Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Preservation (2014)Baby (1973) »

TAFANOS (2018)

Post n°212 pubblicato il 05 Settembre 2019 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

Era l'anno Duemilauno quando i Dipteros, Carlo Giudice e Paolo Marcellini, fecero conoscere agli amanti del cinema di genere una nuova specie di animali pericolosi: i tafani modificati.
Il film venne poi distribuito con il titolo Tafanos, prima dell'inizio in modo da distinguerlo dal suo seguito (Tafanos, l'inizio... sic).
Parecchi annetti dopo, cioè nel 2018, Riccardo Paoletti riporta in auge questi simpatici animaletti ridisegnandone i profili tramite un personale rifacimento (prodotto da Minerva Pictures e Sky Cinema).
Ecco dunque a voi la cinetazzina di oggi: TAFANOS.

Oltre ai giovanissimi attori (tra cui spiccano Cristina Marino e Filippo Tirabassi) il film conta la partecipazione straordinaria del comico Stefano Chiodaroli, che prima di essere letteralmente fatto a brani ha comunque il tempo di far sentire la sua celebre voce stentorea.
Il nucleo di avvenimenti si concentra in poco spazio, tra campagna e capanna, fiume e mezzi di trasporto.
Politicamente scorretta è l'offerta di salvezza, cioè il ricorso al "fumo".
Soltanto con hashish e marijuana i tafani possono essere allontanati e (forse) annientati.

Si danza sulla linea che demarca lo splatter à la Peter Jackson e l'ironia tipica delle commedie giovanili, senza comunque passare mai il segno, né da una parte né dall'altra.
C'è però una sequenza che merita di essere ricordata:
Lana Vlady, che in precedenza era stata strappata a forza dal maleodorante bozzolo nel quale le bestiacce l'avevano avvolta, impallidisce di colpo dopo aver scambiato un bacio con Tirabassi e incomincia ad eruttare sangue nero nonché... tafani!
L'effetto disgustoso è raggiunto.

La vicenda, come si è potuto intuire, è banale anzichenò, con una serie di dialoghi alquanto sciocchi e situazioni che ricordano da vicino il mondo del fumetto.
Ma la durata esigua, qualche effetto cui abbiamo accennato ed un comparto musicale di tutto rispetto (marchiato La Batteria) permettono all'opus di Paoletti di ritagliarsi ugualmente un posto nelle teche dei collezionisti di pellicole peculiari.
Anzi direi mooolto peculiari!

Buona degustazione amici miei..
.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963