CliccaLavoro

Tutto sul lavoro

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

flav1978Flavio_SAlavoroesoldisirio.giamettananella73ChrystinadylandmSOS.MENTEmila1compactrinaldo.lenzivittimichisociologo86mangel.ckokko_nut
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Bon Ton riunioniAl via “Aperitivo con la... »

Passeggiata fra i lavori originali - 2: Il croupier

Post n°223 pubblicato il 10 Giugno 2010 da CliccaLavoro

“Fate il vostro gioco!” frase bene nota, non a caso sentita e risentita in pellicole cinematografiche. Ma chi è avvezzo a frequentare casinò avrà avuto modo di sentirla di persona almeno una volta... Per la passeggiata fra i lavori un po' sopra le righe, questa volta parliamo della figura del croupier.

Figura lavorativa, anche questa, dotata di un certo fascino, il croupier sta vivendo in questi ultimi anni una grande rivalutazione e, da professione di nicchia, è stata capace di suscitare l'interesse di molti. A dimostrazione di ciò, le scuole in Italia che si dedicano all'insegnamento di questa figura professionale hanno registrato un incredibile aumento dei loro iscritti.

In un paese come il nostro dove la febbre del gioco è molto più sentita che in altri, persone che si occupino di gestire le apposite strutture e di dare assistenza ala clientela sono molto richieste. E quand'anche un potenziale candidato desideri varcare i confini del territorio nostrano, non ci sono problemi. Il lavoro di croupier molto spesso si svolge su navi da crociera che danno l'opportunità di girare il mondo o in casinò esteri di rinomata fama.

Come ogni professione, però, anche questa richiede di avere requisti indispensabili per operare. Primo fra tutti una fedina penale linda e cristallina, seguita da una buona propensione ai rapporti umani, pazienza e bella presenza, professionalità e cortesia (non sempre è facile relazionarsi con giocatori d'azzardo, soprattutto se hanno una serata sfortunata al tavolo) e una certa scaltrezza valutata con appositi test in fase di colloquio.

Sono favoriti coloro che hanno una buona mente matematica e una certa dimestichezza con i numeri (spesso chi è in possesso di un diploma scientifico o di ragioneria è un buon potenziale candidato), e chi, ovviamente, conosce molto bene le lingue straniere, inglese in testa.

Non solo. Un croupier non deve avere pearcing e tatuaggi visibili, non deve essere daltonico e, tra le regole che i croupier sono tenuti a rispettare, vige anche il divieto di uscire con giocatori e giocatrici, inoltre alla sala da gioco i familiari non possono accedere.

Negli ultimi anni anche le donne sono state ammesse alla professione solitamente riservata a figure maschili. Insomma, sono molti i requisiti di base, ma, per contro, molte sono anche le soddisfazioni e uno stipendio che, a seconda del grado occupato nella struttura, può variare da un minimo di 600 euro fino ad arrivare a 5000.

Fra le strutture che organizzano corsi professionalizzanti nel nostro paese troviamo il CROUPIER COURSES INTERNATIONAL, scuola Croupier leader in Italia, che ha sedi a Palermo, Catania e La Spezia e il CENTRO FORMAZIONE CROUPIER con sedi a Milano, Roma e Padova. I corsi hanno una durata variabile che va da 120-300 ore o trimestrale.

Per informazioni consigliamo i siti web www.croupiers.com e www.scuolacroupier.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: CliccaLavoro
Data di creazione: 04/02/2008
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963