Creato da yoda_il_saggio il 18/02/2007

Ciciarèm un ciccinin

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...

 

 

« situazione A2situazione A3 »

Situazione A3

Post n°46 pubblicato il 25 Aprile 2007 da paletta_2007

Ecco il mio contributo al nostro lavoro. Cerco suggerimenti, consigli... Grazie!immagine

Fabiana

Scuola dell'Infanzia "Girotondo"

San Marcello

Situazione A3.

Gruppo di bambini di 5 anni: Alessia, Arianna, Andrea

Ins.: - Andrea, hai deciso che disegno fare?

An.: - Una casa col giardino. E ma non mi va! (Riferito al pennello guidato dal mouse)

Ar.: - Ma per fare l'erba devi schiacciare tutto.... Schiaccia, schiaccia tutto!

Al.: - L'erba la puoi fare pure con...le "magie".

Ins.: - Sentiamo cosa ci dice Alessia.

Al.: - Si va qui.

Ins.: - Che cos'è quel tasto?

Al.: - La bacchetta.

Ar.: - Ma fa qualcosa, Andrea!

Ins.: - Andrea chiedi aiuto alle tue amiche, se non riesci ad andare avanti.

An.: - Ale....

(Arianna gli prende il mouse e disegna tutto il prato)

An.: - Oh, brava! Adesso la casa. La casa mia è gialla.

Ar.: - Schiaccia qui (indica il colore giallo)

(Andrea traccia una linea spezzata aperta)

Ar.: - Va giù e cancella!

Al.: - Si può correggere anche senza gomma.

An.: - A me me pare fatto....

Ar.: - Schiaccia qua sopra!

An.: - Se vo storto non fa niente.

Ar.: - Dai! Tira su! Schiaccia!

An.: - Va bene?

Ar.: - Sì, va su, però!

An.: - E' bella?

Ar.: - Però colora.

 

In.: - Prima decidi che cosa vuoi disegnare, Arianna.

An.: - Da chi ti fai aiutare?

Ar.: - Faccio un giardino.

An.: - E va beh! Allora.....

Al.: - Va sulla "bacchetta".

Ar.: - Sì, la "bacchetta" prendo!

Al.: - Sì.

An.: - Il "pennello".

Ar.: - No, il "pennello" no!

Al.: - Fa "erba"... qua!

An.: - Ma che hai fatto?

Ar.: - Non voglio "erba". Andrea se stai qua io non ci riesco...

An.: - Ma è l'erba, eh!

Ar.: - Non ci riesco a farlo il disegno....

Ins.: - Arianna, che cosa hai fatto?

Ar.: - L'erba.

An.: - Brava!

Ins.: - Che ne dite di questo lavoro di Arianna?

An.: - Mmh, brava! Un cespuglio grosso.

Ins.: - Chiedete ad Arianna cosa sta disegnando.

An.: - Cosa stai disegnando?

Ar.: - Un fiore.

An.: - Ah, bello! E poi?... Ah, io capisco!!!

Ins.: - Che cosa capisci, Andrea?

An.: - No... perché... io capisco che nel computer il fiore viene quadrato. Perché... io una volta volevo mandare a mamma una lettera e gli ho fatto un fiore: è venuto tutto quadrato!

Al.: - Aspetta! Non è qui.

Ar.: - Ho già fatto. Ho cancellato perché m'è venuto tutto.....

Ins.: - E come hai fatto? Hai usato la "gomma"?

Ar.: - No. Ho schacciato qua: m'ha cancellato tutto.

Ins.: - Che strumento hai usato?

An.: - La "mano in giù"

 

Ins.: - Hai pensato quale disegno vuoi fare, Alessia?

Al.: - Sì.

Ins.: - Vi interessa sapere che disegno vuole fare? Chiedeteglielo!

An.: - Sì.

Al.: - Una casa.

An.: - Ah! Io questo l'avevo provato l'altra volta.

Ar.: - Adesso fa Alessia, dopo facciamo un'altra volta noi!

Ins.: - C'è un altro modo per disegnare la casa?

Al.: - Con le "linee".

Ins.: - Ce lo fai vedere?

An.: - No, no.... si può fare anche così: la casa mia ce l'ha così il tetto!

Ar.: - Ma la casa di Alessia no! Alessia fai la casa tua o la casa sua?

Al.: - La casa mia!!! Che fo: la casa sua?

Ar.: - Allora... il tetto ce l'ha rosso e la casa tutta gialla.

An.: - Ma cancelli sempre?

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristina.dinieleonoraleonini1973navighetortempofede1971fc2706dancut5alverman2008samanthapelliciarilucrezia.fumarolaexasimpolITALIANOinATTESAdelgaizofrancescafois_1974vale.masarottomarcodent
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963