Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

visco.annamariacomewebariel721pet.cinziafreeart131ATSGTUROK91salgiuEugenioBachiaraseccannamariamadaiomarydenise78ester_Mcmanti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ideazione riflette sul blogWikipedia: errori nella ... »

A Ferrara 2005 con l'edublog

Post n°67 pubblicato il 07 Ottobre 2005 da comeweb
Foto di comeweb

La sezione Scuola e Formazione professionale dell'Expo E-Learning 2005 di Ferrara, il 6 ottobre alle 16,30, è iniziata casualmente con l'intervento di Romolo Pranzetti e Stefania Giorello dal titolo "Il blog in classe. Dimensioni e implicazioni", già disponibile nel CD-ROM che raccoglie in formato .pdf tutti i contributi.

Riportiamo alcune righe, tratte dalla conclusione:


"Dal 1997, quando è nato, il blog ha avuto diversi campi di utilizzo e, tra questi, sicuramente quello a fini didattici è uno tra i più promettenti.


Il blog, infatti, per la scuola può essere un contenitore utilizzabile per molteplici scopi sia amministrativi (repertorio di circolari, verbali e comunicazioni scuola-famiglia), sia soprattutto didattici: abbiamo voluto sottolineare ovviamente la valenza in campo didattico, perché appare la più ricca e la più innovativa, per la consonanza con le proposte della pedagogia costruttivista: il blog può essere considerato un ambiente di apprendimento, nel quale si incontrano i diversi protagonisti del processo; non ha obblighi di percorso, ma risponde ad esigenze comunicative di grande flessibilità e ricorsività; consente al discente di assumere il ruolo di protagonista; permette la scelta fra diverse piste percorribili per raggiungere l’obiettivo; dà una notevole amplificazione ai processi di comunicazione.


In concreto, poi, per la classe il blog costituisce la testimonianza sempre disponibile delle varie attività svolte durante l’intero anno scolastico e delle scelte metodologiche adottate via via: contenuti disciplinari, giornalino di classe, antologie di pensieri, di approfondimenti, repertori di ricerche bibliografiche, ecc.
Non sono che alcuni esempi di possibile uti

lizzo del blog in campo didattico, ma da essi traspare che lo strumento può essere un ausilio importante per la didattica di domani."


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963