Creato da yoda_il_saggio il 18/02/2007

Ciciarèm un ciccinin

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...

 

 

« situazione A3situazione A2 »

IL CASTELLO DELLA FANTASIA

Post n°67 pubblicato il 19 Giugno 2007 da paletta_2007

Situazione  A1

Seconda fase “Il castello della fantasia”

 

Scuola dell’Infanzia   “Lo Scoiattolo” Civitanova

 

Lorenzo 5anni

Ins : mentre giochi mi dici  quello che  stai facendo

Lorenzo : clicco sul castello….anzi no, c’e’ la bandiera verde. Clicco sulla bandiera e  scoperta, maestra !....mi dice tutto quello che devo fare…. (pausa seguita da un sospiro )  ma dopo non me lo ricordo.

Io prendo il cavaliere e poi lo metto sul cavallo….uffa però non cammina….non mi cammina, ma c’è un semaforo, l’ho visto, verde si passa (il bambino clicca sul verde e scopre che con il verde i personaggi si muovono mentre cliccando sul rosso si fermano). Adesso il cavaliere lo faccio andare a cavallo…però voglio cambiare stanza. Che bello ho scoperto il semaforo verde…adesso ,li faccio camminare tutti…il drago e la strega e quell’altri.

Metto i personaggi dentro al castello e poi li metto sopra la collina e anche il cavallo.

Adesso prendo le forbici, sto levando il cavallo con le forbici, pure questo, pure questo. Adesso vado sulla porta, c’è la camera da letto …adesso sono uscito…prendo la strega anzi no….prendo il drago….ho cliccato sul drago e sono entrato in una camera con tutte sbarre, maestra pare un carcere.  Ma adesso esco…sono entrato nel bosco, perché ho cliccato sulla porta. C’è il fuoco mi serve una pentola, la devo mettere sul fuoco con l’acqua per farla bollire…….e dopo intanto che l’acqua bolle io faccio venire un uccello fuori dall’albero (il bambino si diverte per un  po’ a cliccare sull’albero in fondo dove appare un uccello). Eh in questi alberi ci sono le magie…si vedono due occhi e poi spariscono. Entro dentro un’altra porta, qui c’è il carcere di prima, devo liberare i prigionieri. …ma la chiave non si prende   e allora clicco sui mattoni…mi escono tante cose…esco clicco sul mago e vado di fuori a giocare, maestra ci posso andare?.

 

Raffaela 5 anni

Ins:  mentre giochi mi racconti cosa stai facendo

Raffaela: come si fa, io clicco  sul castello e poi sulle porte per entrare (la bambina clicca prima sul castello e poi si diverte a cambiare stanza di continuo cliccando sulle porte). Ho trovato la camera da letto…mi si è formato un tavolo sul letto, il letto è scomparso.  Sull’arpa mi esce il suono, la prendo l’arpa e la sposto in mezzo alla stanza, esco ..no mi piace questa stanza…no esco dalla porta .  E ma qui c’è la prigione e la bandiera. (la bambina clicca sulla bandiera e ascolta attentamente le consegne). Devo trasportare la chiave per metterla dentro al buco per aprire la porta a sbarre e ma la chiave non apre (prende la mano nelle caselline in alto e la mette sopra la chiave) e adesso apre…. una porta no…. ma una si, prendo il drago e lo metto nella prigione perché è cattivo. Chiudo. (la bambina clicca di nuovo sul triangolino verde per ascoltare di nuovo le consegne) E sento bene così lo so cosa devo fare. Mi è scomparso il drago…e ma adesso levo la musica (clicca sulle note).

Prendo il microfono (sulla schermata appare un registratore, la bambina è talmente interessata che gioca con il registratore schiacciando più volte i tre tasti ). E poi metto tutti i personaggi sulla barca così affonda, però la strega la butto nel mare perché mi fa paura. …..Ho affogato il drago, ma adesso l’ho salvato, la strega invece ha rubato il posto al drago sulla barca.  La strega si è arrabbiata perché non voleva cadere nel mare. Poi c’è il gufo che  vola via e va in prigione, la strega rimane nell’acqua. …adesso sto prendendo un segnale per fare stop al drago e….adesso la strega l’ho messa qui dentro nella barca.

Sto schiacciando e sono andata di nuovo nella camera, ho aperto le tende e muovo il letto (la bambina sorride e si diverte molto), adesso lo nascondo il letto, lo prendo e lo rimetto in mezzo. Entro nelle porte, il drago lo devo mettere dentro la galera e lo chiudo a chiave, la chiave la rimetto a posto…..e ma dopo un po’ di giorni lo libero.

 

 Ciao a tutte ci vediamo sabato Gabriela

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ciciarem/trackback.php?msg=2867159

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristina.dinieleonoraleonini1973navighetortempofede1971fc2706dancut5alverman2008samanthapelliciarilucrezia.fumarolaexasimpolITALIANOinATTESAdelgaizofrancescafois_1974vale.masarottomarcodent
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963