Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Zombie massacre 2 - Reic...Horsehead (2014) »

Il Commissario Verrazzano (1978)

Post n°141 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da EmmeKing
 

La stagione che stiamo vivendo, e che sta volgendo verso la sua fase conclusiva, rappresenta una fase fondamentale per coloro che amano sollazzarsi con piccole ma rinfrancanti tazze di Cinecaffettino.
Al caldo delle proprie abitazioni, lungi dalle discussioni sui luoghi di lavoro e sfuggiti agli effetti deleteri di un clima sempre più imprevedibile, un buon film è davvero ciò che serve.
Una bella indagine vecchio stile, come quella affidata all'acume del COMMISSARIO VERRAZZANO.
La pellicola diretta da Franco (Francesco) Prosperi nel 1978 vede come interprete principe il bel Luc Merenda, attore dallo sguardo furbo e perfettamente adattabile alle suggestioni noir-poliziesche del plot.
Si deve far luce sulla morte del fratello di una bella e ricca gallerista d'arte, frettolosamente archiviata come suicidio.
I canoni del genere ci sono, tutti.
Dall'inseguimento, alle sparatorie a bruciapelo, dai doppi giochi alle belle donne sempre pronte a farsi avanti con l'arma della seduttività pur di ottenere i propri scopi.
Il ritmo non è dei più forsennati ma il Prosperi sa costruire alcune situazioni che rimangono in memoria: la prima apparizione di Maria Baxa in piscina, l'uccisione in auto di Luciana Paluzzi e l'esercitazione con i manichini del Merenda.
Vivace e condito da quel sapore di "maledettismo" che si sprigiona dalla figura del commissario, sin dalle prime immagini che lo vedono impegnato a giocare soldi in bische improvvisate.
Buon esercizio di stile, risultati più che discreti.
Da sorbire con calma, meglio se in fidata compagnia...non si sa mai!
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963