Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« L'ESTATE CRIMINALE 2023...L'ESTATE CRIMINALE 2023... »

L'ESTATE CRIMINALE 2023 (24 - 30 LUGLIO)

Post n°288 pubblicato il 31 Luglio 2023 da EmmeKing
 

La prima pellicola proiettata in questa settimana di festival è un lungometraggio che negli anni ottanta e financo novanta impazzava sui palinsesti regionali delle televisioni.
Ma il tempo ne ha quasi cancellato i ricordi, pur essendo un buon esponente e rappresentante di quel cinema di genere impegnato, che accanto ad elementi propri dell'exploitation più rivelata (le violenze sulle prostitute) lascia terreno fertile per riflessioni sociali sempre attuali.
Stiamo parlando di MACRO' - GIUDA UCCIDE IL VENDERDI' di Stelvio Massi, qui alla sua prima fatica cinematografica (benché sia uscito l'anno seguente alla sua realizzazione).
Da una parte il diavolo tentatore, prosseneta di facili danari, impersonato da Angelo Infanti, dall'altro l'anima da salvare, che ha le fattezze (e le belle forme) di Sophia Kammara.
Il salvatore è modellato sul bel viso di Leonard Mann, profeta di un'ars vivendi in netto contrasto con ciò che fino a quel momento la giovane prostituta ha conosciuto.
Tormenti e tradimenti, gioie (poche) e delusioni lungo una linea diegetica di buona presa emozionale.

Con 077: INTRIGO A LISBONA ci si sposta sul versante spionistico, latitudine di reminiscenze fleminghiane italiane (anche se in questo caso in via di coproduzione).
La regia di Tulio Demicheli contempla anche la pars italiana affidata a Federico Aicardi, ma quest'ultimo, produttore, non partecipò se non per onor di firma.
Brett Hasley è l'agente inviato per recuperare una formula di vitale importanza per l'Europa ma anche per l'intero globo, in grado di annientare gli effetti esiziali di un virus.
Accanto a lui la deliziosa Marilù Tolo dalle gambe flessuose e il portamento raffinato, tra stanze di hotel, piccole pistole da borsetta e una serie di vedute della capitale portoghese di sicura fascinazione.
Divertente e spassionato, cià che serve all'interno di una rassegna come questa per tirare un po' il fiato.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinecaffettino/trackback.php?msg=16679269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963