Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« L'ESTATE CRIMINALE 2023...L'ESTATE CRIMINALE 2023... »

L'ESTATE CRIMINALE 2023 (31 LUGLIO - 6 AGOSTO

Post n°289 pubblicato il 07 Agosto 2023 da EmmeKing
 
Foto di EmmeKing

Due pellicole molto differenti tra loro ma unite dal medesimo interrogativo nei loro riguardi.
Perché rientrano in questa rassegna dal tema criminale?

Questa settimana, che porta dal mese di luglio a quello dedicato all'imperatore Augusto, ha difatti messo in palinsesto L'UOMO SULLA STRADA di Lorenzo Mangiasciutti e IL SAPROFITA di Sergio Nasca, prima facie lontane dall'essenza propria che ha contraddistinto sinora la manifestazione estiva.

Il primo, però, il caedes lo mantiene nell'incipit, con una morte per omicidio stradale tanto repentina quanto disarmante, il secondo nell'explicit, con la fredda esecuzione di un disabile.
Eccola la connessione, ecco gli elementi che ffano sì che questi due ottimi lungometraggi non siano in questo contesto come su un letto di Procuste.

Si passa da una serrata ricostruzione della vicenda attraverso una fitta rete di dialoghi e di fasi distudio tra Lorenzo Richelmy e Aurora Giovinazzo (strepitosa) a una diegesi di domestica distorta, morbosa e viziosa con protagonisti un imperturbabile e muto Al Cliver e una sensualissima Marina Morriconi.

Due esempi di cinema coraggioso, l'uno del 2022 e l'altro del 1974, accomunati dalla voluntas di stupire ed épater (talvolta letteralmente) le bourgeois.

Una coppia che saprà certamente dire la sua al momento delle premiazioni, forte com'è di un successo di platea che ne ha sottolineato l'audacia e la capacità di accalappiare l'attenzione per tutta la durata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963