Creato da Jabamiahh il 09/07/2006

Corso In Miracoli

Corso In Miracoli

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Jabamiahh
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 124
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orrozzorroriprovodomanicolucigelixFubine1mgpresiccePERLAZZIURRA68unobelloankedentroangeloblu370mare.lbunamamma1luigi.michelonilP0lverefreewoman8enribondi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 09 Luglio 2006 da Jabamiahh

INTRODUZIONE

 

1. Questo è un corso in miracoli. 2È un corso richiesto. 3Solo il tempo che ti ci vuole per farlo è volontario. 4Libero arbitrio non significa che puoi stabilire il programma di studi. 5Significa solo che puoi scegliere cosa vuoi imparare in un determinato momento. 6Il corso non si prefig­ge di insegnare il significato dell'amore, poiché esso trascende ciò che può essere insegnato. 7Si prefigge, tuttavia, di eliminare i blocchi alla consapevolezza della presenza dell'amore, che è la tua eredità natura­le. 8L'opposto dell'amore è la paura, ma ciò che tutto abbraccia non può avere opposti.

2. Questo corso si può quindi riassumere così:

 

2Nulla di ciò che è reale può essere minacciato.

 

3Nulla di irreale esiste.

 

 4In questo si trova la pace di Dio.

 
 
 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 09 Luglio 2006 da Jabamiahh

Questo Corso è l'inizio, non la fine... Non ti vengono più assegnate lezioni specifiche, poiché non ce n'è più bisogno. D'ora in avanti ascolta solo la Voce che parla per Dio... Egli dirigerà i tuoi sforzi, dicendoti esattamente cosa fare, come dirigere la tua mente e quando venire a Lui in silenzio, chiedendo la Sua guida sicura e la Sua Parola certa. (Libro di esercizi, pag. [487]).

 
 
 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 09 Luglio 2006 da Jabamiahh

Introduzione a Un Corso in Miracoli®

Le parole che seguono, prese dall’introduzione del Testo di Un corso in miracoli, sono probabilmente le parole più citate del Corso. Esse riassumono l’essenza di questo lavoro profondo e hanno delle implicazioni che, per la maggior parte della gente, non sono affatto evidenti ad una prima lettura.

Il corso non si prefigge di insegnare il significato dell'amore, poiché esso trascende ciò  che può  essere insegnato. Si prefigge, tuttavia, di  eliminare i blocchi verso la consapevolezza della presenza dell'amore, che è la tua eredità naturale. L'opposto dell'amore è la paura, ma ciò  che tutto abbraccia non può  avere opposti.

Questo corso può  quindi essere così  riassunto:

Nulla di ciò che è reale può essere minacciato.
Nulla di irreale esiste.

In questo si trova la pace di Dio.

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 09 Luglio 2006 da Jabamiahh

La pubblicazione, nel 1999, di una traduzione italiana - di fatto, una delle oramai molteplici traduzioni ufficiali e autorizzate - del Corso a opera di Isabella Popani, Fulvio Merlino e Sergio Pestarino, ha costituito un importante avvenimento culturale per l'ambiente New Age del nostro Paese. Sarebbe però un errore pensare che il Corso rappresenti tutto il New Age. Infatti, accentua in modo tutto particolare l'aspetto gnostico e lancia un sospetto metafisico sulla materia e sul mondo che, qualunque cosa ne pensino certi critici del New Age, non è in realtà condiviso dall'intera corrente. Come dichiara la curatrice dell'edizione italiana Isabella Popani, la traduzione ha richiesto cinque anni di lavoro e molta fatica, tanto più a fronte delle linee guida espresse dalla FIP affinché la versione in una lingua differente sia la più aderente possibile all'originale inglese.

Oggi i traduttori del Corso - pur avvalendosi anche di altri collaboratori - svolgono il ruolo di referenti e contatti ufficiali per l'Italia della Foundation for A Course in Miracles: il principale strumento di riferimento e coordinamento è rappresentato dal sito Internet ufficiale e autorizzato dalla stessa Foundation for A Course in Miracles: Un Corso in Miracoli (UCIM), dove sono pubblicizzati i corsi e le iniziative organizzati su tutto il territorio nazionale e volti alla conoscenza o all'introduzione al Corso. La stessa Popani, autorizzata a insegnare Un corso in miracoli dalla Foundation for A Course in Miracles, è stata responsabile - insieme a Gabriella Delfante di Settimo Torinese (Torino) - dell'Associazione Inner Light con sede a Masate, alla periferia di Milano presso la stessa abitazione della Popani, finché quest'ultima - nell'aprile 2003 - si trasferisce a Massignano (Ascoli Piceno), con l'intento di realizzare un centro residenziale di ospitalità destinato a chi ha intenzione di approfondire i contenuti del Corso, di seguire le varie attività formative della Popani oppure di trascorrere un periodo di tranquillità.

Accanto alle attività direttamente legate a Un Corso in Miracoli, Isabella Popani - che è Resource Person (Persona di riferimento) della Findhorn Foundation in Italia dal 1986 e dal 1987 organizza viaggi per gli italiani che non conoscono l'inglese presso la stessa Fondazione - svolge attività di formazione, motivazione e sviluppo personale  sia presso il suo centro sia sul territorio nazionale. In particolare, le sue attività, oltre alla diffusione della conoscenza di Un Corso in Miracoli, si articolano nelle seguenti aree: gruppi di crescita personale e spirituale, counselling individuale, formazione sui nuovi approcci alla leadership, alla comunicazione, alla soluzione e mediazione di conflitti, team-building e - in particolare - Il Gioco della Trasformazione, ovvero un seminario (il cui marchio è registrato) nato nella presso la comunità di Findhorn (in Scozia) negli anni 1970, che ha lo scopo di riflettere - per citare la presentazione a cura della stessa Popani - "il modo in cui giochiamo la nostra vita: le risorse, gli ostacoli, i miracoli, i momenti di depressione o blocco… Ma qualunque sia la situazione in cui ci si trova, in un contesto amorevole, con un numero molto limitato di persone (6 max), troverai risposte insperate. Con l'aiuto ed il sostegno degli Angeli e tanto altro ancora".

B.: La traduzione italiana del testo è Un corso in miracoli, Armenia, Milano 1999. La Foundation For A Course In Miracles pubblica trimestralmente la newsletter The Lightohouse. I "puristi" preferiscono non affiancare al testo opere che, come quelle di Gerard Jampolsky e Marianne Williamson (pure in parte tradotte in italiano), non hanno in ogni caso alcuna particolare autorità interpretativa nella corrente. Sulle controversie cfr. D. Patrick Miller, The Complete Story of the Course. The History, the People, and the Controversies Behind a Course in Miracles, Fearless Books, Berkeley (California) 1997.

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 09 Luglio 2006 da Jabamiahh

Già nel suo primo messaggio, la "Voce" afferma che "questo corso può essere riassunto in modo molto semplice in questo modo: Nulla di reale può essere minacciato. Nulla di irreale esiste. Qui si trova la pace di Dio". Se ci si convince di questo non ci sarà più peccato, né male, né morte, perché tutto deriva dal "sogno". Così, "non c'è morte, ma solo credenza nella morte" un'affermazione che riecheggia anche il New Thought e la Christian Science (in cui Bill Thetford era stato allevato nella sua prima giovinezza), benché i "miracoli" di cui parla il Corso - "trasmesso" in un ambiente di professori di psicologia - appartengano più al mondo della psiche che a quello dei corpi; si curano le relazioni umane difficili più di quanto non si curino le malattie.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963