CONTROSCENA - Il teatro visto da Enrico Fiore
« Precedenti Successivi »
 

Se la purga di Bebé la beve il papà

Veniamo a «La purga», lo spettacolo di Arturo Cirillo in scena al Mercadante e tratto dall'atto unico di Feydeau «On purge Bébé (La purga di Bebé)», datato 1910. Secondo Cirillo, si tratta di un testo in cui sono rintracciabili, fra l'altro, la follia, il teatro dell'assurdo e Vitrac. E non appena mi son trovato di…
 

La rabbia di Osborne finisce in gabbia

In un mare di parole, lo sappiamo, affogano il ribellismo sterile di Jimmy Porter, l'affetto remissivo di sua moglie Alison, la neutralità disarmata del loro comune amico Cliff Lewis e lo snobismo pretenzioso di Helena Charles, l'attricetta amica di Alison. E non c'è altro che questo in «Ricorda con rabbia», il celeberrimo testo di Osborne…
 

Mirandolina femminista in tenuta fetish

Fra Giuseppe Marini e Nancy Brilli - il regista e la protagonista dell'allestimento de «La locandiera» in scena all'Acacia - c'è stata davvero una bella gara nel dire il contrario di quel che ha detto Goldoni. Il primo ha parlato di una «proto-strindberghiana lotta tra i sessi» e la seconda gli ha fatto eco definendo…
 

Se l'Inquisitore si scontra con Mefisto

A proposito de «La leggenda del Grande Inquisitore», lo spettacolo in scena ancora oggi al Troisi, s'impone una premessa. Il poema «Il Grande Inquisitore», che Dostoevskij incastra nella vicenda «privata» dei fratelli Karamazov, soltanto all'apparenza è una parabola di natura religiosa e morale. In realtà, mette sul tappeto i temi dell'astrazione e dell'ideologia. E sono…
 

L'ultima ex la ritrovi solo on line

Il tema fondamentale di «Some girl(s)» - il testo di Neil LaBute presentato nel Piccolo Bellini per la regia di Marcello Cotugno - è la difficoltà, spesso insormontabile, della comunicazione fra le persone, in particolare fra gli uomini e le donne.   Infatti, abbiamo qui un insegnante e aspirante scrittore trentatreenne, Guy, che alla vigilia del…
 

Festa di Montevergine con taralli e vino

Il primo atto si svolge nel piazzale del Santuario, il secondo in una trattoria all'aperto di Nola, il terzo nella camera da letto della casa napoletana di «'O sanguettaro». E proprio in questo risiede la straordinaria modernità de «La festa di Montevergine», senza dubbio uno dei capolavori di Viviani. Potremmo addirittura leggerlo secondo l'ottica dello…
 

Hebbel, quell'Eduardo nato in Germania

«Ein Weib zu ihrem Mann: ja, es ist wahr, nur eins dieser drei Kinder ist von Dir, aber ich sage Dir nicht, welches, damit Du die andern nicht schlecht behandelst».   In italiano il passo suona: «Una donna a suo marito: sì, è vero, solo uno di questi tre bambini è figlio tuo, ma non ti…
 

www.controscena.net

Visitate il mio sito www.controscena.net         Enrico Fiore                              
 

www.controscena.net

D'ora in avanti tutte le mie recensioni e tutti i i miei commenti saranno pubblicati sul sito: www.controscena.net                                                                                  Enrico Fiore
 

www.controscena.net

Questo blog non è più operativo, mantiene solo la funzione di archivio.D'ora in avanti tutte le mie recensioni e tutti i miei commenti saranno pubblicati sul sito:www.controscena.net                                        Enrico Fiore                
 

« Precedenti Successivi »