Creato da comunytation2.0 il 07/11/2008

Comunytation2.0

Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò ; Confucio

 

« CFMT La scuola di manage...Fai quel che ti pare, ba... »

Manageritalia

Post n°85 pubblicato il 09 Marzo 2009 da comunytation2.0
 

Manageritalia è la Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato che rappresenta, in Italia, oltre 33.000 manager e alte professionalità del terziario con l’obiettivo primario di tutelarli e di promuovere il loro ruolo e di contribuire - insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali - alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

Attraverso un sistema decisionale democraticamente eletto e rappresentativo delle sue 15 Associazioni territoriali e un sistema organizzativo volto a rendere più condivisa e partecipata la vita associativa, Manageritalia opera a livello nazionale e locale rappresentando gli associati nella stipula dei contratti collettivi, nelle vertenze collettive e nei rapporti con enti, autorità e istituzioni.

Manageritalia è l'Organizzazione di riferimento dei manager e delle alte professionalità del terziario e si rivolge a tutte quelle figure manageriali che, qualunque sia il loro rapporto contrattuale, partecipano alle scelte e alle performance aziendali, hanno responsabilità comuni e necessità professionali.

Oggi il DNA delle professioni muta e si struttura secondo modalità del tutto nuove. Si trasforma nei tempi e nei luoghi di lavoro, moltiplica le forme contrattuali atipiche o parasubordinate. Si evolve negli stili di vita professionale sempre più complessi e "fluidi". Da questa realtà emerge una forte esigenza di rappresentanza a cui Manageritalia da risposte.

L'obiettivo è continuare ad offrire tutele e servizi ai dirigenti, ma anche a tutti quei soggetti (quadri e professional) che hanno gli stessi bisogni e mancano di adeguate risposte.

Forti di questa base associativa, ci rivolgiamo autorevolmente a istituzioni e società affinchè il management del terziario conquisti l'attenzione che merita nello scenario economico e sociale del Paese.

LA VISION DI MANAGERITALIA

DIVENTARE UNA COMPONENTE SOCIALE RILEVANTE NEL PAESE, POSIZIONANDOSI COME L'ASSOCIAZIONE DI RIFERIMENTO NELLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI COLLETTIVI, ISTITUZIONALI, SOCIALI, PROFESSIONALI E CULTURALI, NELLA TUTELA E NELL'ASSISTENZA AL MANAGEMENT E ALLE ALTE PROFESSIONALITA' DEL TERZIARIO E DEI SERVIZI

GLI OBIETTIVI VERSO GLI ASSOCIATI

  • Rappresentarli nella stipula dei contratti di lavoro collettivi
  • Fornire soluzioni diversificate di assistenza sanitaria e previdenziale
  • Stimolare la loro crescita professionale con iniziative culturali e di formazione
  • Offrire servizi, anche a livello locale, attraverso un'organizzazione qualificata sul territorio
  • Manageritalia trova la sua origine nell'Associazione nazionale dei dirigenti di aziende commerciali (Andac) costituita a Roma nel marzo del 1945 per operare nella tutela contrattuale dei dirigenti.

    Nel 1947 assume la struttura federale e la denominazione di Fendac (Federazione nazionale dirigenti aziende commerciali) e, con la firma dei primi contratti collettivi per i dirigenti di aziende commerciali (1948) e delle aziende di trasporto e spedizione (1949), viene riconosciuta ufficialmente quale unica rappresentante dei dirigenti di aziende commerciali, di spedizione e trasporto. Negli anni '60 vengono via via stipulati i primi contratti collettivi per i dirigenti d'albergo, dei magazzini generali e delle agenzie marittime.

    Una serie di tappe fondamentali scandisce l'attività della Federazione:

    Nel 1948 crea il Fondo di assistenza sanitaria Mario Besusso (Fasdac
    Nel 1957 da vita al Fondo di previdenza integrativa (Mario Negri)
    Nel 1979 negozia convenzioni assicurative vantaggiose che, nel 1998, confluiscono nel programma assicurativo contrattuale (Convenzione Antonio Pastore)
    Nel 1992 intuisce l'importanza della formazione e istituisce il Centro di Formazione Management del Terziario (Cfmt)
    Nel gennaio 2001 la Federazione avvia il processo di aggregazione delle alte professionalità, associando i Quadri del terziario.
    Nel giugno 2003, Fendac cambia il suo nome in Manageritalia, estende la rappresentanza anche ai professional e a tutte le figure direttive del terziario e si propone con un nuovo posizionamento e una nuova mission.
    Nell'ottobre 2004 Manageritalia sigla con l'UFI il primo Accordo collettivo nazionale per la disciplina del rapporto di agenzia in attività finanziarie.
    Nel novembre 2005, in occasione della 66a Assemblea federale, viene ratificata a Torino la pre-intesa per la costituzione della CONFEDERAZIONE DEL MANAGEMENT DEL TERZIARIO PRIVATO E PUBBLICO, tra Manageritalia , DIRCREDITO-FD, CONFEDIR e FE.N.DIT.

    1945 - 2005
    UNA BUSSOLA PER MUOVERSI NEL MONDO MANAGERITALIA
    Poco più di sessanta pagine per raccontare sessant’anni di storia. Manageritalia compie sessant’anni e li celebra raccogliendo in un testo utile e agile i punti cardine del suo passato, del suo presente e del suo programma futuro.
    Si tratta di uno strumento che partendo dal lontano 1945, ripercorre la storia di una Federazione nata dalla determinazione di quattordici dirigenti che dalle ceneri della seconda Guerra mondiale crearono l’Andac, l’allora Associazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali.
    Molta strada da allora, molto lavoro, molto impegno, molti obiettivi raggiunti e molti, molti associati in più.
    Oggi trentamila iscritti, tra dirigenti quadri e professional, portano avanti un progetto nato sessant’anni fa con una filosofia ancora viva e attuale, che traspare in maniera evidente tra le righe di “La tua bussola in Manageritalia”, il modo scelto da Manageritalia per celebrare questo importante traguardo temporale, offrendo a tutti i suoi associati attuali e potenziali, uno strumento di cultura associativa, di informazione e utilità.
    Partendo infatti dagli albori, ovvero dall’atto costitutivo dell’Associazione, questo breve testo (consultabile e scaricabile direttamente da questa pagina) illustra le basi sulle quali poggia da sempre la filosofia della Federazione e i servizi offerti ai suoi associati.
    Affronta il contratto e sinteticamente le parti che lo compongono anche nella declinazioni dei singoli settori rappresentati (commercio, autotrasporti e spedizioni, aziende alberghiere aderenti a Federalberghi, catene alberghiere aderenti ad Aica, agenzie marittime, magazzini generali e rapporto di agenzia in attività finanziarie).
    Completano poi il testo una panoramica sui quattro Fondi contrattuali (Fasdac, Mario Negri, Associazione Antonio Pastore e Cfmt), una presentazione di Assidir srl, intermediario assicurativo di Manageritalia e una parte sull’importante e intensa attività istituzionale della Federazione.

     Vedi la brochure Bussola 2008 - Direzione Manager  Viaggio alla scoperta di Manageritalia. Tra principi ispiratori, rappresentanza, filosofia associativa e capacità di innovare.
      Sfoglia il pdf

  • UN’ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA
    Il Sistema decisionale di Manageritalia riflette il modello organizzativo adottato nel 2002 nel quadro di un processo di riforma mirato a rendere più condivisa e partecipata la vita associativa.
    Gli Organi federali vengono eletti, come da  Statuto, ogni quattro anni in modo da assicurare un'equilibrata rappresentatività degli interessi e delle opinioni di tutte le Associazioni territoriali costituenti la Federazione.
    Sono quindi, per compiti, ruoli e rappresentanza, il più importante strumento di democrazia interna dell’Organizzazione.

    CONGRESSO
    Ha il ruolo di definire l’indirizzo politico e strategico della Federazione e indicarne le linee programmatiche. I lavori del Congresso - indetto ogni quattro anni in concomitanza con le scadenze dei mandati conferiti agli Organi sociali ed al quale prendono parte i delegati delle 15 Associazioni territoriali costituenti Manageritalia nonché esponenti del mondo politico, economico, sociale ed istituzionale - sono preceduti dai Precongressi nelle Associazioni, cui partecipano tutti gli associati.

    ASSEMBLEA NAZIONALE
    Determina le linee guida della politica e dell’attività federale, valuta e delibera sul programma annuale ed approva il preventivo di spesa e il rendiconto consuntivo, elegge ogni quattro anni il Presidente, i Vice Presidenti, i componenti il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio nazionale dei Probiviri, designa e revoca i rappresentanti della Federazione presso gli enti, società e organizzazioni ai quali Manageritalia partecipa.
    Si riunisce almeno due volte l'anno, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, ed è costituita da tutti i consiglieri delle Associazioni sindacali territoriali, ai quali vengono attribuiti voti in proporzione al numero degli iscritti all'Associazione di appartenenza.

    COMITATO DI PRESIDENZA
    È l’Organo di governo di Manageritalia e il tramite tra le Associazioni territoriali e la Federazione. E’ composto dal Presidente, dai Vice Presidenti e dai Presidenti delle Associazioni territoriali. La partecipazione alle riunioni è estesa anche, senza diritto di voto, a tutti i componenti della Giunta esecutiva.

    GIUNTA ESECUTIVA
    È l’Organo di gestione della Federazione, per la quale cura la gestione economica e finanziaria, organizza i servizi, predispone il programma, il preventivo di spesa e il rendiconto consuntivo annuali.
    Si riunisce almeno ogni due mesi ed è composta dal Presidente federale, dai Vicepresidenti federali delegati alle aree marketing, oganizzazione e servizi e dai Presidenti dei Fondi ed Enti di derivazione federale (Fondo Mario Negri, Fasdac, Cfmt, Associazione Antonio Pastore, Assidir e Manageritalia Servizi).

    PRESIDENTE
    Il Presidente ha la rappresentanza legale della Federazione, coordina i rapporti istituzionali e le relazioni sindacali, convoca il Congresso, l’Assemblea, il Comitato di Presidenza e la Giunta, sovrintende alla gestione operativa, coordina obiettivi e strategie gestionali degli enti, società e organizzazioni ai quali Manageritalia partecipa, esegue le indicazioni e le delibere degli Organi federali e le traduce in piani di attività rispondendone dell’attuazione. Nei casi di urgenza, può esercitare i poteri della Giunta esecutiva.
    La carica di Presidente è incompatibile con la presidenza di un'Associazione territoriale e non può essere ricoperta per più di due mandati consecutivi.

    VICE PRESIDENTI DI AREA
    L’Assemblea nazionale elegge nel proprio ambito il Vicepresidente responsabile dell’area marketing associativo, il Vicepresidente responsabile dell’area organizzazione e servizi. I Vicepresidenti di area agiscono in coerenza alle linee guida indicate dall’Assemblea nazionale. Si coordinano inoltre con i Vicepresidenti responsabili di area delle Associazioni territoriali.
    Restano in carica per quattro anni e non possono rivestire l'incarico per più di tre quadrienni consecutivi.

    COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
    È l’organo di controllo finanziario e amministrativo di Manageritalia ed è costituito da tre revisori effettivi e due supplenti.

    COLLEGIO NAZIONALE DEI PROBIVIRI
    Esamina e decide sui ricorsi riguardanti gli iscritti (per fatti relativi a cariche federali ricoperte) e gli organi della Federazione. Decide in seconda istanza sui casi esaminati dai Probiviri delle Associazioni territoriali. È costituito da nove componenti effettivi e cinque supplenti.

    IL MODELLO ORGANIZZATIVO SUL TERRITORIO
    Il modello organizzativo federale nei suoi tratti essenziali si ripropone nelle 15 Associazioni territoriali le cui Assemblee deliberano sul programma, approvano il preventivo e il rendiconto consuntivo annuali ed eleggono il Consiglio direttivo che, a sua volta, designa il Presidente e i Vice Presidenti di area dell’Associazione.

    LE FONTI DI FINANZIAMENTO
    Le fonti di finanziamento della Federazione sono rappresentate da contributi associativi, erogati dalle Associazioni territoriali in rapporto al numero degli iscritti e da contributi sindacali stabiliti contrattualmente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenailluminata03ilnaviganteecomunytation2.0ma_giovannaLaki89antozambrimoira.todiscostefano.sant1971pica.92Mrs.RamsayagenziaabracadabrafairyPAPILLONliverpool72gianfrancoorlandiemail_iron
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963