Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Il Nome della rosa – La serieThe Snare - Chi vive in ... »

Left for dead (2007)

Post n°203 pubblicato il 29 Aprile 2019 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

Anche se ci stiamo avvicinando alla stagione più calda dell'anno, al Cinecaffettino piace consigliare tazzine più pertinenti ad altri stati climatici.
Difatti non è elettrizzante gustarsi un bel Natale rosso sangue (Sellier jr., 1984) a Ferragosto o un Pesce d'Aprile (Fred Walton, 1986) con le foglie degli alberi che cadono dagli alberi e si infrangono sulle nostre vetrate?

Ecco, LEFT FOR DEAD (conosciuto anche con il titolo Devil's night) rientra in questa categoria di stridenti e arditi accostamenti emozionali.
La storia ha un incipit di quelli classici.
Durante la sera del 30 di ottobre un gruppetto di studenti mascherati per celebrare Halloween sta dando disperatamente la caccia a qualcuno nel bosco.
Quest'ultimo, studente anch'egli, dopo essere stato raggiunto e aver tentato di ribellarsi ai suoi inseguitori muore incidentalmente e i giovani, invece di prestargli soccorso, fuggono via in preda al panico.
Passa esattamente un anno e un tizio altrettanto mascherato si mette a dare la caccia ai responsabili di quel fattaccio proprio nel campus che presumibilmente li ospita.

Lo sviluppo narrativo e diegetico, sorretto da un'ottima musica (in odor di forte vicinanza con pellicole omologhe), ha una sua dignità sebbene non possa dirsi brillante in quanto a originalità.
Il repertorio dello slasher è qui presente in toto:
1. Giovani ragazze molto disinibite davanti alla macchina da presa, con la formosa Emily Riley che si staglia su tutte con una scena (hot) nella doccia davvero ben realizzata.
2. Splatter più che soddisfacente.
3. Attori discreti (c'è anche la bella Danielle Harris) e pronti (quasi tutti) a far la parte delle vittime da sacrificare.
4. Agnizione finale del killer.

Il film fila via liscio senza particolari scossoni ma quando entra in scena il babau l'ansia incomincia a montar sovrana.
Lo spettatore scafato potrà infatti anche lasciarsi sfuggire qualche commento sulla prevedibilità di buona parte del girato, ma vedere i corpi cadere uno dopo l'altro a seguito di fendenti sferrati con le più svariate armi bianche procura sempre un indiscutibile turbamento.

E l'epilogo nosocomiale non permette comunque di dormire sonni sereni per l'avvenire...

In definitiva questo Left for dead, diretto nel 2007 da Christopher Harrison, rappresenta un buon modo di festeggiare Halloween in ogni momento dell'anno.

Non resta allora che augurarVi...

Buona degustazione amici cari!!!





 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963