Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 24/05/2012

AMCET- CURE PALLIATIVE

Post n°1143 pubblicato il 24 Maggio 2012 da chioggiatv
 

Poco più di due anni fa, l’Azienda ULSS 14 ha proposto alla cittadinanza un primo corso di formazione/informazione sulle cure palliative al fine di arruolare volontari da inserire con mansioni specifiche in questo ambito delicato di cura alla persona malata e/o alla sua famiglia.

Un gruppo di 14 persone, uomini e donne di tipologia ed età eterogenee, ha aderito con entusiasmo e serietà a questa iniziativa che durante il corso del 2011 si è ripetuta, raggruppando così più di 30 volontari provenienti dai comuni diChioggia, Cavarzere e Cona.

Se varie possono essere state le motivazioni che hanno portato le persone a seguire questo corso, un unico scopo le ha successivamente accomunate: la volontà di fondare “AMCET” (Amici Malati Cronici E Terminali), la prima associazione onlus locale di volontariato in cure palliative.

Cure palliative


AMCET onlus si propone:

-         di contribuire  a lenire le sofferenze fisiche,psichiche e spirituali dei pazienti affetti da malattia oncologica o damalattia incurabile in fase di “terminalità”, integrandosi nel pianoassistenziale individuale predisposto caso per caso in sede di UVMD daiprofessionisti del Nucleo di Cure Palliative dell’Azienda ULSS 14 incollaborazione con il medico di famiglia e gli specialisti attivi nella presain carico;

-         di permettere loro  di vivere una vita dignitosafino all’ultimo istante, possibilmente nel loro ambiente e con la propriafamiglia, o presso strutture appositamente predisposte per tale finalità(Hospice);

-         di aiutare le famiglie ad assistere i loro cari;

-         di promuovere e sviluppare la cultura delle Cure Palliative con ogni modalità ritenuta opportuna, in particolare attraverso l’organizzazione di corsi, congressi, conferenze e pubblicazioni;

-         di sensibilizzare gli organismi politici,amministrativi, sanitari e l’opinione pubblica in generale, al fine di adottare provvedimenti tesi a migliorare l’assistenza ai pazienti terminali e alle loro famiglie.

Cure Palliative

In occasione della XI edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo” indetta per domenica 27 maggio dal Ministero della Salute e dall’Associazione Gigi Ghirotti si terrà la presentazione ufficiale di AMCET onlus venerdì 25 maggio alle ore16.30 presso la sala convegni del Distretto Socio-Sanitario di via Amerigo Vespucci.

A testimonianza della grande attenzione data a questa nuova realtà saranno presenti: il Sindaco e l' Assessore ai Servizi Sociali di Chioggia, il Vicesindaco di Cona, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cavarzere, il Direttore Sanitario dell’A.ULSS14,il Direttore della Caritas Diocesana di Chioggia e alcuni rappresentanti di associazioni onlus da anni attive nel sostegno alla persona malata.

Il volontario AMCET, sostenuto nel suo compito dall’equipe del Nucleo di Cure Palliative (dr. Angelo Prosperi, dr. GianlucaSartore, dr.ssa Giuditta Boscolo, Mariella Boscarato e tutti gli infermieri dell’Assistenza Domiciliare), si fa portavoce dei bisogni del malato terminale e della sua famiglia rafforzando la catena di assistenza alla persona con empatia e sensibilità.

Cure Palliative

Per informazioni:

-  presso il distretto Socio-sanitario di via A. Vespucci, stanza Nucleo Cure Palliative

- Tel. 041.5573350 oppure scrivi a: amcet@libero.it

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963