Creato da yoda_il_saggio il 18/02/2007

Ciciarèm un ciccinin

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...

 

 

« Sisuazione A1situazione A3 »

SITUAZIONE A1

Post n°49 pubblicato il 04 Maggio 2007 da paletta_2007

SITUAZIONE A1

Scuola dell'Infanzia "Lo Scoiattolo"

Lorenzo e Raffaela 5 anni

Lorenzo

Ins- adesso giochiamo con un programma che si chiama Tuxpaint, non ti preoccupare gioca tranquillamente, io mi siedo vicino a te, guarda bene tutti i tasti e incomincia.

L-voglio disegnare quando stavamo dai pompieri,  -il bambino tocca un tasto ed esclama:- "Magia, magia, guarda maestra! Troppe magie", che uscirà?-  il bambino riempie il foglio di arcobaleni e di erba, poi esclama: - ho visto le facce.......però vengono scure,  uffa!!!!! Mi serve rosa per la faccia del pompiere, voglio fare una pagina nuova, maestra come si fa?-

Ins- clicca su questo tasto, c'e scritto nuovo

L-mi piace l'erba, mi piace l'arcobaleno e il cielo sopra, come faccio a dipingerlo maestra?.....ho trovato.......non mi dire niente maestra!Ho capito quello che mi serve, (il bambino trova velocemente il tasto per fare l'arcobaleno)   e poi devo fare il cielo celeste.....però è meglio grigio...ma io lo faccio celeste e lo metto sopra l'arcobaleno. Adesso maestra faccio il pompiere....cerco un cerchio per la faccia, mi serve una linea,  il pennello....ma a punta fine....dopo devo fare il corpo (mentre parla il bambino realizza con sicurezza quello che sta dicendo). Prendo nero.....faccio la maglia e le strisce gialle...aspetta e i pantaloni.....in mezzo tutta gialla la striscia. Fatica però  manca pure l'estintore.....rosso....devo prende il colore rosso....e poi  lo devo mettere sulla mano del pompiere, ti ricordi maestra il pompiere Lorenzo che si chiama come me, lo teneva in mano e ci ha detto tante cose.......bello però mi è venuto bello il pompiere. E metto l'erba  sotto il pompiere.....è finito il disegno.....lo stampo maestra? Io clicco stampo.......

SITUAZIONE A1    Raffaela

Ins-Raffaela  tu  divertiti a  disegnare che io sto vicino a te, hai pensato cosa vuoi fare?

R-un bel disegno, prima di tutto un fiore.   Prendo il giallo.....ma mi piace i petali bianchi....giallo lo metto in mezzo e poi faccio il contono rosa, se dentro non lo coloro mi viene bianco è...! Mi è venuto un pò gigante questo fiore, però è bello. maestra che dici lo rifaccio?

Ins- se a te piace così puoi lasciarlo, decidi tu?

R-si, si mi piace.....Adesso faccio il sole, mi servono le forme e il  cielo, ma il sole mi è venuto troppo piccolo, adesso maestra clicco sul tasto cancella, perchè ho sbagliato...rifaccio il sole, lo rifaccio con il cerchio,.....anzi lo faccio col pennello. Faccio le magie, l'arcobaleno di tutti i colori perchè l'ha mandato il sole.....e  ci metto una nuvola; le nuvole sono bianche (la bambina traccia il contorno con il celeste). E ci vuole pure la casa,  prima ho visto i mattoni, mi piacciono i mattoni. (Raffaela prende il pennello e il colore rosso e traccia il contorno di una casa).  Me lo ricordo dove stanno i mattoni ......(la bambina incomincia a mettere i mattoni uno alla volta) Mi piace fare tutti questi mattoni grigi, perchè sento il rumore delle magie. Sto facendo la casa a righe di mattoni, ho quasi finito.  Maestra ho trovato le foglie...ma sono grige, allora non le cancello, quelle verdi le metto sopra, quelle grige non si vedono più. Mi piace metterci gli animaletti, ma non lo so dove stanno, allora pianto l'erba....sta qui! E poi adesso mi è venuto il fumo che usciva dalla casa....perchè bolliva la pentola e adesso basta....ho finito, me lo regali maestra?

Ins- si clicca su stampa che poi lo puoi prendere.

Spero vada bene, ciao a tutte e buon proseguimento, Gabriela dallo Scoiattolo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristina.dinieleonoraleonini1973navighetortempofede1971fc2706dancut5alverman2008samanthapelliciarilucrezia.fumarolaexasimpolITALIANOinATTESAdelgaizofrancescafois_1974vale.masarottomarcodent
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963