P o e t i c a - P o e s i a - L e t t e r a t u r a - S t o r i a - M u s i c a
« Precedenti Successivi »
 

INCANCELLABILI RICORDI di Sandro Ciapessoni

 INCANCELLABILI AMABILI RICORDIdi: Sandro Ciapessoni  ... nel silenzioso e placido momento, cinta di fioritanti e coloriti, sconosciuta casa avvinse il mio futuro…e… si fermò nel cuore. LOPPIA…Sine” pinos” similiter ac deserta... ". Il piccol porticciol di Loppia spogliail "benvenuto" volle a me donaree fu negli anni "trenta" sul finire,un dì, di primavera. M'accolse ancor fanciullo ed esitante,cercavo in quelle…
 

G. d'ANNUNZIO - L' IGNOTA - Seguito notizie

  GABRIELE D’ANNUNZIO e l’IGNOTA Dalle carte segrete di Luisa Baccara, trovate di recente al Vittoriale, dietro una doppia paretina nell’appartamento personale della pianista-segretaria del Comandante, è emersa una lettera di D’Annunzio, vergata a matita su foglietti nella preziosa carta di Fabriano, pieni di correzioni, grafia larga a righe molto distanziate le une dalle altre, tipiche…
 

G. D'ANNUNZIO - EMILIE MAZOYER (Aelis) Dal diadio

Da “Il diario” di AELIS  L’amore è tutta la storia della vita di una donna; un episodio soltanto in quella dell’uomo.Dell’influenza delle passioni E quel dì, avvenne al Vittoriale… 1 marzo 1938, ore 20.30. ***    Lo spazio è angusto. Nel corridoio semibuio si è raccolto il personale della villa: tutti aspettano in silenzio.Mi sento sola, sperduta tra…
 

DUE LIRICHE POETICHE

DUE LIRICHE POETICHE   PRESENTAZIONE Con questa nuova stagione primaverile, riprendo la pubblicazione di alcune liriche, poesie e racconti (o parti di racconti) di noti Autori degli anni passati, forse’anche poco conosciuti o addirittura per niente ricordati dalla (cosi detta) letteratura moderna. Perciò, penso fare cosa gradita alle mie Lettrici, ai miei Lettori, sottoporre alle loro letture i…
 

BETTINA BRENTANO - W. GOETHE : Lettera da epistolario.

    Vienna, 28 maggio 1810. Quando vidi colui, di cui voglio ora parlare, mi dimenticai di tutto il mondo; e anche adesso, quando il ricordo mi prende, il mondo scompare; sì, scompare.L’orizzonte mio comincia ai miei piedi, s’incurva sul mio capo ed io sto in mezzo ad un mare di luce, che si sprigiona da te; in…
 

OLEA FRAGRANS - Opera lirica dello scrittore Sandro Ciapessoni

  OLEA FRAGRANS…  Mi risvegliai stamani...e mi trovai poggiatosull’omero sinistro sopra il cuore,viso estasiato di vergine fanciulla. Sue ciocche biondescendevan sciolte a ricoprir mie spalle...ed era bella; bella assai più del giglioe profumato era in suo sentire.“Olea fragrans” giaceva sul mio pettoe tutto... tutto m’inebriava. Immersa ancora in quel sereno velo,io mi restavo immobilee mi beavo a rimirar suo…
 

DOLCE E' IL TUO LABBRO ... - Lirica di Ciapessoni Sandro

 DOLCE E’ IL TUO LABBRO… Dedicata all’ultima mia Trinità Terrena.  … e sull’Empireo Cielo un serto di Mughetti e Mirtoattende il coronar tue chiome.  Non è possibile!…Non è possibile distruggere l’Amore.Alma mia LadySublimami con tue carezzeed io ti canterò le Voci del mio cuore. T’innalzerò sul talamo dei sogni Ti canterò tua angelica dolcezza,la luce…
 

RUSTICHE CASE, RUSTICO RISTORO - opera lirica di: Sandro Ciapessoni

  RUSTICHE CASE...  Rustiche case... rustico ristoro.Un’osteria sul bordo della viae un pino accanto all’orto, sul pianoro. Lungo il bel prato fin sotto a grigia rupe,arbusti di campanule violaceescreziate con colori bianco e rosa,ornavano selvatiche in naturasconnesse pietre antiche a mo’ di mura. Protetto e custoditocome familiarmente avvezzo,nell’ora cui meriggiovuol tacita a diletto,sotto il bel pino ombrosogustavo il…
 

AUTUNNO IN "COSTA PRADA" Lirica di: Sandro Ciapessoni

AUTUNNO IN "COSTA – PRADA  Frammisto al verde stanco delle chiome,il tenuo color del miele,foriero mi confermail presto rifiorir del crisantemo.E nelle valli, le boscose ripeoggi son meste,ma dentro il mio pensare,l’inusitato amaro mi sovviene. Inappagata è ancorl’antica Genitrice,sì che implacabile mi dimostral’inesorabil transitar terrenod’ogni sua forma o vita. Sulle variate tinte delle vallisi desta appassionatoil cantico…
 

INTERPRETAZIONI E MEMORIE dello Scrittore: duca Tommaso Gallarati Scotti

INTERPRETAZIONI E MEMORIE – dello Scrittore e storico: Duca Tommaso Gallarati Scotti. Omaggio alla Sua memoria: Malinconia del Manzoni *** Varie volte mi sono posto il quesito sui motivi della solitudine del Manzoni, che si rivela anche nell’apparente indifferenza del pubblico per la sua tomba. Poiché di essa alcuni hanno parlato e scritto in questi ultimi anni, ma…
 

« Precedenti Successivi »