Creato da ciapessoni.sandro il 21/02/2010

P o e t i c a

P o e s i a - L e t t e r a t u r a - S t o r i a - M u s i c a

 

 

« L'AMORE DI LOREDANA - r...AUTUNNO IN "COSTA PRADA... »

INTERPRETAZIONI E MEMORIE dello Scrittore: duca Tommaso Gallarati Scotti

Post n°237 pubblicato il 20 Settembre 2013 da ciapessoni.sandro

INTERPRETAZIONI E MEMORIE – dello Scrittore e storico: Duca Tommaso Gallarati Scotti.

 

Omaggio alla Sua memoria:

 

Malinconia del Manzoni

 

***

Varie volte mi sono posto il quesito sui motivi della solitudine del Manzoni, che si rivela anche nell’apparente indifferenza del pubblico per la sua tomba. Poiché di essa alcuni hanno parlato e scritto in questi ultimi anni, ma a dire il vero non mi sembra che l’argomento tocchi e muova a fondo larghe correnti di sentimento cittadino o nazionale, e secondo informazioni che ritengo assai attendibili, il numero dei visitatori al luogo della sua sepoltura si va di anno in anno assottigliando fino a poche decine di persone.

Proprio il contrario di quanto ho constatato io stesso, avviene per la commemorazione di Shakespeare a Stratford on Avon dove la cerimonia ufficiale, cui partecipa anche l’intero corpo diplomatico, è una sol cosa con l’imponente, cordiale rito della folla d’ogni colore e d’ogni ceto, e in cui ciascuno porta il suo rametto di rosmarino al sepolcro del poeta, nell’austera chiesa parrocchiale dove fu battezzato e ora dorme il suo gran sonno in riva al lento fiume che scorre tra i verdissimi prati.

Perché, mi domandavo, qualcosa di simile non meriterebbe tra noi l’autore dei Promessi Sposi?

La risposta me la sono data, in parte, in una mia recente visita al Famedio, ove anch’io non avevo più messo piede da anni lontani, poiché in quell’agnostico, semivuoto e rimbombante tempio della fama, della “eredità di affetti” che ci lasciò il Manzoni nessuno, religioso o laico che sia, ci ritrova più nulla.

In quell’edificio costruito a freddo nello stile ibrido degli anni architettonicamente infelici intorno al ’70 (1870 ndr) con certe reminiscenze toscane che sembrano un ironico castigo per chi volle risciacquare i suoi panni in Arno, il Manzoni, anche morto, ci sta a disagio. Lo sentiamo spaesato – lontano dai più cari che amò e parteciparono alla storia della sua vita interiore e che riposano insieme nel cimitero del Brusiglio – lontano dal paesaggio di quel ramo del Lago di Como che come poeta gli appartiene e in cui mossero le figure – lontano infine da quella pietà per i morti, così commossa e calda nella Chiesa, da essere desiderata anche da pensatori liberi.

Ed è questa lontananza, nella morte, da tutto ciò che fu più suo, dalla sua vita più umana e più vera, che lo ha discostato e lasciato in solitudine, senza che la massa degli umili, il popolo che fu il più vicino al suo cuore, si ricordi ormai di rivolgere uno spontaneo tributo riconoscente a ciò che fu mortale di lui. Oblio che ci appare tanto più singolare perché in contrasto con l’appassionata e crescente comprensione dell’opera sua nelle sfere intellettuali e dell’alta cultura, sì che il Manzoni che noi sentiamo e riconosciamo oggi nella sua poesia e nella sua personalità, è un Manzoni che, grazie alla critica, è ben maggiore di quello che gli italiani accompagnarono con onori sovrani al Cimitero Monumentale nel 1873.

Il Manzoni sale. Il Manzoni si rivela, di giorno in giorno più, un genio creatore e rinnovatore e il suo romanzo si accresce nell’acuta indagine del suo segreto, allargando la commozione che suscitano i Promessi Sposi ben oltre i confini nazionali, come io stesso constatai con orgoglio di italiano all’apparire della bella traduzione inglese del Colquhoun, che per il mondo anglosassone fu una fresca rivelazione. E alla scoperta del Manzoni poeta si accompagna intanto una sempre maggiore penetrazione della sua spiritualità e di certi caratteri della sua esperienza religiosa che lo pongono sul piano dei sommi scrittori dei misteri di Dio e della grandezza e miseria dell’uomo.

Né credo in questo di esagerare; poiché Pio XI il romanzo e gli Inni Sacri del Manzoni se li teneva – ricordo – sul tavolo di lavoro, nella sua biblioteca, accanto ad opere venerande di Padri e Dottori della Chiesa. Valutazione di un Pontefice che mi fu confermata anche in un pittoresco racconto del defunto monsignor Arboreo Mella di Sant’Elia, Maestro di Camera di Sua Santità. Il prelato aveva dovuto un giorno, per ragioni di ufficio, presentarsi al Papa a ora insolita. Il Santo Padre stava leggendo. Senza alzar gli occhi dal libro, con un cenno, aveva fatto avanzare il prelato fino ai suoi piedi. Poi senza invitarlo, come di consueto, a sedersi: “ Ascolti, Monsignore… “ disse “ sto leggendo un mirabile capitolo dei Promessi Sposi… “. E continuò a leggere a voce alta. Era il capitolo della conversione dell’Innominato. Pio XI, si solito esteriormente freddo e contenuto nell’espressione dei suoi sentimenti, si animava sempre più; si accendeva. A momenti si interrompeva, commosso: “Ma chi ha mai penetrato così a fondo nell’animo umano. Chi?… chi ha compreso certi turbamenti, certe angosce che preparano il ritorno di Dio?”. Il prelato faceva accenni di assenso col capo;ma non vedeva l’ora che la lettura finisse. Solo a libro chiuso, il Papa si accorse del pover’uomo e lo fece sedere, benevolmente; non senza però che a monsignor Sant’Elia, che conosceva bene il suo Signore, sfuggisse un certo trascorrente pensiero dietro le lenti degli occhiali… “Ah! Monsignore… sono pagine che una volta in vita val bene la pena di averle ascoltate in ginocchio!…”.

Con ciò non ritengo che Pio XI pensasse in quel momento a una possibile beatificazione o canonizzazione futura del Manzoni. Per quel tanto che ricordo di certi suoi discorsi, non mi par proprio ch’egli lo preconizzasse come un santo da altare. Ma era uomo di cultura e indagatore della storia e delle glorie della Chiesa per non sentire che certe figure di prima grandezza – Dante, Michelangelo…- hanno portato al cattolicismo tesori di una luce diversa da quella della santità eppur divina, e che nel lume del genio vi è sempre un lampeggiar riflesso dello Spirito creatore.

Ma quanto più il Manzoni ascende nella sfera degli “spiriti magni” più egli si libera dal ristretto cerchio degli stessi suoi ammiratori che lo vorrebbero far loro e tenterebbero mettere un’ipoteca spirituale al suo modo di pensare, di credere: sulla sua politica e filosofia. Troppi hanno preteso di dire “è nostro” , (i manzoniani per i primi) . Però a studiarlo bene il Manzoni non è di nessuno. E’ Manzoni con la sua originalità e complessità che non riescono ad essere contenute negli schemi scolastici delle classificazioni correnti. Difficile inquadrarlo nella stessa letteratura dell’800, o rintracciare le origini di quella che è veramente “novità” della sua ispirazione. La sua non è dunque solitudine di dimenticanza: è solitudine di grandezza.

Anche nella Chiesa. Quando fu prospettata l’eventualità di una traslazione della sua salma in un tempio consacrato al culto, vi è stato un certo senso di disagio nelle stesse gerarchie ecclesiastiche, non sapendo bene dove avrebbe potuto essere collocata. Fu avanzata allora la proposta di seppellirlo a San Fedele; la sua parrocchia, la chiesa dove sentiva Messa e partecipava ai sacri riti, dando buon esempio a tutti di devozione cristiana. Certo sul piano dell’edificazione la proposta poteva sembrare la più semplice e la più logica. Ma non è chi non senta che è soluzione in tono minore, per cui Alessandro Manzoni viene giudicato sotto il punto di vista del buon parrocchiano della Contrada del Morone; del don Lisander, come ambrosianamente lo chiamavano nel quartiere, additandoselo mentre saliva la scalinata della chiesa, già un po’ curvo, appoggiato al braccio di un familiare, in marsina nera e col cilindro dal pelo arruffato.

A parer nostro, invece, al grande, solitario Manzoni dell’Adelchi, della Pentecoste e dei Promessi Sposi, una sola sepoltura spetterebbe di diritto, con universale consenso e non di parte: in Duomo; nell’aereo tempio che è centro secolare della città in cui nacque, con la sua guglia sottile lanciata verso i cieli come una muta preghiera affidata al marmo, che si libera dalla massa grigia e greve della metropoli, portando su in alto la Madonnina scintillante di sole o velata di nebbia, non indifferente agli stessi indifferenti per un certo senso di religione che è nel cuore di tutti. La soluzione della sepoltura in Duomo non offenderebbe alcuna suscettibilità laica, né sarebbe in contrasto col Famedio, quasi per una sottrazione ai diritti che il Comune ha di onorare i suoi grandi, poiché Duomo e Milano sono una sol cosa col sentimento del popolo milanese. In Duomo; accanto a quel cardinal Federigo Borromeo alla cui glorificazione l’autore dei “Promessi Sposi”, mise tanto di sé, della sua arte e del suo pensiero, fino a farne l’espressione più alta di ciò che sentiva e pensava del sacerdozio cattolico e della porpora stessa, illuminati non solo dalla santità della vita, ma anche dalla fortezza del carattere e da un integrale umanesimo.

Nell’ombra sacra della selva gotica, dove si svolge nella sua grandiosità austera la sacra liturgia, dall’alba al tramonto dei nostri giorni fuggenti, e dove il tremulo sciame dei lumicini parla di colloqui segreti in cui la femminetta “espone della sua immortale alma gli affanni”.

Non occorrerebbe altro fasto di sepolcro per il poeta dello Spirito Santo, e di due giovani sposi contadini. Basta un sarcofago nudo, di pietra, e il suo nome.

 

F I N E

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ciapessonisandro/trackback.php?msg=12370880

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 20/09/13 alle 23:04 via WEB
e forse ha ragione il duca..*__*..a presto
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 21/09/13 alle 16:28 via WEB
Carissima Amica, negli anni trascorsi a Firenze, nell'immediato dopo guerra, conobbi personalmente l'eccellentissimo duca Tommaso Gallarati Scotti. Un comune destino ci univa... Bellagio con la mia casa paterna, e sempre Bellagio la sua villa Melzi d'Eril. Diventammo amici e quanto tu stai leggendo mi fu a voce da lui stesso detto, prima ch'egli stampasse il suo romanzo. Un gentiluomo ch'io persi. Grazie Mara d'essere qui. Con affetto, Sandro.
 
maraciccia
maraciccia il 21/09/13 alle 17:42 via WEB
Grazie a te Sandro, che mi dai modo di leggere certe belle pagine,persone squisite come te sono rare...
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 22/09/13 alle 16:07 via WEB
Carissima! Quei 15 anni trascorsi a Firenze mi hanno donato tanto... In fondo in fondo, anch'io provenivo da: "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...", poi successivamente avvolto in una magnifica ed austera cornice artistica quale è la bella "Città del Fiore", nei primi tempi avvertivo una immensa solitudine. Ma chi ero io allora?... mezzo montanaro che discendevo in Arno per tentare di risciacquare i panni a mo' del Manzoni. Nel racconto del duca T.G. Scotti, mi sento ancora così vicino a quelle emozioni allora provate... sì da viverle quotidianamente, quali fossero pane per la mia esistenza. Grazie Mara d'essere qui, ti abbraccio e ti auguro una serena domenica. Con affetto, Sandro.
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 22/09/13 alle 16:16 via WEB
Per: fausta.logiudice - Buona giornata Fausta e grazie per questa sempre tua gradita presenza. Manzoni... quella solitudine è da meditare, forse da parte nostra è più immeritato abbandono, che solitudine. Ciao Fausta, ritorna che ci spero! Caramente, Sandro.
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 23/09/13 alle 17:28 via WEB
Per: Oriella.F - Gentilissima dottoressa, mi è piacere ospitarLa, avere la Sua presenza nel mio blog: molto La ringrazio. Un cordiale saluto, Sandro.
 
ottobre210
ottobre210 il 26/09/13 alle 07:55 via WEB
Caro Sandro questa Italia commemora le cose più stupide,e tralascia il Manzoni che quasi tutti abbiamo letto almeno una volta e che fa parte del bagaglio scolastico.Un forte abbraccio Sandrino
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 26/09/13 alle 16:03 via WEB
Cara Francesca, hai ragione; si commemorano sempre le cose più stupide e sceme... d'altronde cosa ci possiamo attendere da coloro che programmano... programmano esattamente le stesse loro copie! Per poi quanto riguarda la cultura...lì c'è da piangere, ma in compenso noi sappiamo quale altezza di tacco porta la Belèn, e quante volte ha... ecc. ecc. Ti abbraccio Francesca, un grosso bacio dal Sandrino.
 
anyony
anyony il 27/09/13 alle 18:03 via WEB
Caro Sandro, molto commovente questo pezzo che hai pubblicato e condivido le riflessioni del duca Tommaso Gallarati Scotti. Sarà anche stato sepolto dai luoghi a lui tanto cari, ma il Manzoni è e resterà immortale e i suoi Promessi Sposi saranno letti e approfonditi da tante generazioni di studenti! Sono certa che anche se le sue spoglie sono in un luogo quasi estraneo, la sua anima sarà con i suoi cari a Brusuglio e sul ramo di Lecco che tanto liricamente ha descritto nell'Addio ai Monti. Un abbraccio mio caro, con affetto Antonia
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 28/09/13 alle 16:08 via WEB
Oh Antonia!... Sei tornata, ma ieri non ti ho potuto mettere il commento, in quanto avevo il PC in... "sala rianimazione..." . Ne avrà ancora per qualche giorno, almeno tirerò avanti ancora un... paio di cento anni, così ci possiamo rivedere. Il post piace e a giorni lo proseguirò a suo completamento. Devo però inserire alcune note biografiche sul grande Alessandro Manzoni. Ti abbraccio Antonia, stammi bene, mi raccomando. Con tanto affetto, Sandro.
 
viacatalanbelmonte
viacatalanbelmonte il 29/03/14 alle 08:29 via WEB
Le commemorazione dei poeti si fanno non per celebrare la loro grandezza che fu, ma per unire identitariamente nella lingua e nella cultura i presenti nei loro nomi. Chiaro che c'è qualcosa che difetta.
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 31/03/14 alle 19:51 via WEB
Una celebrazione... è anche un tangibile nostro segno di infinita riconoscenza verso Coloro che qualcosa di positivo ci hanno lasciato. Li dobbiamo anche ringraziare poichè da loro abbiamo imparato e mantenuto vivo lo stimolo della creazione. Grazie per il suo intervento. Cordialmente, Sandro.
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 23/10/16 alle 15:02 via WEB

questo post mi ha fatto molto riflettere. Complimenti per il tuo stile di lettura. Ciao da vipera

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2odnandrefmanuelapergola87melzani54marco90_sacredMorghennbicsipetrotempestadamore_1967lapis03alfredoalfredodglantoniobr.aVolo_di_porporamaschiomaturo6edoardo_crivellarizaou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963