spenderà in media, quindi, circa 223 euro

C‘è chi approfitta dei primi saldi, per avere più scelta ma a prezzo maggiore, chi attende i secondi o i terzi saldi per comprare a -70% ma con scelta decisamente minore. Durante i saldi trovare il proprio capo preferito o la taglia perfetta  nei negozi affollati può essere un’impresa. Diciamolo, a volte trovare il capo tanto desiderato può essere una questione di ….fortuna con la “C” maiuscola! In questo post vogliamo darvi i “consigli per gli acquisti giusti”.

Primo consiglio: fai una lista di ciò che serve. A mente ferma e lontana dalla vetrine . Fai un elenco delle cose che ti mancano e soprattutto che ti servono, magari andando a controllare nell’armadio. Dai la precedenza alle cose importanti. Scegliere tra i capi che vorresti comprare, quelli che sono davvero utili e che difficilmente passano di moda. Io ad esempio inizio con i capi “investimento” come i jeans, capispalla, borse e calzature. Scelgo i modelli basic da portare poi per più stagioni.

 

Secondo consiglio : razionalizza ciò che hai visto. Riposate la mente dopo un full immertion di vetrine,  occorre essere lucidi nel ricordare quello che si e’ visto. Quindi fate un break e riflettete su ciò che può essere acquistato o meno. Poniti alcune domande: è necessario? Mi serve? In quali occasioni lo userò? Finirà dimenticato in armadio? 

 

Terzo consiglio : stabilisci un budget e tutela il tuo portafogli. Durante il break fai il punto su quello che hai visto e fai due calcoli su cio’ che si puo’ spendere tenendo conto del proprio budget

 

 

Questi sono dei consigli per iniziare con lo spirito giusti l'assalto ai negozi, poi tenete presente queste regole d'oro:

 

Controllare l’etichetta. Non fidarsi di chi dice che un capo è scontato ma non riporta il prezzo originale. Sull’etichetta, nella stagione dei saldi devono essere riportati il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo ribassato.

Stare alla larga dai negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi. E' bene servirsi nei negozi di fiducia o acquistare merce di cui si conoscono prezzo e qualità.

 

Diffidare degli sconti superiori al 50%. Spesso nascondono merce non nuova o prezzi vecchi falsificati.

 

Conservare sempre lo scontrino: anche i capi in svendita si possono sostituire. Per i negozi che accettano carta di credito o bancomat. Il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi senza oneri aggiunti

Un bel piumino Geospirit è un ottimo investimento, lo trovate da "Liliana più" a Sottomarina

Gli scialli in ecopelliccia vanno benissimo, si possono utilizzare sia adesso sia verso la fine dell'inverno sopra i giubbotti in pelle. Un evergreen da sfoggiare pure il prossimo inverno. Lo trovate da Programma in calle San Giacomo.

Altri dettagli a cui prestare attenzione: se si trovano solo pochi esemplari di un capo, o addirittura solo uno, è possibile che si tratti di un capo difettato. Ricorda che i negozianti hanno tutto il diritto di non accettare il cambio o il rimborso per motivi non legati al capo stesso, ma sono obbligati per legge a garantire il cambio in caso di capo difettato.

 

Assicurarsi anche che i capi siano della collezione passata, e non, per dire, di due inverni fa. Niente contro le rimanenze di magazzino, che sono, dopotutto, un modo fantastico ed economico per comprare la grande moda a prezzi scontati: ma lo sconto sulla collezione 2010 dovrebbe essere maggiore che quello sulla moda 2011.

 

Gli accessori. Acquistate borse dai toni neutri, dalle linee pulite cosi'

  

Ugg classici o con suola in legno, i boots effetto vissuto  sono perfetti anche per il prossimo anno. Li trovate da Programma e Liliana più.

Comodi e pratici e per giunta di gran moda, gli abitini in lana, li trovate in tutti i negozi Gruppo Liliana

Se cercate un jeans per tutte le occasioni da Hula Hop ci sono quelli di Met con applicazioni, un vero must. Da abbinare con t shirt con pailettes.

Per i maschietti consigliamo i caldi cardigan stile norvegese da indossare in questo freddo inverno, ma poi, quando le temperature lo permetteranno, potete utilizzarli come capospalla. 

Da Hula hop trovate idei bellissimi piumini Grifoni e Pueterey

 

Per il resto, l’importante è affidarsi al proprio intuito. Un ultimo consiglio? Se pensate di avere fatto un ottimo affare acquistando qualcosa al -30%, non tornate magari il giorno dopo nello stesso negozio dove magari lo trovate al -70%....buoni saldi a tutti!

di Elisa Boscolo "Forcola"

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963