Creato da comunytation2.0 il 07/11/2008

Comunytation2.0

Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò ; Confucio

 

« Profili retributivi ICT ...Come coinvolgere i donat... »

Il coaching come propulsore della leadership

Post n°89 pubblicato il 10 Marzo 2009 da comunytation2.0
 

Il coaching come propulsore della leadership:
uno studio fondato sull'esperienza



manager.it.jpgParto dall'assunto che leader si diventa, concetto che sostengo da sempre e che vedo spesso applicato nei risultati del coaching con i manager (donne e uomini) che frequento. La leadership è basata sui risultati, il coaching usa come trampolino di lancio la motivazione interiore, altrimenti definita "volontà". Riassumo: volere è poter diventare, e il cerchio si chiude.

Ciascuna disciplina è ben distinta dall'altra, eppure le due si integrano tra di loro e si sostengono a vicenda. Il coaching ben applicato abbatte le inespresse barriere mentali ed organizzative, slanciando verso risultati eccellenti. Una leadership ben avviata organizza le azioni tramite nuovi sforzi che proiettano verso risultati impensati, partendo dal nuovo punto di vista interiore. Da tenere in considerazione: non è che dobbiamo agire da leader sempre ed ovunque, e non è che dobbiamo applicare il coaching in ogni occasione relazionale. Il trucco risiede nell'imparare a passare dall'una all'altra forma (leadership o coaching) secondo necessità e situazioni incontrate.

Lo stato mentale che viene acceso di volta in volta rappresenta la differenza: l'azione nella leadership, l'accoglienza nel coaching. L'intreccio di entrambi i passaggi nel proprio stile di leadership crea un insieme potente, permettendo di agire in modo efficace in qualsiasi occasione, con la sua specifica particolarità, che richiede ora azione ed ora accoglienza.

Riprendiamo il bandolo della matassa: stiamo parlando di inserire la mentalità del coach (il manager allenatore) nel proprio stile di leadership, rendendolo più efficace. Una mentalità da coach ha il grandioso vantaggio di procurare al leader la capacità di scoprire la motivazione delle persone: vi pare poco?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenailluminata03ilnaviganteecomunytation2.0ma_giovannaLaki89antozambrimoira.todiscostefano.sant1971pica.92Mrs.RamsayagenziaabracadabrafairyPAPILLONliverpool72gianfrancoorlandiemail_iron
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963