Un ricco e sfizioso aper... »

Editoriale

Post n°1 pubblicato il 10 Febbraio 2009 da g_regina
 

Uààà... Da vero e proprio manuale di alta cucina.


Però dai, ci vuole una piccola nota introduttiva a questo Blog... Che ha l'intento di stuzzicare i palati e di far "girare" un po' delle mie conoscenze in ambito culinario. Anche se non mi atteggerei proprio ad "esperta" in arte culinaria, ci mancherebbe, rispetto il lavoro degli chef o semplicemente di chi passa ore intere ai fornelli ogni giorno, intento a far da mangiare alla prpria famiglia (Vedi la mia Signora Mamma - così la chiamo - che lo ha fatto per tanti anni, fino a che le mie sorelle hanno deciso di metter su famiglia e perpetuare il rito sfamatorio).


Semplicemente sono una persona che trova serenità in cucina, cucina intesa non come quel cubo a quattro fuochi, ma proprio nella "stanza-cucina", che a mio modesto avviso è la camera più gioiosa della casa di ogni individuo. Si, è una camera dove hai voglia di mettere in ordine, non puoi fare a meno di fare casino. Dove il primordiale istinto ci fa stare bene perché ivi è allocato il cibo, bisogno primario e indiscutibile dell'uomo. Dove si susseguono e si accavallano colori di ogni sorta, profumi di ogni genere, oggetti di ogni forma.


Si, la cucina è in assoluto il posto più allegro della casa. E saper cucinare, o comunque avere la volontà di cimentarsi ai fornelli, significa essere in armonia con il mondo e in equilibrio con il nostro essere. Noi (io in primis, spesso), che talvolta abbiamo paura di toccare il cibo perché sembra che solo a sentirne l'odore la nostra povera "linea" rischierebbe il collasso; noi troppo sovente incapaci di avere un rapporto amico con il cibo; noi che non sempre riusciamo a capire che un sano pasto (magari anche saporito, una volta ogni tanto) non può altro che fare bene al nostro umore.


In questo spazio non farò altro che riportare una serie di ricette che conosco, abbinando consigli sui vini appropriati (visto che sono una discreta intenditrice in ambito enologico ed enogastronomico), puntando soprattutto su quella che è la cara tradizione Partenopea.


Eh si. Perché io tengo tantissimo alle usanze della mia terra. Non è passato nemmeno uno dei miei 31 bellissimi anni senza un'insalata di rinforzo a Natale e senza un agnello al forno a Pasqua. Senza chiacchiere e sanguinaccio a Carnevale, senza zuppa di pesce al Giovedì Santo, senza fusilli con la ricotta a Santo Stefano e... L'elenco potrebbe essere ancora lunghissimo, qui da noi non passa periodo senza il suo "piatto tipico". Secondo me è bellissimo che ci siano ancora belle famiglie, come la mia, legate al mantenimento delle tradizioni in cucina. L'espressione di un popolo, le radici di una terra!


Ok, credo di aver "introdotto" abbastanza, adesso... A tavola!


Buona lettura a tutti. Non esitate a commentare i miei post, se volete. Cercherò di essere quanto più chiara possibile nell'esposizione delle mie ricette, e di dare buoni consigli anche a chi osa avvicinarsi appena appena all'affascinante mondo della cucina!


Giovanna Reina

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

stelle100rita.ansakurella86Jola07corsinimiriamGX49st.techneFisherman69costantini.giadadavflowerspazienza_1979paoulette63lusydironzamcsarginelore785
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963