Comunytation2.0
Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò ; Confucio
« Il coaching come propuls... | MVV? Come rinforzarli, e... » |
Come coinvolgere i donatori in tempi di recessione economica
Post n°90 pubblicato il 11 Marzo 2009 da comunytation2.0
Come si comportano i donatori in tempo di crisi? A ben vedere la parte “economica” della crisi, che è quella più visibile e di cui si parla spesso in questi giorni, sembra avere forti interconnessioni anche con aspetti sociali e culturali che influiscono in modo rilevante sia sulle motivazioni e il comportamento dei donatori, sia sulle strategie attraverso le quali le organizzazioni si relazionano con essi e con l’ambiente esterno. La sessione si propone di raccogliere elementi di esperienza e riflessione del pubblico e degli esperti al fine di disegnare un quadro interpretativo che aiuti le organizzazioni ad affrontare il delicato rapporto tra fundraising e crisi in modo sistemico e non solo come risposta tattica alla minore ricchezza dei donatori. Per permettere a tutti gli iscritti al festival di partecipare a questa iniziativa la sessione è stata organizzata al di fuori della programmazione in parallelo.Tutti potranno portare il loro contributo alla discussione!
Ecco il programma L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Perché il Festival Perché un “Festival”, per sua stessa natura, non è un evento privato, ma aperto all’esterno, aperto a tutti. Perché un “Festival” non veicola solo contenuti, ma offre opportunità di scambio e confronto. Perché un “Festival” non rimane ingessato in meccanismi formali, ma crea l’ambiente adatto per l’inizio di nuove relazioni. A chi ci rivolgiamo Il Festival è diretto a tutti gli operatori del nonprofit e del fundraising (siano essi retribuiti o volontari). È dunque di grande interesse per:
I target principali del Festival sono perciò le persone che operano NEL nonprofit e PER il nonprofit. Il Festival è rivolto a tutte le figure professionali del fundraising e del nonprofit, ma anche persone che si vogliono occupare di sviluppo, comunicazione, marketing, campaigning, dentro o fuori le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici. Il Festival può essere utile inoltre per operatori del mondo nonprofit e degli enti pubblici, professionisti del nonprofit e impiegati o dirigenti delle aziende pubbliche del mondo profit che vogliano essere in possesso di competenze riguardanti il fundraising (addetti ufficio stampa, relazioni con il nonprofit, ethic officer, ufficio coroporate social responsibility). Il Festival è inoltre il luogo adatto per dare maggiore competenze a direttori e responsabili di comunicazione e marketing, responsabili comunicazione esterna di aziende profit e nonprofit, responsabili di pubbiche relazioni per il mondo nonprofit e profit (area nonprofit). Considerando le necessità del settore in Italia, tale scelta è giustificata da una serie di motivi: In Italia la cultura del fundraising è ancora a un livello embrionale. La stragrande maggioranza delle organizzazioni nonprofit non sa ancora di cosa si tratti e, se fanno fundraising, lo fanno in modo estemporaneo, non organizzato, non rispettando quel principio di sostenibilità economica e finanziaria necessario alla loro sopravvivenza. Un Festival aperto non solo ai professionisti, ma a tutti coloro che operano nel nonprofit contribuisce a diffondere finalmente anche in Italia due principi fondamentali: il primo che il fundraising è parte integrante della vita di un’organizzazione nonprofit, il secondo che il fundraising non è faccenda esclusiva del fundraiser, ma di tutta l’organizzazione. Il fundraiser non è un professionista solitario, ma un agente del cambiamento che coinvolge e motiva l’intera organizzazione, formata da volontari, consiglieri, direttori, che credendo nella mission dell’organizzazione attivano i propri contatti personali e si impegnano in prima persona per la sua crescita. Rivolgersi a una platea differenziata vuol dire contribuire a questo cambiamento. Il Festival è l’occasione concreta per formare un vero network, gettando le premesse per una mentalità di condivisione di buone pratiche che in Italia ancora non esiste. La volontà di creare un network è giustificata da una considerazione molto semplice: fare network contribuisce a far crescere l’intero settore. La relazione fra mondo nonprofit e profit è bidirezionale. Il mondo nonprofit è, per sua stessa essenza, interprete dei cambiamenti che avvengono nella società. Ecco allora rappresentare un’opportunità, un interlocutore affidabile del mondo profit nell’intermediazione con i suoi mercati di riferimento. Ma tale relazione non rimane un puro matrimonio di interessi, divenendo uno spazio di promozione della responsabilità sociale. La crescita del mondo nonprofit si accompagna a una sempre maggiore richiesta di servizi e prodotti professionali, da qui il grande interesse che con il passare del tempo il mondo profit ha iniziato a nutrire nei suoi confronti. Il Festival può divenire così un luogo dove confrontare l’offerta di prodotti e servizi per il nonprofit con le esigenze degli operatori che lavorano e credono in questo settore. Il Festival del Fund Raising avrà luogo nella splendida cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro e chi parteciperà al Festival avrà diritto gratuitamente all’esclusivo trattamento benessere all’interno del Grand Hotel Terme di Castrocaro, centro d’eccellenza per la cura del corpo. Tutti gli iscritti al Festival del Fund Raising avranno libero ingresso alle Terme tutti i giorni fino alle 23. Autostrada A14 Strade Statali Aereo Ferrovia Stazione di Forlì sulla linea Bologna-Rimini-Ancona-Bari-Lecce. Il collegamento con Castrocaro Terme è garantito da servizio pullman ATR. Per ogni altra informazione sul servizio pullman è possibile consultare il sito della ATR di Forlì. Il Comitato Promotore Il Comitato Promotore del Festival del Fundraising è un’associazione nonprofit formata da un gruppo di ex-studenti del Master in Fundraising che hanno deciso di contribuire al mondo del fundraising italiano con una idea nuova, almeno per l’Italia. Il Comitato Promotore ha pensato che fosse possibile creare un luogo per conoscere e fare le esperienze di maggiore successo e le migliori tecniche di fundraising per renderle metodo e patrimonio comune, ecco perchè è nato il Festival, con le forze di un gruppo di studenti e con il supporto insostituibile dell’esperienza di Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising. Ecco dunque, in breve, come è partita l’esperienza del Festival del Fundraising, che è contemporaneamente una festa, un convegno, un luogo di incontro in una cornice affascinante, un momento di formazione ed informazione, anche un soggiorno “benessere”, ma che vuole essere soprattutto un punto di partenza per una avventura insieme, la creazione di una comunità che comunica e che ha a cuore la cultura del fundraising e la sostenibilità del mondo nonprofit. Il Comitato Promotore Festival del Fundraising è ad oggi così composto: Valerio Melandri - Presidente Adele Guardigli - Segretario Generale Mauro Picciaiola - Responsabile Sponsorizzazioni Mariassunta Abbagnara - Responsabile Relatori Mariangela Cappiello - Responsabile Partecipanti Elisa Ponti - Responsabile Logistica Vittorio Manduchi - Responsabile Grafica e Marketing Francesco Santini - Responsabile Web Content Il Comitato ScientificoIl Comitato Scientifico nasce per supportare il Comitato Promotore per realizzare gli obiettivi del Festival. Le sue principali funzioni sono: Del Comitato Scientifico fanno parte membri che rappresentano le cinque specifiche aree di interesse del fundraising italiano. I membri rapresentano infatti:
I membri del Comitato Scientifico operano in modo gratuito, senza vincolo di mandato delle organizzazioni a cui appartengono o per cui operano, nell’esclusivo interesse dello sviluppo del Festival del Fundraising.
Contatti Se non hai trovato le informazioni che cercavi allora chiamaci o inviaci una email, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e richieste di informazioni: > Segreteria Generale > Partecipanti > Relatori > Sponsor Festival del Fundraising |
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: rigitans
il 24/03/2009 alle 15:37
Inviato da: rigitans
il 19/03/2009 alle 16:40