Creato da ConsulenteSulWeb il 27/04/2011

ConsulenteSulWeb

scrivi a consulentesulweb@yahoo.it

 

 

« Acquisto prima casa più ...Ho 34 anni e sono single... »

Consiglio su mutuo acquisto casa...

Salve a tutti.
Tramite un'agenzia ho fermato alla fine di gennaio un appartamento con un assegno di 5000 euro con proposta di acquisto (caparra confirmatoria) firmata da me e dall'agenzia vincolata al buon esito del mutuo entro fine febbraio e con rogito entro metà aprile. Purtroppo il mutuo propostomi dall'agenzia (la quale mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi) è stato rifiutato (non per mia posizione ma per incompentenza dell'agenzia e del perito) e quindi mi sono dovuto muovere per trovarne un altro e anche in tempi brevi a partire dalla fine di febbraio. La nuova banca (dopo 2 mesi di passione per documenti e richieste assurde - documentazione iniziale presentata i primi di marzo delibera arrivata 3 giorni fa ) mi ha dato la delibera per il 100% del valore dell'immobile, ma all'ultimo momento mi ha aumentato le spese accessorie (assicurazioni varie obbligatorie) di oltre 3000 euro rispetto al preventivo di 2 mesi prima che il loro consulente mi aveva fatto.
Mi domando a questo punto può la banca in generale cambiare continuamente in corsa le condizioni di erogazione di un mutuo? Con queste continue richieste di documentazioni dai primi di marzo siamo andati a finire alla metà di aprile con conseguente aumento del loro spread, del costo di istruttoria, della rata iniziale etc etc.. Penserei che tutto questo è stato fatto ad hoc. Posso oppormi in qualche modo limitando le perdite di denaro ovvero se rifiuto il mutuo dovrò comunque pagare la caparra al venditore (assegno non ancora incassato) oppure posso spiegare il tutto all'agenzia chiedendo appunto la restituzione della caparra?
Posso inoltre segnalare questo comportamento poco corretto della banca che metterà ipoteca sull'immobile per il 200% del valore, mi obbliga ad aprire un conto corrente presso di loro ed a versare su quello il mio stipendio, mi chiede un familiare come garante, mi fa stipulare una polizza di 5 anni per la copertura delle rate (compresa nel primo preventivo) e che quindi se non dovessi pagare per i primi 5 anni interverrebbe la polizza e successivamente si prenderebbero comunque l'immobile? Lo possono fare?
Cosa mi conviene fare secondo te?
grazie

Sandro da Mantova



RISPOSTA:

Ti consiglio di verificare ogni spesa che dovrai affrontare prima di firmare un contratto di mutuo.
Puoi facilmente richiedere un preventivo di mutuo trasparente con piano di ammortamento e tutto quello che c'è da sapere online. Ti verranno proposte varie possibilità e tu non dovrai che scegliere la migliore per te. Online non ci sono rischi e puoi valutare gratuitamente e senza impegno cos'è meglio per le tue necessità.
La fattibilità è in 48 ore! Altro che mesi...stai attento agli strozzini!
Fonti:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passiongiulliverolorenzo.ascionemaurizioandriulod.turanoaStefySelvaticaarianna05termoinfissidizeulitoniogattiriccialollomcf1alessandrocarafasalad77mircacciodglcrai.feletto
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963