CINEFORUM BORGO

I film, i personaggi e i commenti della stagione 2019/2020

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Cineforum 2018/2019 | 16...Cineforum 2018/2019 | 30... »

Cineforum 2018/2019 | 23 ottobre 2018

TUO, SIMON

Titolo originale: Love, Simon
Regia
: Greg Berlanti
Soggetto
: dal libro “Non so chi sei, ma io sono qui” di Becky Albertalli (ed. Mondadori)
Sceneggiatura
: Elizabeth Berger, Isaac Aptaker
Fotografia
: John Guleserian
Musiche
: Rob Simonsen
Montaggio
: Harry Jierjian
Scenografia
: Aaron Osborne
Costumi
: Eric Daman
Interpreti
: Nick Robinson (Simon Spier), Josh Duhamel (Jack Spier), Jennifer Garner (Emily Spier), Katherine Langford (Leah Burke), Talitha Eliana Bateman (Nora Spier), Alexandra Shipp (Abby Suso), Miles Heizer (Cal), Keiynan Lonsdale (Bram Greenfeld), Logan Miller (Martin Addison), Tony Hale (signor Worth), Darcy Rose Byrnes (studentessa), Terayle Hill (Spencer), Joshua Mikel), Mackenzie Lintz (Taylor), Alex Sgambati (Claire)
Produzione
: Marty Bowen, Wyck Godfrey, Isaac Klausner, Pouya Shahbazian per Fox 2000 Pictures/New Leaf Literary & Media/Temple Hill Entertainment/Twisted Media
Distribuzione
: 20th Century Fox
Durata
: 109'
Origine
: U.S.A., 2018
Data uscita: 31 maggio 2018

Tutti meritano una grande storia. Ma per Simon, è complicato: non solo perché sono gli anni del liceo, ma anche perché custodisce un segreto che non sa come rivelare agli amici e alla famiglia. Per affrontare così le sue paure ed insicurezze avrà bisogno di tutto il suo coraggio (e della sua ironia).
All'inizio della sua storia, Simon ci tiene a farci sapere una cosa: lui è un ragazzo normale. Forse un po' più normale degli altri, direbbe qualcuno, visto il benessere in cui è cresciuto, con due genitori belli, affermati e ancora innamorati dopo vent'anni di matrimonio, degli amici preziosi con cui fare tutte le cose che fanno gli adolescenti, e che noi ci siamo dimenticati, e spendere la munifica paghetta, viaggi in Europa, un'automobile tutta sua, e la prospettiva della fine imminente del liceo che apre la via al suo futuro. Ma Simon ha un segreto, ed è un segreto che turba e vela di malessere questa vita ‘normale’ di adolescente privilegiato.
Quando un utente anonimo, che si firma Blue, lancia un messaggio pubblico rivelando la sua difficoltà nel rivelare al mondo che è gay, Simon non esita a contattarlo. Perché non aspettava altro: Blue e Simon - o, come si firmerà nella loro corrispondenza segreta, Jacques - hanno lo stesso segreto. Quel rapporto epistolare servirà ai due ragazzi a prepararsi a ‘confessare’ a famiglia e amici quello che nessuno dovrebbe dover ‘confessare’, perché non siamo solo il nostro orientamento sessuale, (uno dei momenti più divertenti dello script di Elizabeth Berger e Isaac Aptaker è quello in cui Simon immagina gli amici etero annunciare ai genitori di essere, appunto, etero), ma farà anche scoccare una freccia dall'arco di Cupido.
Il filone della commedia adolescenziale negli Stati Uniti è un sottogenere con una dignità tutta sua, che fa capo a un autore di culto come John Hughes; il film di Berlanti vi si inserisce con grande naturalezza, aggiornando il linguaggio ai tempi che corrono e cambiano forsennatamente, al punto che un ragazzo con gli affetti e i vantaggi di Simon che non riesca a dire agli altri che è attratto da persone del suo stesso sesso è un caso bizzarro. Eppure nella maggior parte delle scuole è ancora così: i ragazzi sono lasciati soli a gestire i propri dubbi e le proprie crisi di identità da genitori impegnati e imbarazzati e impreparati e da istituzioni non hanno budget per assistenza psicologica o rinunciano all'insegnamento dell'educazione sessuale per evitare gli attacchi delle associazioni conservatrici. La soluzione il più delle volte - sappiatelo, genitori - è il porno on line.
Gli aspetti più difficili, scabrosi, dolorosi - ma anche più autentici - della scoperta della propria sessualità non interessano particolarmente a Berlanti e ai suoi sceneggiatori, che si preoccupano più di "normalizzare" la vita di un diciassettenne gay, mostrando come possa benissimo esserci lui al centro di una commedia romantica a chi fino ad ora, per problemi suoi, ha pensato il contrario. In pari misura, gli autori si preoccupano di farci divertire e ci riescono, perché “Tuo, Simon” è una commedia con un buon ritmo, qualche idea azzeccata di messa in scena (come il buffo entr'acte alla “Glee”), attori di talento e dialoghi frizzanti, nonché costellata di una miriade di inevitabili ma accattivanti riferimenti pop e arricchita da una selezione musicale che porta la firma di Jack Antonoff, musicista e produttore che, per chi non lo sapesse, ha contribuito a recenti trionfi di giovani star come Lorde e Taylor Swift.
Alessia Starace, Movieplayer.it

Il diciassettenne Simon Spier ha una bella famiglia e degli amici fidati; ma il segreto della sua omosessualità, che non osa manifestare, lo angustia. Finché non conosce, online, un ragazzo che ha fatto coming out, sentendosene attratto. Quando il bulletto della scuola minaccia di rendere pubblici i fatti suoi, Simon trova il coraggio di reagire. Tratto dal romanzo di Becky Albertalli e diretto da un veterano delle serie tv per adolescenti, Tuo, Simon dipinge il mondo, più che come è, come dovrebbe essere. Contrariamente al solito, per questo tipo di soggetto, non spinge sul pedale della crisi identitaria ma è cordiale e ottimista. I ragazzi sono, si, ostaggi di cellulari e social, però anche affabili e bendisposti; le famiglie, di mentalità aperta; le autorità scolastiche, dialoganti e comprensive. Nel suo tono vagamente Indie", un film per larghi pubblici semplice e che si fa voler bene.
Roberto Nepoti, La Repubblica

GREG BERLANTI
Filmografia
:
Il club dei cuori infranti (2000), Tre all’improvviso (2010), Tuo, Simon (2018)

Martedì 30 ottobre 2018:
NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli, con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CineforumBorgo/trackback.php?msg=13789753

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: cineforumborgo
Data di creazione: 29/09/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cineforumborgodada2llifedericodisarocarocciemanueleluciosgdaunfiorePaceyIVacquasalata111giuliana.sodaandmaggriccixaltaitaliaaquilagozzanocristina_a2016
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963