Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 02/06/2012

IL BELLO DELLA CASA...PROFUMATA!

Che profumo ha l' estate? Gelsomino, cocco, pompelmo, melone, mi verrebbe da dire d ' istinto. I miei ricordi di estati da bambina riaffiorano sempre grazie al naso. Perchè il profumo è un piacere che solletica la mente e il cuore.

Il Bello della Casa

 

Per questo, quando organizzo pranzi e cene a casa mia, tra gli ospiti d’onore c’è sempre una essenza particolare, legata alla stagione e agli stati d’animo.

Oggi voglio darvi qualche personale consiglio di bon ton riguardo gli inviti nel vostro regno.

La prima impressione è quella che conta? Spesso sì, per cui il benvenuto ai vostri ospiti va dato fin dall' ingresso. Vietato depositarvi scarpe e immondizie (ebbene sì, c’è chi lo fa!).

Essenziale la presenza di un tappettino per pulire le scarpe, purchè non anonimo. E voi ospiti, perchè questo post è anche per voi, fategli onore lasciandoci qualche impronta!

Il Bello della casa


Se poi arricchite l’ ingresso ove possibile con qualche pianta e vaso, un bel portaombrelli e una ghirlanda o altra decorazione appesa alla porta, siete già sulla buona strada verso la “santità casalinga”.

Il bello della Casa

Il Bello della Casa


Ci siamo, i vostri amici stanno per entrare nel vostro mondo, che per qualche ora diventerà un po’ anche il loro.  Come dite? Se si possono togliere le scarpe? Oddio mi sento male. Cosa dice il galateo a riguardo non lo so, ma io so che secondo il mio di galateo non è buona educazione da parte dei padroni di casa chiedere ai propri ospiti di togliersi le scarpe. Al tempo stesso è buona cosa da parte degli ospiti chiedere se ci si deve togliere le scarpe, soprattutto se ci sono bambini in casa.

Padroni di casa, tenete a disposizione ciabatte, magari tutte dello stesso tipo e messe in maniera simpatica dentro un cestino (guai a voi se tirate fuori le patine...), ma datele solo se vi vengono richieste. Capiamoci, io se potessi starei continuamente senza scarpe nè calzetti, ma non tutti la pensano così, per cui rispetto prima di tutto, da entrambe le parti!

E poi, se parliamo di una serata galante...tutti tirati a lucido..in ciabatte? Dai, non si può vedere....Se invece è una cena “easy”, magari può essere l’ occasione per fare tutti un rilassante auto-massaggio dei piedi per risvegliare il corpo. Perchè no?

 

Il Bello della Casa


Parliamo finalmente dell’ ospite d’ onore, il profumo. Ti colpisce appena metti naso dentro casa.
 Il primo comandamento sui profumi dice: non mescolare le essenze in tavola. E non solo in tavola. Già un profumo può non piacere, se sono due il rischio raddoppia; se sono di più si rischiano nausee e mal di testa. Per cui scegliete una aroma per volta, e siatele fedele almeno per una sera.

Quale profumo e in che forma? Per l’ aroma comanda il gusto del padrone di casa. Fate però attenzione che sia delicato come una carezza e non violento come un pugno sul naso. Adattatevi alla stagione, il mio consiglio è di scegliere per l' estate profumi freschi di agrumi o floreali.

Marche di profumi ne potete trovare davvero una infinità, ma sono pochi quelli che hanno le qualità giuste per dare piacere e non fastidio. Io amo molto le linee di casa Crespi Milano perchè, oltre ad essere utili, arredano con le loro lampade catalittiche in vetro trasparente, rosso, blu, viola, ambra, o nero perlato. Tantissime le proposte, le trovate qui http://www.crespimilano.com/

Tra le nuove fragranze TALCO, GINEPRO E MIRRA, e POMPELMO ROSA (il mio preferito)

 

Il Bello della Casa


Buoni da sentire e belli da vedere, perchè anche occhio geloso del naso vuole la sua parte.

Io poi amo alla follia i Gessi Mimi Maison. Niente a che vedere con i gessetti che utilizzavamo a scuola .. questi sono belli e romantici, spiritosi e coccoli..a forma di cuore, orsetto e altri simpatici animali, angeli.

Il Bello della Casa

 

Basta versarci sopra qualche goccia di essenza.. maison verte, maison blanche, maison bleu , maison paradaise, maison angels o maison etoilè....et voilà, profumo sia! Sentori delicati da seminare per casa, sulla libreria, sul comodino in ingresso, sul camino, dove vi ispira insomma.

Il bello della Casa

 

Se volete fare un dono ai vostri ospiti (cosa che raccomando sempre), potete utilizzare i gessi Mimi Maison come segnaposto (tutti uguali mi raccomando!) senza arricchirli di ulteriore profumo. Hanno un profumo naturale molto delicato che non dà fastidio.

Il Bello della Casa

 

Se siete gli invitati, è un bel gesto di cortesia portare un dono. Basta con la classica bottiglia di vino! Scegliete qualcosa per la casa. Giusto per fare un esempio in campo olfattivo, potete portare una delle candele Yankee Candle. Una infinità di scelte, qui le trovate tutte: http://www.yankeecandle.com/. Tra le novità: limoni di Sicilia, Fruit Fusion, Pink Dragon Fruit, Beach Wood, Beach Flowers, True Rose. Già i nomi fanno venir voglia di chiudere gli occhi e respirare a fondo...

 

Il Bello della Casa

 

Passiamo ora all’ ordine. I vostri amici arriveranno probabilmente con giacche e borse. Riservate uno spazio dove mettere tutte le loro cose. E’ importante avere un bel attaccapanni e lasciarlo libero per loro. E’ lecito lasciar appese le proprie borse solo se fanno allegria, tipo queste bellissime e simpatiche borse firmate VESPA!

Il bello della casa

 

Oltre al profumo, un altro alleato per una serata perfetta è la luce.  Io amo le luci delle candele e quelle soffuse, ma occhio a non far cenare i vostri ospiti in semioscurità se non lo desiderano. Qualcuno potrebbe rilassarsi talmente tanto da addormentarsi...succede più spesso di quanto crediate.  L’ ideale è avere più lampade da accendere e spegnere all’ occorrenza.

Se avete una terrazza tenete a disposizione spray antizanzare e qualche copertina per i più freddolosi. All’ aperto assolutamente sì a lanterne con candele e lampade soft, non si discute.  E poi piante vere o anche finte, purchè belle,decorazioni di stagione, poltrone comode e di design.

Il bello della Casa

 

Il bello della Casa

 

Il Bello della casa

Il Bello della Casa

 

Passiamo ora al cloux della serata: la cena. La tavola va preparata prima con le cose più belle che avete a disposizione: il servizio buono non va usato solo a Natale e Pasqua!


ROSENTHAL BONECHINA con le porcellane classiche e VERSACE

Il bello della casa

 

Il bello della casa


Tra i marchi piu importanti del settore :

SAMBONET, SERAFINO ZANI,
PADERNO, BUGATTI

Il bello della casa

Il bello della casa

Il bello della Casa


Occhio al menù! Parliamo ancora del mio personale galateo. Per voi ospiti: è buona educazione mangiare tutto quello che vi viene proposto, a meno che non vada contro i vostri principi  etici o motivi di salute. In questi casi siate sinceri, come atto di cortesia. Il principio "non mi piace, non l’ ho mai assaggiato, non mi ispira” non vale! 
Per voi padroni di casa: è buona norma prima di mettersi ai fornelli informarsi su eventuali cibi vietati!

 

Il Bello della Casa


Per le pietanze da preparare al momento, se vi va, fatevi aiutare in cucina, a turno, se gli ospiti sono tanti!è un bel modo per condividere e non stressarsi troppo.  Cercate per quanto possibile di tenere in ordine anche la cucina. Lasciate in vista solo gli accessori che meritano di essere visti!

Il Bello della Casa

 

Voglio concludere con un occhio di riguardo alla eventuale presenza di bambini. Si sa, ai piccoli poco importa dei nostri discorsi da grandi. Per non farli annoiare, se possibile, prevedete per loro una zona a parte con piatti e cibi graditi presentati con simpatia; e ancora con giochi e pupazzi.
Vedrete che anche qualche adulto vorrà poi unirsi a loro.

 

Il Bello della Casa

Il bello della Casa

 

Se siete a corto di idee visive per arredare e preparare con gusto una serata tra amici, cercate ispirazione su Pinterest.com. E “lasciate ogni speranza voi ch’ intrate”. Non ne uscirete più.

 

Il Bello della Casa

 

Sara Ferro

prodotti proposti da
Il Bello della Casa
Sottomarina

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963