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Il web marketing in italia e gli strumenti a disposizione delle imprese. Applicazione reale di search engine marketing

Post n°77 pubblicato il 07 Marzo 2009 da comunytation2.0
 

Tesionline

Tesi di Filippo Pellanda

Anno:

Università:Relatore:
2006-07Università degli Studi di PadovaAlessandra Volpato
Area:Facoltà:Corso:
IngegneriaIngegneria gestionale
Abstract:
Oggi il web è diventato un mezzo di comunicazione di massa indispensabile per chiunque, con grandissime potenzialità ancora inespresse. Ma soprattutto con la grande capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione: dalla televisione al telefono, dai giornali alla radio. La sua diffusione, il grado di penetrazione che ha avuto nelle attività quotidiane di individui ed imprese, l’indiscussa attribuzione di elemento strategico sul quale le organizzazioni possono costruire vantaggi competitivi durevoli, rappresentano ormai certezze consolidate e non più solamente semplici aspettative.
Il mio interesse si è rivolto soprattutto verso i motori di ricerca che sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della rete, per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente, rispetto agli altri mezzi di comunicazione on-line, poiché non invasivo e coerente con gli interessi del navigatore.

1 - INTRODUZIONE

2 - IL WEB MARKETING
2.1 - I VANTAGGI DEL WEB MARKETING PER LE IMPRESE
2.2 - IL WEB MARKETING IN ITALIA
2.3 - LE TENDENZE FUTURE DEL WEB MARKETING

3 - STRUMENTI DI WEB MARKETING
3.1 - STRUMENTI DELLA RETE
3.2 - STRUMENTI SIMILI AI MEDIA TRADIZIONALI

3.3 - LE COMUNITÀ VIRTUALI
3.4 - L'EVOLUZIONE DEL WEB MARKETING

4 - IL SEARCH ENGINE MARKETING
4.1 - GLI UTENTI
4.2 - I MOTORI DI RICERCA
4.3 - GLI INVESTIMENTI DELLE AZIENDE
4.4 - GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE
4.5 - IL SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
4.5.1 - DETERMINAZIONE DELLE PAROLE CHIAVE
4.5.2 - ANALISI DELLA POSIZIONE ATTUALE
4.5.3 - OTTIMIZZAZIONE DELLE PAGINE
4.5.4 - ESEGUIRE UNA CAMPAGNA DI LINK POPULARITY
4.5.5 - SEGNALAZIONE DEL PROPRIO SITO AI MOTORI DI RICERCA
4.5.6 - MONITORAGGIO E MIGLIORAMENTO
4.6 - IL KEYWORD ADVERTISING
4.6.1 - GOOGLE ADWORDS
4.6.2 - YAHOO! SEARCH MARKETING
4.7 - CONFRONTO TRA SEO E PPC

5 - IL CASO NEBC.IT
5.1 - DEFINIZIONE DELLE PAROLE CHIAVE
5.2 - ANALISI DELLA POSIZIONE ATTUALE
5.3 - CAMPAGNA DI WEB PROMOTION
5.4 - RISULTATI E FUTURE IMPLEMENTAZIONI

6 - CONCLUSIONI

7 - BIBLIOGRAFIA

Testi consultati

Lorenzo Calieri - Massimo Martinini, Web Marketing & Motori di Ricerca, Garattoni, Rimini 2005.

Ward Hanson, Internet Marketing, Tecniche Nuove, Milano 2000.

Giampiero di Carlo, Internet Marketing, Etas, Bologna 2000.

Elena Antognazza - Pepe Moeder, Web Marketing per le piccole e medie imprese, Hops, Milano 1999.

David Greenwald - Gianluca Dettori, Fare Marketing con Internet, Apogeo, Milano 1998.


Riviste on-line consultate

AAVV, ConVoi - Piccole e Medie Imprese: comunicare per crescere, www.convoimagazineseat.it, Marzo - Aprile 2006.

AAVV, ConVoi - Advertising e pubblicità direttiva, www.convoimagazineseat.it, Maggio - Giugno 2007.

AAVV, ConVoi - Come rendere più efficace la propria comunicazione, www.convoimagazineseat.it, Settembre - Ottobre 2006.

AAVV, ConVoi - Rapporto Export, www.convoimagazineseat.it, Novembre - Dicembre 2007.

AAVV, ConVoi - I motori di ricerca, www.convoimagazineseat.it, Gennaio - Febbraio 2007.

Pietro Veragouth, Il marketing on-line e i suoi strumenti operativi - Strategie e tecniche per l'e-business, www.contactum.com, 2001

AAVV, Extra - Internet: crescita ad alta velocità, i segreti della rete, www.pubblicitaitalia.it/extra.php, 2006.

AAVV, Extra - Internet: Ritorno al futuro, www.pubblicitaitalia.it/extra.php, 2005.

AAVV, Extra - Internet: I traguardi della pubblicità online, www.pubblicitaitalia.it/extra.php, 2004.


Articoli, documenti e presentazioni on-line consultati

Prof. Tiziano Vescovi, Leggi economiche, cambiamenti, tendenze - Brevissima storia di internet e della sua applicazione al marketing - Il business in rete: le dimensioni dell'e-business - Tendenze guida nell'approccio di marketing integrato in internet - Tecnologia e processi di marketing, Appunti delle corso di Internet Marketing, Università degli studi di Venezia, 2006.

AAVV, Il search engine marketing. Uno strumento per aumentare la visibilità - L'impatto di internet sul marketing: l'email marketing - PMI e Web: tra sperimentazione e consapevolezza. - I blog aziendali. Utilizzare i siti diario come strumenti di marketing - Online Advertising. Situazione di mercato e prospettive per gli investitori - Social Media: nuove modalità di comunicazione, www.sanpaoloimprese.com.

AAVV, Dossier: Internet Marketing: L'impatto culturale - I cambiamenti nell'organizzazione dell'impresa - La trasformazione dell'attività di Marketing - Sei problemi nell'introduzione di Internet Marketing nelle PMI, www.cuoa.it, 1999.

AAVV, Il futuro del marketing: dal monologo al dialogo, The Economist, 2006

Ylenia Balbinot, Il marketing nel mondo del World Wide Web - Il web marketing plan e il branding on-line - Membership marketing, web & sales. Promotion e pubbliche relazioni, www.dataconsult.it

Paolo Duranti, Il mercato pubblicitario italiano: prime previsioni 2007, www.nielsenmedia.it, 2006

AAVV, Digital Europe, Tracking the growth of on-line marketing spend, www.iabeurope.sw, 2006

Massimiliano Ostinelli, Internet marketing: quail opportunità per le imprese?, 2003

Rossella Ivone, Incontriamoci su internet, 2005

AAVV, I blog: rivoluzione o moda?, Digital PR, 2005

AAVV, Influenza di Internet sulle decisioni di acquisto, Digital PR, 2006

Marcello Laugelli, IL web marketing a misura di PMI, Formaper, 2006

Miriam Bertoli, Posizionamento organico o Pay-Per-Click? Entrambi! www.internet.pro, 2005

Chiara Cantù, Laura Gavinelli, Arianna Giandola, Seminario di internet marketing, Univ. Cattolica S.Cuore, 2002

Marco Pironti, Economia e Gestione delle imprese Net Based,Univ. di Torino, 2006

Marco Pironti, Il Web marketing, Univ. di Torino, 2006

Nereo Sciutto, Search Engine Marketing Mix, WebRanking, 2006

Antonio Ferrandina, La pianificazione del web marketing, dm&c, 2003

Roberto Cucco, Internet Marketing, Univ. di Pisa,

Robin Jezek, Multimarketer European On-line AdSpend Figures, IAB Europe, 2005

Richard Gans. Peter Sargent, Search marketing efforts, Across France, Italy & Spain, Jupiter Research, 2007-04-09

AAVV, Studio europeo sull'efficacia della pubblicità on-line, EIAA, 2004


Siti web consultati

http://www.wilsonweb.com
http://www.studiocapello.com
http://www.madri.com
http://www.seoraffaello.com
http://www.tuttowebmaster.com
http://www.webimprese.com
http://www.miranet.it
http://www.mlist.it
http://www.doubleclick.com
http://www.censis.it
http://www.wmtools.com
http://www.motoridiricerca.it
http://www.webmasterpoint.org
http:///www.idome.it
http://www.istat.it
http://www.sems.it
http://www.jupiterresearch.com
http:///www.forrester.com
http://www.emarketer.com
http://www.searchenginestrategies.com
http://www.iab.it
http://www.assointernet.it
http://www.technorati.it
http://www.nielsenmedia.it
http://www.webershandwick.com
http:///www.valassis.it
http://www.mckinsey.com
http://www.tns-infratest.com
http://www.digital-pr.it
http://www.miranet.it

 
 
 
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