Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 29/10/2012

Il Valzer non è solo viennese!

Post n°1268 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da chioggiatv
 

Buongiorno amici! Non mi sono scordata di voi, eh!
Introduco questo nuovo appuntamento sulla guida all'ascolto della musica classica, con un valzer di Dmitri Shostakovich, compositore e pianista russo del Novecento.

Musica classica valzer


La sua vasta produzione comprende musica sinfonica e corale, ma anche molta musica da camera, per balletti e, soprattutto, per film. Shostakovich è stato infatti uno dei più prolifici autori di musiche per pellicole della Russia sovietica.


A questo punto credo sia doveroso rispolverare la definizione di valzer! E' una danza in ritmo ternario nata alla fine del XVIII secolo e diffusa inizialmente in Europa (Austria e Germania) per poi diventare internazionale.

 

 

Sebbene siano più noti e orecchiabili i valzer di Richard Strauss, ho preferito farvi ri-conoscere quello di Shostakovich perchè utilizzato da Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut del 1999.

 

Kubrick  Musica Classica


Cosa non nota a tutti (me compresa, fino a poco tempo fa!) riguarda l'uso del valzer nella musica jazz. Uno dei principali esponenti fu Bill Evans, pianista statunitense che spesso utilizzava il tempo 3/4 o anche il 5/4 nelle sue improvvisazioni.


Parlando di valzer non posso non citare quello tipico romagnolo che si balla ancora oggi nelle balere. Mi rifiuto però di pubblicare Casadei in questa pagina di artisti del calibro di Shostakovic! Ad ogni modo va detto che oggi il valzer è un ballo, anche in ambito popolare, eseguito con poche varianti in tutti i repertori e accompagnato con strumenti tradizionali come l'organetto, la fisarmonica, il piffero e la cornamusa.

Ritornando alla musica colta, altri tipi di valzer sono quelli di Fryderyc Chopin, compositore e pianista polacco.

Eccone uno eseguito da Wladimir Horovitz già presentato a voi in passato:


Beh, ora vi saluto e vi anticipo che la prossima volta vi parlerò di Niccolò Paganini.

Sarà un appuntamento tosto in stile heavy metal! Preparatevi intanto col capriccio n. 5. Alla prossima!



Raffaella Caporale

 

 

 
 
 

Painting for Charity: un disegno per una donazione

La Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. promuove una nuova iniziativa per raccoglie donazioni da destinare a progetti di utilità sociale da sviluppare nei territori di Chioggia, Cavarzere e Cona. 

Painting For Charity= Il Disegno Solidale nasce grazie alla donazione dell'artista Sante Scarpa di alcuni suoi disegni ed ora sostiene un progetto importante della UILDM di Chioggia.

Puoi donare scegliendo uno dei disegni  visibili sul sito www.fondazioneclodiense.it


  • Seleziona il disegno e controlla il codice corrispondente (es: 001; 002;...).        
  • Fai una donazione a partire da 50 euro + le spese di spedizione (euro 5,00) sul conto della Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. indicando in causale il codice corrispondente al disegno
    Fondazione Clodiense O.N.L.U.S.
    BCC Piove di Sacco- Chioggia
    IBAN: IT29X0872820901000000123691
  • Inviaci una e-mail all'indirizzo info@fondazioneclodiense.it con copia dell'avvenuta donazione e le indicazioni per l'invio del disegno (nominativo, indirizzo di spedizione, numero telefonico, e-mail, codice disegno).

oppure 

  • Recati presso i nostri uffici, scegli tra i disegni disponibili ed effettua la donazione. Porterai direttamente a casa con te il disegno scelto!

I disegni sono in formato A4, sprovvisti di cornice.

Ricordiamo la ricevuta di bonifico o la ricevuta di donazione rilasciata dalla Fondazione Clodiense O.N.L.U.S. valgono per detrarre la donazione con la prossima dichiarazione dei redditi.

Il ricavato andrà a sostenere l'iniziativa di utilità sociale promossa dalla UILDM di Chioggia dal titolo "Attività riabilitativa e di benessere psico-fisico per persone con disabilità"

Il progetto mira a garantire uno stato di benessere psico-fisico nei soggetti affetti da disabilità motorie e nei soggetti che in alcuni casi presentano anche un lieve e medio ritardo intellettivo, residenti nel terriorio di Chioggia, attraverso specifiche attività.

Le attività, svolte da professionisti competenti, sono studiate in modo daadattarle alle esigenze delle diverse disabilità attineneti alla sfera motoria e/o psicologica, educativa, del linguaggio e del benessere fisico..

Tali attività verranno svolte nei locali della palestra presso ex Croce Rossa e nella piscina Clodia, con la possibilità di fruire del trasporto con pulmino attrezzato.

GRAZIE PER LA TUA SENSIBILITA'

 

 

 

 

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963