Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi del 20/11/2012

Eco Presepe

Post n°1289 pubblicato il 20 Novembre 2012 da chioggiatv
 

Voglia di eco-Natale con gli eco presepi.
Un presepio piccolo piccolo realizzato con materiali naturali, eco e di stagione.
È ricavato da un melograno nano, più è piccolo più sarà prezioso, viene tagliato ancora fresco, quasi a metà in senso longitudinale, si utilizza la parte più grande, si asportano tutti i semi, si fa seccare al caldo o nel microonde ad una temperatura abbastanza alta, facendo attenzione a non farlo bruciare (lo spessore del frutto è sottile, questa operazione serve per renderlo resistente).

 

Eco Presepe


Si prende un piccolo ritaglio di carta di giornale, la si sporca con un po’ di  colore (non ne servirà molto) si sceglie il colore che più piace , io ho usato l’azzurro per rappresentare Maria, il blu per Giuseppe, il giallo per Gesù bambino, grigio per l’asino e marrone per il bue.  I pezzettini di carta vengono arrotolati e ritorti , si aggiunge un pochino di colla vinilica che non li farà aprire , si modellano fino a quando la carta non avrà assunto una forma che piace. Si incolleranno i personaggi ottenuti all’interno del melograno. Se si vuole si può forare la parte alta del melograno con un ago  e filo quando il frutto è verde, in questo modo si potrà anche appendere sull’albero. Una variante, se non si dispone di melograni, si possono utilizzare i mandarini, il procedimento rimane invariato.
Buon presepio a tutti.

Maria Chiara

 
 
 

Il Corso del Popolo ornato di verde per la Giornata Nazionale dell' albero.

Post n°1288 pubblicato il 20 Novembre 2012 da chioggiatv
 

Mercoledì 21 Novembre in occasione della Giornata dell’Albero 2012, ideata da Legambiente, anche Chioggia, in collaborazione con SST e VERITAS, partecipa all’iniziativa  “Bosco del Respiro” promossa dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

Gruppi di alberi verranno posizionati secondo moduli geometrici nelle più belle piazze d’Italia ricevendo così l’imprinting della cultura e della storia, provocando una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame tra l’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili.

La festa inizierà in Piazzetta Granaio alle ore 9.00 dove verrà allestito un piccolo bosco simbolico con 15 alberi e dove i ragazzi del CEA, Centro di Educazione Ambientale, fino alle ore 12.30 illustreranno l’iniziativa e sensibilizzeranno i visitatori sull’importanza del verde  pubblico. Cinque di questi alberi, esemplari autoctoni, dopo la “cerimonia” nelle piazze, verranno messi a dimora definitivamente nelle aree verdi cittadine: quattro saranno destinati alla nuova sede della scuola media Silvio Pellico e uno alla scuola primaria G. Marchetti.

Mercoledì 21 Novembre la festa si trasferirà alle ore 12,00  nel cortile della scuola Silvio Pellico per la messa in dimora degli alberi destinati alla scuola, alla presenza del sindaco Giuseppe Casson e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Ambiente, Silvia Vianello.

 

Foto Alberto Padoan

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963