Ciciarèm un ciccinin
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...
Post n°43 pubblicato il 16 Aprile 2007 da paletta_2007
Ringrazio Roberta per gli spunti offerti , concordo con Angela circa le domande metacognitive ...non sempre ti vengono , ma gli spunti di Roberta ci aiuteranno senz'altro . Per quanto ruguarda le domande di Gabriela le ritengo opportune , certamente il disegno da fare non penso che si possa imbrigliare ...lasciamo alla libera iniziativa dei bambini , della scuola e anche del momento .... |
Post n°42 pubblicato il 15 Aprile 2007 da yoda_il_saggio
Angela e Maria, va tutto bene, procedete pure. Visto che però vi occupate della condizione A3, cioè quella cooperativa, provate a fare qualche intervento un pochino più interattivo. Ad esempio, "Marco, chiedi a Luca come mai ha scelto di cliccare qui ..."; oppure "Sara non sa come procedere, come possiamo aiutarla"; oppure ancora "Interessante quello che ha fatto Alberto. Voi come avreste fatto?"; "Anna chiedi a Sara se è stato difficile ...", ecc. Buon lavoro! Roby |
Post n°41 pubblicato il 13 Aprile 2007 da paletta_2007
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PIANDIMELETO SITUAZIONE A3 GRUPPO DI 4 ANNI Francesco Andrea Edoardo Maria Ins- Francesco,fai tu per primo il disegno con tuxpaint, sai già cosa fare F- io faccio i mattoncini azzurro E-è questo azzurro F- no bisogna spingere i tasti, il gatto, il gatto, voglio spingere il gatto, bau M- ha detto bau F- cancelliamo M- è questo cancelliamo A- no è quello nero E- Franci, devi schiacciare F- cosa schiaccio, maestra voglio cancellare Ins- si va bene cerchiamo il tasto della gomma A-va bene te lo faccio io M- ma che gomma!!! E- ha preso quella gigante M- clicca questo sopra, vedrai. (tasto dei pinguini E- metti quelli grandissimi F- non ci riesco, ma non li voglio grandi Ins- Francesco, tu avevi già pensato cosa fare, perché non lo fai? F- ma come, dove sono i mattoncini Ins- cerca i mattoni M- spingi il tasto (indica il tasto delle magie) F- è vero, ma è tutto nero, non si vede più M e A- schiaccia quello (tasto per una nuova pagina) e diventa tutto bianco Ins- Francesco devi comporre un bel disegno F- li ho fatti i mattoni Ins- che disegno verrà fuori? F- i mattoni Ins-cosa ci puoi fare con i mattoni? F- una casa A- quale casa F- queste, le stelline E- no quelli sono i brillantini F- ho spinto la riga (clicca e viene fuori stampa)no,non lo voglio stampare, lo devo finire A- ti faccio io (e clicca torna indietro) Ins- adesso cosa vorresti fare? F- le palline E- quello è l’arcobaleno F- ho fatto A-lo stampo io Ins-ci vuoi scrivere il nome? F- si A- si, con le lettere F- (clicca e poi comincia a scrivere) Ins- sono le lettere del tuo nome, hai finito? F- si, stampo
Ins- Tocca ad Andrea, hai già pensato a quello che farai? A-si Ins- che cosa A- dopo lo vedi (cancella con la gomma) Ins- c’è un altro modo per cancellare senza la gomma E- si è questo (indica il tasto della nuova pagina) F- fai solo quello (arcobaleno) A-no, faccio tante scale e poi metto l’erbetta F- oh, ohhhh A un mostro Ins- cosa diventerà questo disegno A-un mostro, devo fare un’altra cosa poi ho finito F- pinguino A- no F- pinguino ti ho detto Ins- ti piace il rumore Andrea? A- si, è quello lì (dell’arcobaleno). adesso lo posso stampare? Ins- prima ci vuoi… (Andrea prende i mattoni e clicca freneticamente) poi stampa e si avvicina alla stampante Ins- per salvare il tuo disegno è meglio scriverci il tuo nome F- è vero, A-adesso vengo (e clicca il tasto del testo e scrive alcune lettere)
Ins- Edoardo, tocca a te, hai pensato cosa disegnare? E- io vorrei un disegno già fatto Ins-ti aiuto a prendere il disegno E- adesso cancello tutti i pinguini e il gatto poi lo coloro F- cosa cancelli E- allora cosa devo schiacciare M- quello (indica il tasto della pagina nuova) E- ma io non voglio cancellare tutto ,ma solo i pinguini F- quello giallo E- no, quello è per colorare dove si cancella? A- è questo E- non cancella A- devi schiacciare Ins- Edoardo ha già detto cosa farà al suo disegno E- io lo voglio stampare Ins- ma non è finito E- io lo coloro dopo Ins- prova a colorarlo al computer E- no,non sono capace Ins- bambini, aiutiamo Edoardo a cercare i colori A-no M e F- si E- non riesco a trovarli Ins- prova a ciccare il tasto delle magie E- ecco i colori, coloro il bambino
Ins- Maria ci dici che disegno vuoi fare tu M- volevo fare questo qua, quello che ha fatto Edoardo Ins- come lo vuoi fare M- lo voglio colorare Ins- come lo colori M- con questi colori,quelli del Computer Ins-colora F-la maglia rossa,tutta arancione A- tutto viola, tutto rosso Ins- Maria ci dici cosa stai facendo M- ho cambiato il collo arancione pèrchè lo volevo rosa F- no i capelli così non mi piacciono, mi piacciono marroni, dov’è il marrone Ins- Maria li puoi colorare marroni i capelli? M- si (colora ma cambia colore anche il viso)non si può F- perché M- perché anche la faccia diventa marrone F- il retino no, bisogna lasciarlo bianco, me l’ha detto Edoardo E- si perché deve restare bianco,a me piace bianco A- ohh, guardate quello della Maria, che schifo Ins- non è assolutamente così A-perché ha fatto il cestino nero Ins- ma è solo disegnato, no è colorato ( Maria stampa ciccando il tasto) vuoi scriverci il tuo nome M-si, (clicca il tasto poi scrive alcune lettere e salva il disegno) Avevo pensato alle domande metacognitive ma poi durante l'interazione non ho potuto farle tutte, dipende dalle situazioni quindi penso che dobbiamo operare, riflettere sull'operato,inserirlo nel blog,leggere ciò che realizzano le colleghe per arrivare ad interventi sempre più mirati alla metacognizione. Un caro saluto da Angela |
Post n°40 pubblicato il 12 Aprile 2007 da paletta_2007
Salve ragazze , ben tornate! Prima di iniziare il lavoro vorrei riprendere il filo del discorso, per chiarire alcune cose, non dobbiamo avere fretta !!! 1) Gli obiettivi sono esaustivi ? Vogliamo definirli con più precisione ? 2)Roberta ci ha chiesto, nell'email del 22/03/2007 "facciamo un pò di chiarezza", di provare a decidere insieme le domande stimolo di tipo metacognitivo da fare ai bambini nella condizione A2 e A3 . 3)Vogliamo fissare con precisione il compito da far svolgere ai bambini , con ciò non intendiamo che debbano fare tutti lo stesso disegno (inteso come soggetto) ma che debbano raggiungere tutti gli stessi obiettivi esempio : riuscire a disegnare - colorare- stampare e inserire magie. Inoltre abbiamo pensato di far disegnare qualcosa di inerente alla tematica annuale (progetto alimentazione). Secondo noi queste precisazioni sono importanti, perchè fare una sperimentazione significa , a nostro avviso , seguire tutte lo stesso iter , le stesse procedure , lo stesso protocollo. Cerco conferme o chiarimenti ... forse sono io che mi faccio troppi problemi !!!! Proviamo a condividere alcune domande metacognitive da porre ai bambini nella condizione A2 Esempio: - cosa vuoi disegnare? - pensa cosa vuoi fare? quale strumento devi utilizzare? fammi capire perchè hai usato questo strumento anzichè quello? per disegnare questo potresti utilizzare qualcos'altro? a cosa servono questi strumenti della tabella? Maria a nostro avviso ci ha dato un buon esempio, proviamo a stilarli insieme per partire. Attendo conferme ciao Gabriela e colleghe dallo Scoiattolo Civitanova |
Post n°39 pubblicato il 11 Aprile 2007 da paletta_2007
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Post n°38 pubblicato il 04 Aprile 2007 da paletta_2007
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Post n°37 pubblicato il 03 Aprile 2007 da paletta_2007
Carissime dopo aver fatto i gruppi con le colleghe ho provato a fare il lavoro con un gruppo di 4 anni , è solo una prova , spero che vada bene così Gruppo A3 4 anniSebastiano , Emma , Davide Dopo una prima esplorazione Ins. Cosa vuoi fare ? Seba . una faccia Ins. cosa dovrai fare allora ? Emma. Un rotondo Ins. dove lo prendi ? Emma. Lì ( indica la punta grande del pennello ) Ins. provaci ! Davide . ecco schiaccia ! Emma . cancella questi gatti ! ( erano già sullo schermo , fatti come prova ) Ins. come farai a cancellarli ? Davide . con la gomma ! Ins. dove sta ? Nella sua ricerca schiaccia il tasto del timbroSeba . guarda ! il pinguino ! Davode . tanti pinguini ! ………………… Emma . è quadrata ! Davide . è grande ….cancella ! Ins. come fa ? devi strisciare come la gomma vera ? Seba . si schiaccia il pulsante …del mouse Davide . prima devo andare sul disegno poi schiaccio sul pulsante del mouse Ins. perché hai fatto così presto a cancellare ? Davide . perché c’avevo fretta Emma . no ! perché era troppo grande la cancellatrice ……… ins. c’è qualcosa che ci può aiutare a fare il viso ? il viso che forma ha ? Emma . rotondo ! …sì eccolo , andiamo ad accendere questo e pigiamo il tasto del mouse …ma non si muove niente …oh ! ma dove sono andati a finire i rotondi ? I bambini scoprono la freccia che li manda in giù , sul lato destro dello schermo , e appaiono altri opzioni Emma. Ho cambiato qui ! …si può prendere il pennello grande ! Seba. Ecco ho fatto una bambina Davide . nò è uno scrivaccio Emma . proviamo questo tasto ? ( lo scoiattolo ) Ins. come fai a vedere che l’hai preso ? Emma . l’ho pigiato …è diventato blu intorno Seba . vedi corre ( i gatti ) Ins. Come fai a farli correre ? Emma . devi tenerlo premuto il tasto del mouse Davide prova ma non riesce a realizzare la sequenzaEmma . devi premere e poi muoverlo ( il mouse ) Pensate che debba essere fatto così il lavoro ? Saluti a tutte e .....colgo l'occasione per augurarvi Buona Pasqua Maria
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Post n°36 pubblicato il 27 Marzo 2007 da paletta_2007
Carissime Anche a noi sono arrivati i risultati elaborati da Roberta per comporre i gruppi .Grazie ! Concordo con la modalità di lavoro suggerito da Gabriela . Ora pensiamo alla modalità di documentazione . Noi (siamo in tre ) pensiamo di lavorare con tutti tre i gruppi (chiamiamoli così) ma di documentare solo un gruppo per insegnante , una documenterà A1 , l’altra A2 , l’altra A3 pur lavorando in tutte tre le situazioni Che ne dite ? Ciao Maria |
Post n°35 pubblicato il 26 Marzo 2007 da paletta_2007
Cara Roberta grazie sia per la sollecita risposta, sia per i file ricevuti, ma ora prima di iniziare la mia domanda è questa: compreso bene che i tre gruppi di bambini eseguono lo stesso compito, la consegna (cioè il compito che andranno a fare) dovrà essere la stessa per noi che lavoriamo nello stesso blog? Allora se è cosi', decidiamo di realizzare un disegno: una casa? Un fiore? Un albero? la coloriamo? La stampiamo? Lasciamo inserire stampi e magie? Ci poniamo l'obiettivo di capire quante opzioni i bambini sono capaci di capire ed usare. Per iniziare aspetto accordi dalle colleghe e un chiarimento da te. A risentirci presto ciao a tutte da Gabriela e le sue colleghe dello Scoiattolo. |
Post n°34 pubblicato il 23 Marzo 2007 da paletta_2007
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Post n°33 pubblicato il 23 Marzo 2007 da paletta_2007
Grazie Roberta, mi sembra molto chiaro come dobbiamo svolgere il lavoro. L'unica difficoltà, assolutamente personale, è legata al fatto che questo è il primo anno di partecipazione a Retemar, sono sola nel mio plesso a lavorare a questo progetto con bambini che generalmente altre insegnanti di riferimento: spero di fare un buon lavoro e soprattutto di migliorare la mia professionalità e di aiutare i bambini nella loro "opera creatrice". A presto. Fabiana (San Marcello) |
Post n°32 pubblicato il 22 Marzo 2007 da yoda_il_saggio
Carissime, vediamo di mettere un po' di ordine al tutto. Io credo che la gran parte della confusione nasca dall'uso della parola "gruppo". Proviamo allora a sostituirla con la parola "condizione". Buon lavoro! Roberta |
Post n°31 pubblicato il 22 Marzo 2007 da paletta_2007
Cara Gabriela, secondo me dopo la prima fase si sperimenterà per il secondo gruppo una sessione individuale e per il terzo gruppo collettiva di domande metacognitive sul compito svolto al Computer nella prima fase. Noi pensiamo di partire la prossima settimana con i bambini, questa settimana ci siamo riunite e abbiamo visionato il tuxpaint e tutte abbiamo provato ad usare il programma, siamo 4 insegnanti a pertecipare alla sperimentazione; 2 insegnanti appartengono al primo gruppo, una al secondo e una al terzo, e dedicheremo 4 giorni alla settimana (una insegnante ogni giorno)durante la compresenza. Aspettiamo la formazione dei gruppi. Riguardo agli obiettivi formativi per il livello cognitivo possiamo aggiungere - Porre domande metacognitive - Far riflettere i bambini sulla previsione del compito o del percorso o del tasto che vanno a digitare. Un caro saluto a tutti da Angela e colleghe che si stanno preparando per scrivere sul blog. |
Post n°30 pubblicato il 21 Marzo 2007 da paletta_2007
Cara Roberta ho riletto sia le dispense dell'incontro in presenza a Civitanova che i nostri interventi, credo di aver capito che bisogna fare in questo modo: -primo gruppo di 4 bambini eseguono individualmente il compito ( es: disegno di una casa e un fiore e stampa), i bambini creano come vogliono senza l'intervento dell'insegnante. (L'insegnante appunta delle osservazioni su come agiscono, le difficoltà? Le incertezze... ecc...) -secondo gruppo di 4 bambini eseguono individualmente il compito poi mentre? e/o dopo? sperimentano una sessione di domande metacognitive condotte dall'insegnante in modo individuale -terzo gruppo di 4 bambini eseguono individualmente il compito, poi le domande metacognitive vengono poste dall'insegnante in situazione di piccolo gruppo. Aspetto critiche o conferme ciao Gabriela dallo Scoiattolo Civitanova |
Post n°29 pubblicato il 19 Marzo 2007 da paletta_2007
Cara Roberta quando tu , nelle diapositive parlavi di " individualmente " intendevi che i bambini componenti il gruppo A1 lavorano da soli , senza l'intervento e la stimolazione delle insegnanti o singolarmente , bambino per bambino ? questa seconda ipotesi è grammaticalmente + giusta , ma i gruppi allora ? Chiariscimi Buona notte Maria |
Inviato da: paletta_2007
il 17/05/2007 alle 00:00
Inviato da: paletta_2007
il 11/05/2007 alle 12:29
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:21
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:20
Inviato da: yoda_il_saggio
il 16/04/2007 alle 21:32