Cuba: 50° anniversario della Rivoluzione Cubana
 
Cuba, discorso di Raul Castro per il 50° della rivoluzione

 

 
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 
PARTIAMO DA QUESTI UOMINI
PARTIAMO DAI LORO IDEALI....
 
 
 

 
 
 
Creato da: erfeliciano il 25/07/2007
Y el sabor de l'America Latina

 

 
« BOLIVIAEL SALVADOR »

EL SALVADOR

Post n°30 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da erfeliciano
 

Si profila nelle elezioni in Salvador la vittoria del Fmln L'ex movimento guerrigliero al 43,3% e la destra (Arena) al 37,7%, a metà dello scutinio.


Dopo 20 anni in cui la destra è stata al potere si sta aprendo un'era nuova per El Salvador, stato dell'America centrale che ha vissuto 12 anni di sanguinosa guerra civile (1980-1992) e che “vanta” una politica instabile, segnata da sospetti di corruzione e rapporti di sudditanza nei confronti degli Usa.


Ma le elezioni amministrative e legislative di domenica potrebbero segnare una svolta per il Paese grazie al buon risultato alle urne registrato dal Fronte nazionale di liberazione Farabundo Marti che, con circa metà dei voti scrutinati, raggiunge nelle elezioni legislative il 43,3% con 489.030 voti. L'ex organizzazione guerrigliera marxista che combatté nelle guerra civile per diventare poi nel '92 un partito politico sta raggiungendo un risultato storico che potrà riscrivere la geografia dell'America centrale, sull'onda del grande fermento che si registra in questi anni nel sud del continente americano. Per la prima volta da 20 anni l'Arena, formazione di estrema destra che negli anni della guerra civile si macchiò di sanguinosi delitti, rischia di perdere il potere e per ora si attesta al 37,7% delle preferenze. A consolare il partito di estrema destra solo il risultato nella capitale, San Salvador, dove il candidato dell'Arena, Norman Quijano, è stato proclamato vincitore e già festeggiato in un evento organizzato presso la sede del suo partito.


Si respira comunque nel Paese una forte voglia di cambiamento che ha coinvolto i quattro milioni e 200 mila salvadoregni chiamati a scegliere 262 sindaci, 84 deputati dell’Assemblea legislativa e 20 rappresentanti del Parlamento centroamericano, con un'affluenza alle urne del 50%, fra le più alte in questi ultimi anni. Il giorno delle elezioni è stato caratterizzato da un grande entusiasmo fra la popolazione, formata al 90% da meticci, e dalle lunghe file ai seggi, ma fortunatamente non si sono registrati incidenti e gli osservatori internazionali hanno vigilato sulla regolarità delle operazioni di voto e spoglio. Invece queste settimane di campagna elettorale non si sono svolte con la stessa calma, al contrario la tensione è stata palpabile, secondo i dati dell’Organizzazione nazionale della difesa dei diritti umani nelle ultime settimane ci sono state una ventina di azioni violente e l'Fmln ha denunciato l'uccisione di due suoi militanti nella provincia di Morazan.


Se verrà confermato il risultato a favore del Fmln, al partito di sinistra, finora sempre all'opposizione, andrebbero 37 seggi mentre all'Arena 33, 14 seggi sarebbero distribuiti fra i partiti minori. Un ottimo risultato che fa sperare anche per le elezioni presidenziali che si terranno il 15 marzo e che vedono Elias Antonio Saca, presidente uscente dell'Arena, fronteggiare Mauricio Funes candidato per il Fronte. Ricoprire le più alta cariche dello Stato sarebbe un successo senza precedenti per l'Fmln che ha anticipato i punti centrali del proprio impegno di governo, a cominciare da interventi a favore della popolazione, per limitare l'inflazione e creare nuovi posti di lavoro. Ma anche misure a garanzia della sicurezza, in un Paese in cui il tasso di violenza e criminalità è assai elevato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

erfelicianozebmakeyRoxen1001Hasta.la.Victoriazoppeangelolabarorossoprato.mariamarella.elyun_altro_mondostalin14mytaoEugenio.bannatofabrizio.segatamascia100PITTRICE_DI_SINISTRA
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
OSVALDO GUAYASAMIN




 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963