CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« La danza di Sheherazade ...Barbareschi e la Nosches... »

La primavera "nera" di Wedekind

Post n°209 pubblicato il 08 Novembre 2009 da arieleO
 

In una poesia composta per i funerali di Wedekind, a cui partecipò, il giovane Brecht evoca sia l'immagine del Giullare («Gaukler») sia quella del Corvo («Rabe»): ovvero la festa e la disgrazia, il gioco e la maledizione. E mi son subito tornati in mente, quei versi, mentre assistevo all'allestimento di «Risveglio di primavera» che, per la regia di Tommaso Tuzzoli, ha aperto la stagione del Nuovo. Me li ha ricordati, in particolare, lo scarto fra la delicatezza della ninna nanna di Brahms e il kitsch dell'elogio della masturbazione di Gaber declamato alla ribalta da un attore con la faccia di Marilyn sui boxer.
   Basterebbe questo scarto a dire dell'intelligenza e della precisione messe in campo da Tuzzoli. Perché sta proprio nella compresenza degli opposti la caratteristica decisiva dell'opera di Wedekind. E «Risveglio di primavera», uno dei capolavori assoluti del teatro moderno, ne fornisce una dimostrazione lampante.
   Come sappiamo, il testo in questione - datato 1891 e che reca il sottotitolo «Una tragedia di fanciulli» - costituisce una violentissima requisitoria contro la morale guglielmina: un attacco che si traduce nella storia di un gruppo di adolescenti colti nel passaggio difficile alla maturità e, dunque, sospesi fra i primi turbamenti sessuali, il repressivo clima familiare/scolastico e i sensi di colpa che da tale conflitto scaturiscono. Il risultato è che due dei giovanissimi protagonisti della storia moriranno, Moritz suicida e Wendla d'aborto. E un esempio eclatante della compresenza degli opposti di cui dicevo consiste, al termine del primo atto, nella scena fra Wendla e Melchior, che comincia nei toni di una sorta d'idillio campestre e finisce in un'autentica tregenda sado-masochistica di frustate e scariche di pugni.
   In breve, sono i contrasti del genere che fanno di Wedekind - a sua volta sospeso tra la freddezza intellettuale e un'ironia sarcastica spinta sino ai limiti della farsa, sia pure d'esiti surreali - uno dei grandi padri dell'avanguardia storica, dall'espressionismo ad Artaud. E illuminanti, al riguardo, sono le invenzioni di Tuzzoli: come, poniamo, quelle degli studenti «imprigionati» nell'Iliade recitata in greco e dei professori ridotti dalla lampada stroboscopica e dal pulsare della musica techno a pupazzi meccanici da comica finale. E bravissimi, s'intende, risultano gl'interpreti, primi fra tutti Andrea Capaldi (Moritz) e Silvio Laviano (Melchior).
   Ma lo spettacolo, davvero da non perdere, si riserva addirittura di procurare una fitta al cuore. Accade quando le corse mano nella mano in uno con la canzone di Scott Matthew «Language» (per quegli adolescenti è la disperata comunicazione dell'esserci) rimandano, né più né meno, all'ombra che grava sulla leopardiana «stagion lieta».

                                             Enrico Fiore                                         

(«Il Mattino», 8 novembre)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

madda6211avvespositoguglielmokizzy1965figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.roby
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963