Area personale- Login
TagCerca in questo BlogMenuI miei Blog AmiciCitazioni nei Blog Amici: 2 Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
|
Post n°6 pubblicato il 18 Maggio 2008 da pinatazza
Tag: LEGGENDO SCHEDA LIBRO DI NARRATIVA A.S. 2006-2007 Titolo ………………………………………………………………………………………………………… Autore/autrice ………………………………………………………………………………………………. Casa editrice ………………………………………………………………………………………………… Anno di pubblicazione ……………………………………… .numero di pagine ………………………
1. Notizie sull’autore/autrice (biografia): - Dove e quando è nato? Che cosa sai della sua vita? – Il libro ricorda per qualche aspetto i luoghi in cui l’autore è vissuto o le sue esperienze? 2. Altri libri dello stesso autore (bibliografia) - E’ il primo libro che leggi di questo autore? - Quali altri libri ha scritto l’autore? - Ne vorresti leggere altri? Perché? 3. Il genere letterario - A quale genere appartiene il libro? (Es. avventura, fantascienza, fantastico (fiaba, favola, leggenda, mito), psicologico, sociale, storico,naturalistico, comico, giallo, horror, rosa ect.) - E’ un genere che ti appassiona? 4. Trama e intreccio (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.485): - La sintesi della vicenda (trama): situazione iniziale es. All’inizio il protagonista …… sviluppo es. Così / In seguito ……………. situazione finale / conclusione es. Alla fine ………………………….. - Intreccio: i fatti sono narrati in ordine cronologico? Oppure ci sono flashback o delle anticipazioni? 5. Narratore (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p. 486): - Chi è il narratore? Es. – narratore esplicito e riconoscibile (un personaggio coinvolto nella vicenda; un testimone che ha assistito ai fatti); - narratore nascosto e impersonale (voce narrante in terza persona); - Narra la vicenda in 1^ o 3^ persona? 6. Sequenze narrative, descrittive e riflessive (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.485) - L’autore inserisce nel racconto delle descrizioni e riflessioni? - Riporta un esempio per ciascun tipo di sequenza. 7. I personaggi (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.495): - Presenta i personaggi principali indicandone: a)il ruolo che hanno nella vicenda; b) caratteristiche fisiche: l’età, l’aspetto fisico; c) caratteristiche psicologiche: il carattere e i sentimenti, i modi di fare e di parlare; d) caratteristiche sociali e culturali: la professione, le occupazioni abituali; il rapporto con gli altri personaggi. - Presenta i personaggi secondari e ruolo che hanno nella vicenda 8. Ambientazione (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.499): - In quale epoca si svolge la vicenda narrata? Da che cosa lo capisci? - Descrivi i luoghi fisici o ambienti in cui si muovono i personaggi (indica se luoghi esterni o interni; città o campagna; borghesi o cittadini; reali o verosimili o fantastici) 9. Il tema e il messaggio (vd. Libro L’altra biblioteca laboratori 2 B, p.505) - Qual è il tema, cioè l’idea centrale , ciò di cui si parla nel libro? (Es. un sentimento: l’amore, l’amicizia, la paura, la pietà; oppure una condizione dell’esistenza: l’inquinamento dell’ambiente; la solitudine dei bambini abbandonati; oppure un grande interrogativo: gli uomini possono essere felici?). - Qual è il messaggio, cioè l’insegnamento che vuole lasciare il narratore (Es. la morale nelle favole) 10. Osservazioni finali: - Una frase significativa tratta dal libro (facoltativo) ……………………………………………………… - Il commento: Il libro mi è piaciuto molto / abbastanza / poco perché …………………………………… - A chi vorresti consigliarne la lettura? Perché? ……………………………
Post n°5 pubblicato il 13 Maggio 2008 da cuseo
CIAO SONO IO. MA COME! NON MI RICONOSCI? SONO QUELLO CHE DA UN ANNO CERCA DI CONVINCERTI AD ACCETTARE UN INCARICO...VIENI A VEDERE IL MIO BLOG...E' ANCORA IN ALLESTIMENTO, MA UNA VISITA LA PUOI FARE. CIAO
Post n°4 pubblicato il 07 Maggio 2008 da pinatazza
Un saluto a tutti i naviganti entrati nello spazio Congiuntivo. Questo blog vuole essere un luogo di buon augurio per un piacevole viaggio nella mia classe virtuale . . . Sono felice : è nato il mio primo blog Per chi? Ho ideato il blog Congiuntivo per.... i miei carissimi alunni, che già mi devono sopportare in classe, e ora rischiano di imbattersi nella loro insegnante versione virtuale; gli studenti, che si chiedono cosa sia il Congiuntivo; i colleghi , che sono in viaggio verso l'isola dei ragazzi; per tutti quelli che adorano viaggiare con la Cinquecento rossa. . . Con l'augurio di un buon viaggio insieme, si parte. . . CIAO!!!
Post n°2 pubblicato il 07 Maggio 2008 da Crasso74
Non ho capito di cosa tratta il tuo blog. Dalla struttura che gli hai dato sembra essere uno di quei blog fatti da insegnanti neoassunti in ruolo...giusto per prendere qualche punto di credito. Non è che puoi mettere qualche tua foto?
|
Inviato da: Crasso74
il 07/05/2008 alle 21:49