Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 13/07/2012

LA NUOVA FISIOTERAPIA

Post n°1183 pubblicato il 13 Luglio 2012 da chioggiatv

Pronta la nuova Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisioterapia). Terminati i lavori di ristrutturazione al sesto piano dell’ospedale di Chioggia.

Oggi il taglio del nastro al cospetto del sindaco Giuseppe Casson, dell’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto e dei consiglieri regionali Lucio Tiozzo e Carlo Alberto Tesserin.

"E’ un giorno di festa – ha detto il direttore generale dell’Ulss 14 di Chioggia Giuseppe Dal Ben – perché oggi, con questa prima inaugurazione, cominciamo a restituire ai cittadini un nuovo ospedale. La Fisioterapia, che prima era ubicata al pianterreno in spazi angusti e non adeguati per il tipo di servizio che espleta, da oggi rinasce all’interno di uno spazio più ampio (da 300 è passato a 420 metri quadrati), diviso in locali confortevoli che sono stati arricchiti con nuovi arredi e attrezzature per le palestre". "Con la ristrutturazione – ha aggiunto il responsabile del servizio Andrea Roncato – possiamo offrire ai pazienti che accederanno alla Unità Operativa spazi maggiormente finalizzati alle diverse tipologie riabilitative in un ambiente più confortevole e consono alle necessità delle persone".

Il sesto piano ha cambiato volto: è più luminoso e gradevole grazie alla scelta dei colori sui muri, le porte, i corrimano. Il nuovo servizio è dotato di 3 palestre, 9 ambulatori, di una sala riunione e una sala d’attesa. Inoltre è migliorato l’accesso con la presenza di un operatore appositamente dedicato all’accoglienza, servizio ritenuto indispensabile dal direttore generale che lo replicherà per ogni reparto.

Soddisfazione del sindaco di Chioggia Giuseppe Casson. "Il fatto che le promesse fatte pochi mesi fa siano state pienamente rispettate, fa ben sperare per il futuro", ha detto il primo cittadino. "Il servizio che inauguriamo oggi – ha aggiunto Casson – dimostra come i risultati si ottengano grazie alla collaborazione di tutti, in particolare ringrazio la Regione Veneto e suoi rappresentanti che sono qui con noi, perché mai come ora ha dimostrato attenzione per questa città". Plauso dell’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto per l’opera di ristrutturazione. "La riqualificazione dell’ospedale di Chioggia prova come siamo in linea col nuovo Piano socio-sanitario, che ci aiuterà a razionalizzare, cioè a spendere bene e meglio le risorse. Benché il periodo sia tra i più difficili, lo sforzo che sta compiendo la Regione è quello di garantire servizi di qualità ed efficienza, nonostante i tagli e le limitazioni che ci vengono imposte da Roma". Intanto, all’ospedale di Chioggia, i lavori di ristrutturazione edilizia continuano interessando il quinto piano, che verrà completamente rivisitato per dar vita alla nuova Geriatria, che sarà consegnata alla città entro fine anno. Inoltre, qualche giorno fa, è stato trasferito il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) nella nuova sede realizzata ex novo adiacente al Pronto Soccorso. E la Dirigenza medica si è spostata dal terzo al primo piano nei locali che un tempo ospitavano il servizio di Diabetologia: anche qui gli spazi sono stati completamente ristrutturati.

 
 
 

Beethoven ed il destino che bussa

Post n°1182 pubblicato il 13 Luglio 2012 da chioggiatv
 

Cari lettori del web, vi ricordate come c’eravamo lasciati?  L’ inizio della Quinta Sinfonia di Beethoven faceva da chiosa alla mia presentazione.

Ve la ripropongo,  ricordandovi che cercherò di trovare in rete dei filmati che non abbiano semplicemente il fermo immagine, affinchè possiate vedere - per un coinvolgimento maggiore - ogni singola espressione del direttore o dei musicisti.


 

“Ecco il destino che bussa alla porta”:  queste le parole di Ludwig van Beethoven – vissuto in Germania a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento – in  riferimento alle note introduttive della Sinfonia. Quelle stesse quattro note, che in codice Morse formano l'iniziale V di Victory,  vennero usate dalla trasmissione in italiano di Radio Londra durante la Seconda guerra mondiale.

Questa sinfonia fu scritta contemporaneamente ad un’altra, la sesta, pur rappresentandone l’antitesi. Lo stesso Beethoven disse:

“Nell’anima, come nel mondo fisico, agiscono due forze entrambe ugualmente grandi, ugualmente semplici, desunte dallo stesso principio generale: la forza di attrazione e quella di repulsione”.

 

Beethoven Assaggi di classica

 


Ho scelto questo ritratto, uno dei tanti eseguiti dal pittore tedesco Joseph Karl Stiele,  a ricordarvi che Beethoven è considerato uno dei maggiori compositori di tutti i tempi, l’ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese, e dunque non è soltanto il cucciolo di San Bernardo immortalato nei film del genere commedia classici per tutta la famiglia! Ciao cagnolone bello, bau!


 

 

 Beethoven Assaggi di classica


MANOSCRITTO AUTENTICO DELLA QUINTA SINFONIA

 

Ritornando alla musica e rimanendo in tema di cinematografia, uno dei tanti usi di questa sinfonia come  colonna  sonora lo troviamo su “Fantasia 2000” film d’animazione ad episodi della Disney.

 

 

 

Bene, ora  vi saluto e vi accenno il prossimo viaggio sonoro che faremo, questa volta in Francia, per parlare di Maurice Ravel a proposito della sua opera più famosa: il Bolero.

Intanto, buon ascolto!

 

 

 Raffaella Boscolo C.

 

Fonti web: wikipedia, youtube, la musica di rai tre.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Steccoromafaustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emode
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963