Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

visco.annamariacomewebariel721pet.cinziafreeart131ATSGTUROK91salgiuEugenioBachiaraseccannamariamadaiomarydenise78ester_Mcmanti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Blog, ne discute il Pa...A Ferrara 2005 con l'edublog »

Ideazione riflette sul blog

Post n°66 pubblicato il 27 Settembre 2005 da comeweb
Foto di comeweb


Rilevante l’intervento di Andrea Mancia, pubblicato nel numero di settembre-ottobre di Ideazione. Rilevante per l’approccio, per la quantità e qualità dei riferimenti e per l’attenzione che viene dedicata ad un fenomeno, destinato a crescere anche da noi.
Il saggio di Mancia riferisce diverse opinioni sul ruolo e l’efficacia dei blog sia negli Stati Uniti sia in Italia, paragonato al ruolo e all’efficacia dei media tradizionali.
Le osservazioni che ne scaturiscono possono far riflettere, chi si occupa di comunicazione e di educazione.
Mentre rimandiamo alla lettura integrale del testo, qui desideriamo sottolineare come le dinamiche di scambio e di interazione, se lasciate libere, tendono a migliorare la posizione di ciascun contraente (Infantino) e come il passaggio e il filtro che operano i blogger delle varie comunicazioni, finisce per fornire all’utente finale un prodotto migliore e non più scadente (Granieri).

Un altro aspetto che può interessarci da vicino è quello della lunga coda: se l’80 per cento dei lettori si concentra sul 20 per cento dei blog, tuttavia, la quantità restante è sufficiente per crear movimento e per generare un passaggio di idee. La constatazione, confermata da esperti operatori nel settore, può confermare gli autori del blog scolastici, destinati necessariamente ad abitare sempre nell’ambito della “lunga coda” dei pochi o pochissimi lettori.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963