« EditorialeFrittelle di mais »

Un ricco e sfizioso aperitivo apre alla grande una bella cena in compagnia

Post n°2 pubblicato il 10 Febbraio 2009 da g_regina
 

Ecco alcune "sfizioserie" che possono farci fare bella figura prima di metterci a tavola con i nostri ospiti. Un allegro aperitivo in piedi.

Per "aperitivo in piedi" intendo posizionato in salone (se c'è un salone, ovviamente) il tavolo (rigorosamente senza sedie attorno al tavolo) con una serie di delizie semplici ma "ad effetto".

Non è difficile preparare con il Pan Carré delle tartine triangolari: basta eliminare con un colpo secco di coltello i contorni scuri del Pan Carré e di seguito, con un altro colpo secco, tagliare i quadrati nel senso diagonale, creando così dei triangolini. Oppure usare i comodi e simpatici "canapé", delle formine in alluminio che si "schiacciano" sulle fettine di Pan Carré (mi raccomando sempre al colpo secco).

Si possono farcire con salsine di ogni tipo, anche preparate in casa. Ad esempio:

- Salsa rosa (acquistata già pronta o preparata con maionese e ketchup, quest'ultimo in misura minore) e l'aggiunta di gamberetti sgusciati, di quelli piccolissimi che sono disponibili giaà precotti in vasetto.
- Un velo di maionese, un pezzetto di bresaola, una fogliolina di rucola, qualche chicco di mais o scaglie di Parmigiano (le scagliette si realizzano con quell'arnese che serve a sfogliare le cipolle sottili sottili).
- Caviale
- Salsa alle noci -
Insalata Russa
- Un velo di maionese e pezzettini si salame o cubetti di prosciutto cotto.
- Pesto
- Crema di mortadella (mortadella frullata) con una pioggia di mandorle tritate.
- Salsa tonnata (maionese e tonno schiacciati con una forchetta)
- Un velo di maionese e sottaceti o acciughe sott'olio.

Oppure... con qualsiasi cremina che la fantasia vi suggerisce di realizzare...

Oltre le tartine, un'idea molto originale, copiata dai vari Happy Hour frequentati in città, consiste nel mettere al centro della tavola una ciotola con all'interno salsa tonnata, o cubetti di pomodorini con sale, olio, aglio e basilico sminuzzato, o salsa messicana (una specie di ketchup piccante), ed accanto un piatto con crostini di pane croccante, laddove l'ospite può direttamente "attingere" con un cucchiaio la salsa dal contenitore e prepararsi la sua tartina.

Inoltre si possono adagiare su un grosso piatto da portata, a mo' di raggi, degli spiedoni preparati con quadratini di emmenthal e quadratini di mortadella o prosciutto cotto.

Oppure spiedoni "all'italiana", dove si alternano oliva verde snocciolata, bocconcino di mozzarella e pomodorino tipo "ciliegina" (che riprende appunto i temi del nostro Tricolore).

E ancora, su una fettina di bresaola o su una fettina di salame milanese si può spalmare della Philadelphia e chiudere a mo' di involtino fermandolo con uno stuzzicadenti.

Un pomodorino di tipo ciliegina si priva del cappelletto e sulla sommità si "spara" con una siringa da dolci un ciuffo di Philadelphia.

Poi ci sono dei simpatici antipasti che richiedono una vera e propria preparazione, al prossimo post riporto le relative ricette:
- Bigné agli spinaci.
- Cozze fritte.
- Melenzane con ricotta piccante
- Salame di tonno affettato.
- Scugnizzielli.
- Frittelle di mais.
- Ricottine agli aromi.
- Uova fantasiose.

E da bere?
Trattandosi per la maggiore di un genere "non impegnativo", quindi sapori non decisi, va più che bene un cocktail di prosecco e succo d'arancia. Per i mei aperitivi ho acquistato un ciotolone ed un mestolo trasparenti dove verso il prosecco e il succo (preferisco quello non zuccherato), e vi faccio galleggiare delle fettine di arancia tagliate sottili (non fate gli errori delle mie prime volte, se le fettine sono doppie affondano!!!!).


Un buon vinello bianco leggero è sempre gradito. Il "Moscato Bianco" è quello che mi fa fare sempre un'ottima figura. E' un vino "profumato" (il nome deriva da muschio)dolce, aromatico, leggermente frizzante.

Laddove presentiamo antipasti piccanti o caratterizzati da salumi e formaggi, assai adatto è il "Malvasia Rosa", un vino rosato leggermente aromatico, frizzate e non eccessivamente corposo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

stelle100rita.ansakurella86Jola07corsinimiriamGX49st.techneFisherman69costantini.giadadavflowerspazienza_1979paoulette63lusydironzamcsarginelore785
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963