Cuba: 50° anniversario della Rivoluzione Cubana
 
Cuba, discorso di Raul Castro per il 50° della rivoluzione

 

 
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 
PARTIAMO DA QUESTI UOMINI
PARTIAMO DAI LORO IDEALI....
 
 
 

 
 
 
Creato da: erfeliciano il 25/07/2007
Y el sabor de l'America Latina

 

 
« CUBACUBA »

VENEZUELA

Post n°35 pubblicato il 17 Febbraio 2009 da erfeliciano
 

 



Vittoria di Chavez nel referendum costituzionale


54,36% al sì e 45,63% al no. «Si apre il terzo ciclo della rivoluzione bolivariana»


La caratteristica della giornata sono state le lunghe code davanti ai seggi elettorali, confermate alla conclusione delle votazioni da un'affluenza di circa il 70% della popolazione. Un referendum, quello svoltosi in Venezuela, in cui il presidente Hugo Chavez ha vinto raggiungendo il 54,36% delle preferenze per il “sì” contro il 45, 63% per il “no”


Il referendum ha riguardato i cinque articoli della Costituzione inerenti al limite di mandato del presidente, dei governatori provinciali, dei consigli legislativi, dei sindaci e assessori e degli stessi parlamentari, che ora potranno essere rieletti senza alcuna limitazione temporale. Un'approvazione che permetterà dunque al presidente Hugo Chavez di presentarsi come candidato alle elezioni presidenziali del 2012, per un terzo mandato consecutivo. «Con questa vittoria inizia il terzo ciclo della storia della rivoluzione bolivariana» ha affermato Chavez, «il percorso è il percorso per la dignità delle persone. Tale percorso ha un solo nome: socialismo» ha ribadito.

Nello stesso discorso “della vittoria”, il presidente Chavez ha illustrato le priorità del suo governo nei prossimi anni. «Abbiamo scelto con forza la politica delle “tre R”: revisione, rettifica e rinnovamento rivoluzionario» indicando nella «lotta contro l'insicurezza e la corruzione nelle sue mille maniere, lo sperpero, la burocrazia e l'inefficienza» i primi passi da compiere. Fondamentale, ha continuato Chavez, «la missione sociale» che ha permesso fin dai primi anni del suo governo di legare lo Stato alle effettive necessità dei più bisognosi. Un dato che viene confermato dall'analisi del voto che conferma come l'elettorato delle classi sociali più svantaggiate e delle baraccopoli resta schierato con Chavez mentre le classi piú abbienti lo avversano. Anche a fronte dei miglioramenti riscontrati negli indici di povertá, scesi dal 50% al 30% della popolazione, negli ultimi anni.

Così dopo due elezioni dal sapore amaro – nel dicembre 2007 quando per una piccola differenza si impose il “no” alla riforma costituzionale e nel novembre 2008 quando il Partito Socialista Unito del Venezuela non riuscì a mantenere governatori e sindaci di alcune dei distretti più popolati del paese – Chavez si impone con una vittoria importante che lo lega ancor di più ai destini del suo paese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CubaYCuba/trackback.php?msg=6530132

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
themanny
themanny il 17/02/09 alle 00:54 via WEB
Spero che qualcuno lo butti nell'Orinoco perche' un dittatore come chavez non merita altro, il suo ennesimo referendum e' la solita farsa dei dittatori comunisti , questo bellissimo paese e' devastato da omicidi,stupri,rapine ha il piu' alto tasso di criminalita' al mondo , e tutto questo da quando ha preso il potere il piu' delinquente di tutti i capi di stato sudamericani . In Italia ci sara' qualcuno che lo difendera' ( i comunisti ) senza essere mai stato in Venezuela. By By da un Venezuelano con il morale sotto i tacchi . Italiani comunisti dovreste andare a vivere in un paese comunista come un comune cittadino non come il politico di turno ( Bertinotti )che va a Cuba e gli fanno tutti gli onori e non fanno vedere nulla della realta' Adios
(Rispondi)
 
 
erfeliciano
erfeliciano il 17/02/09 alle 09:07 via WEB
Innanzitutto spero che il tuo non sia un Adios ma un arrivederci, sono felice delle tue osservazioni e penso che una critica se costruttiva sia sempre apprezzabile. Io parto da un dato di fatto, se il 54% ha votato a favore significa che la maggiornaza dei venezuelani o è deficiente o semplicemente la politica di Chavez sta avendo un positivo riscontro. dopodichè la politica interna ad un paese dovrebbe rimanere tale, e lasciare che sia il popolo sovrano a gestirla. Per quanto riguarda Cuba penso di poter parlare senza mezze misura visto che la conosco a fondo. Ho parlato sia con i pro Castristi sia con coloro che liberamente possono esprimere critiche costruttive al governo. Nessuno sta dicedo che governi quali quello Venezuelano, Cubano, Boliviano siano i migliori, ci mancherebbe, ma sicuramente non si può negare che hanno permesso alla comunità una presa di coscienza identitaria delle proprie origini e delle proprie potenzialità come singoli e come nazioni. Se pensiamo a questi governatori come a Dittatori solamente perchè hanno saputo divincolarsi dalla potenza americana e togliere privilegi a chi col tempo ha sfruttato per riequilibrare le sorti delle proprie nazioni, allora credo dobbiamo, prima di intavolare una discussione, fissare dei paletti da cui iniziare. Hasta Siempre Mirko
(Rispondi)
 
bad.ilgott
bad.ilgott il 17/02/09 alle 11:22 via WEB
Il concetto del comunismo di per se' non e'prettamente da condannare sono da condannare quei regimi come quello sovietico o cinese che nel periodo della guerra fredda hanno sbandierato gli ideali del comunismo come scusa per rimanere al potere, la solidarieta' e la ripartizione delle risorse di un territorio tra gli abitati non sono mai da condannare.
(Rispondi)
 
 
erfeliciano
erfeliciano il 17/02/09 alle 11:46 via WEB
Sono pienamente d'accordo. Come puoi notare in questo blog non prendo in considerazione le realtà sovietico-cinese, per il semplice motivo che non rappresentano a mio avviso l'ideale comunista. Non per niente in Russia in regime è imploso, in Cina si è convertito in un comunismo di stampo capitalista, ossia un capitalismo di Stato. L'America latina è un qualcosa di completamente diverso, sembrerebbe siano riusciti a mettere l'uomo come punto di partenza per dar vita ad un progetto solidale e partecipativo. Non per niente lo stesso Che Guevara espresse dure critiche e condanne al regime sovietico, che si stava a poco a poco allontanando da quello che lui definiva l'Uomo Nuovo.
(Rispondi)
 
ReNutria
ReNutria il 11/05/09 alle 00:31 via WEB
Ho letto di qualche ignorantone, che imboccato dalla destra o dai nostri pseudo-venduti-catto-comunisti. Da del comunista a uno che ha deciso di non vender il proprio paese alle multinazionali. Che è considerato un dittatore da persone che guardano il TG2, Studio Aperto o qualsiasi altra minchiata di TG manipolata. Stiamo parlando di Chavez, l'unico che ha avuto il coraggio di definire BUSH un omicida. Colui che è riuscito a contrstare un GOLPE mediatico organizzato dalla CIA. L'unico che è riuscito a non far la fine di Cile, Equador e qualsiasi altro paese Sud Americano che ha tentato di ribellarsi ai dettami del mercato lanciati da paesi come Stati Uniti, Inghilterra e chi più ne ha più ne metta. Persino Sean Penn è andato a trovarlo.
(Rispondi)
 
 
erfeliciano
erfeliciano il 12/05/09 alle 22:19 via WEB
Concordo a pieno con te
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

erfelicianozebmakeyRoxen1001Hasta.la.Victoriazoppeangelolabarorossoprato.mariamarella.elyun_altro_mondostalin14mytaoEugenio.bannatofabrizio.segatamascia100PITTRICE_DI_SINISTRA
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
OSVALDO GUAYASAMIN




 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963