Creato da De.temps.pour.Elle il 29/09/2011

Crazyforwoolandfood

ingannando il tempo cucinando, gomitolando tra un racconto d'autore

 

 

« Favola con moraleSi avvicinano le feste, ... »

L'altra

Post n°25 pubblicato il 14 Ottobre 2011 da De.temps.pour.Elle
 

E abbiamo brindato al futuro.

Se potessimo vedere la vita che stiamo per scegliere e quella a cui  rinunciamo, come due film nelle sale di uno stesso cinema.

Ma non è possibile.
Dieci anni fa insegnavo lettere qui, nel liceo classico della mia città, lo stesso dove avevo studiato.Mi sembrava bellissimo: ero lì per insegnare perché avevo imparato. Era un’occasione per rimediare agli errori dei miei, di insegnanti. Già questo mi faceva felice, e poi come se non bastasse, ho incontrato Michele.

Insegnava storia e filosofia, era timido. Poi un giorno, durante l’intervallo, l’ho visto mentre scendeva le scale che portano alla palestra, con l’aria di chi sta facendo una cosa proibita.

L’ho seguito: Si è tolto la giacca,
ha preso il pallone da pallacanestro e ha cominciato a fare dei tiri liberi
E li metteva dentro. …Tutti. Da solo…concentrato…come se avesse una seconda vita segreta, un talento da tenere ben nascosto.

Ho chiuso la porta della palestra, e mi sono innamorata….Così.

Due anni dopo, era tutto perfetto: gli studenti mi adoravano, il preside mi stimava, e alla fine dell’anno scolastico avrei sposato Michele. Volevamo due figli, prima ovviamente un maschio e poi una femmina, avevamo già deciso il nome del primogenito: Ludovico, lui ci teneva molto.

Eravamo a… maggio, si, le lezioni stavano finendo. L’aula era vuota e sulla lavagna era rimasta una frase di Manzoni: con l’agile speme precorre l’evento

con l’agile

speme

precorre

l’evento!


Ecco, a me in quel momento, è passata davanti agli occhi tutta la vita che mi aspettava, le stesse lezioni, anno, dopo anno, dopo anno. Insegnare, mi pareva sempre meno divertente. Anche peggio: cominciavo a capire i miei insegnati.

E Michele, io lo aspettavo ogni giorno all’intervallo, giù in palestra, ma non scendeva più.

Mi rimaneva un professore di storia, il padre di Ludovico e di una bambina senza nome, che un giorno avremmo iscritto il quel liceo dove io sarei stata l’insegnante anziana, forse, la preside.

Tutto qui? … Tutto così scontato?.. così..previsto?

Decisi di sparire da tutto… così

Sono uscita da scuola e ho preso un treno per Parigi, dove viveva una mia amica
.

All’inizio ho fatto un po’ di tutto: traduzioni, adattamenti…Poi ho incontrato Thomas e quando lui me lo domandato, ci siamo trasferiti a Francoforte, ma io ho continuato a scrivere, mi piaceva. Scrivevo racconti. Li avevo anche mandati in giro per concorsi, a case editrici… ma figuriamoci, non mi ha mai risposto nessuno. Poi un giorno mi è arrivata una telefonata da Bilbao, dove mi dicevano che avevo vinto un concorso, un premio, anche dei soldi! E che dovevo andare a ritirarlo.

Ci abito ancora, a Bilbao.

Si, perché poi, mi han chiesto di scrivere un romanzo, l’ho scritto, l’hanno pubblicato e ha avuto …si, successo. Mi hanno anche invitato in giro a presentarlo, da tutte le parti… ma non ci sono mai voluta andare.

Finchè, non mi è arrivato un invito, dal mio vecchio liceo, scritto a mano dallo stesso preside di allora.

Dieci anni dopo sono tornata.

C’erano tutti riuniti in palestra, gli studenti, i professori, mi aspettavano come se fossi una celebrità. Avrò parlato per un’ora, ho risposto alle domande dei ragazzi: erano carini, molto curiosi, era divertente parlare con loro. Mi è venuta anche un filo di nostalgia.

Poi, mentre stavo per finire di firmare le copie del libro, si è avvicinata una professoressa e mi ha detto: “Sa, io sono quella che ha preso il suo posto quando se ne è andata”. Era carina, più di me direi, bionda, con una frangetta e… una pancia da … sesto mese. “Fra un po’ anche lei avrà bisogno della supplente”, le ho detto. “È il secondo, la seconda anzi, perché ho già un maschio”.

A quel punto, è arrivato un ragazzetto di, sette-otto anni, tutto serio, alto alto, già quasi come la madre.

Più lo guardavo, e più capivo a chi somigliava.

Michele non era venuto. Immagino non le avesse mai parlato di me. O forse si, ma lei faceva finta di no. Ma non importava, era tutto così…così perfetto! Dieci anni dopo, la vita che non avevo voluto era lì, davanti a me. Non l’avevo mai rimpianta prima, ma ora, ora avevo voglia di chiederle come pensava di chiamare la bambina, se le avevano trovato un nome, almeno stavolta. Ma non mi uscivano le parole.

Ludovico si è allontanato per andarci a prendere qualcosa da bere…Dio mio…ma guarda.. cammina proprio uguale a… E siamo rimaste da sole. Ci siamo guardate, e ho capito che anche lei avrebbe voluto chiedermi qualche cosa, perché mi guardava… come si guardano personaggi avventurosi, dalla vita che abbiamo solamente sognata… ma non le venivano le parole. Così, siamo rimaste in silenzio… a guardarci, ognuna con il suo film.


Poi Ludovico è tornato con tre bicchieri di aranciata…

e abbiamo brindato al futuro.


Se potessimo vedere la vita che stiamo per scegliere e quella a cui rinunciamo, come due film nelle sale di uno stesso cinema. Ma non è possibile.


Gabriele Romagnoli  Il Vizio dell'Amore

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

EMOZIONATA E COMMOSSA

Sono scossa ed eccitata . Anche qui, nel mio modesto ma socialmente utile blog da edicolante, presenze poco misteriose un secondo dopo aver scritto un post si palesano. E’ entusiasmante avere con sé sempre qualche convinzione, di quelle che non ti lasceranno  mai. AMEN!

 

LE CLASSIFICHE:CLASSIFICA ARTICOLI E PAGINE

Io non amo le classifiche, la home page. Non sono interessata alle rilevanze, ai numeri degli altri ma ai miei si! Quindi mi sono fatta una classifica ad personam ( lo scrivo in latino per sembrare più acculturata) del mio blog più bello del web.

 

IL POST CON I COMMENTI PIÙ BELLI

IL POST PIÙ ISTRUTTIVO

IL POST PIÙ COMMENTATO

IL POST CON LA FOTO PIÙ BELLA

IL POST PIU CLICCATO

IL POST PIÙ DIVERTENTE

"Ogni riferimento a persone,cose, avvenimenti è puramente casuale, tutto quello postato e scritto nei commenti non ha nessun riferimento ad avvenimenti  o a persone reali "

 

 

web stats

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

comidasyu205m_morganneltuomondorosariascarlatofriulana86danielegrrtiziano.gallinaroStolen_wordsGiancarloMGraziapierluigicicerobarbara_gretascuolaelementaredeamermes1970siriastellare
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

hello?ween......
Inviato da: zimar0
il 02/11/2011 alle 17:46
 
deetta non me ne parlare...casa mia già comincia ad esser...
Inviato da: controgliabusideired
il 28/10/2011 alle 14:14
 
ispiratissima..colei che la copiò:DDDDD
Inviato da: De.temps.pour.Elle
il 28/10/2011 alle 13:19
 
Buongiorno mio buon Zimaro torno ora da un periodo di...
Inviato da: De.temps.pour.Elle
il 28/10/2011 alle 13:19
 
buongiorno Detta
Inviato da: zimar0
il 26/10/2011 alle 11:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963