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Nei miti e nelle leggende indiane Shiva ha due mogli, Sati e Parvati che sono la Stessa Persona.
Sono incarnazioni della Dea.
Sati, suicida per orgoglio, è, per così dire , la Prefigurazione di Parvati,
Parvati è Sati "Reintegrata", la DONNA INTERA. Solo a fianco di una DONNA INTERA, l'uomo può aspirare alla REALIZZAZIONE, può cioè a sua volta RE-INTEGRARSI.
L'idea così viva e presente in India e in Tibet, che per realizzarsi spiritualmente un uomo abbia bisogno della presenza e degli insegnamenti di una Maestra/Compagna/Dea, in un mondo (l'Europa cristiana) dove fino a pochi secoli fa si metteva in dubbio l'esistenza dell'ANIMA nelle donne, sembra delirante.
![rossetti rossetti](http://affaritaliani.libero.it/static/upload/dant/dante-gabriele---rossetti---lady-lilith--1866-8.jpg)
La via dei Fedeli d'Amore non era altro che la via della DEA, la Shakti, arrivata in Europa forse, insieme al Sufismo di Ibn Arabi .
Per i Fedeli d'Amore la PAROLA non può che venire da Oriente, e la Parola, intesa all'indiana come manifestazione e determinazione prima della creazione non è altro che LEI: SATI/PARVATI
L'iniziazione e la Realizzazione, per i fedeli d'Amore sono due Donne, fisiche, tangibili, reali che ci vengono incontro in momenti diversi della Vita.
Due figure diverse agli occhi del profano, un unica PERSONA per l'iniziato
In occidente, la Dea è la Luna: Selene, Artemide che scende a donare il Piacere assoluto ad Endimione immerso nel sonno e si rende invisibile ai suoi occhi di veglia.
Ma è anche Primavera che muore al solstizio d'estate per rinascere, come Venere dalle acque di Cipro al solstizio d'inverno.
Botticelli dipinse la Primavera e la Venere a poca distanza di tempo , l'una dall'altra.
In realtà sono la stessa Persona: la prima dona l'iniziazione, LA PROMESSA e la seconda è la realizzazione, L'UNIONE con l'AMATA.
Guardate i due amanti che, nella nascita di Venere, sono portati dal vento e creano vento: per alcuni sarebbero Zephiro e Giacinto della mitologfia greca, ma il seno della figura di destra ed il loro materializzare e spargere fiori sulla Dea nascente ci racconta altro.
Sono Cloris e Zephiro, gli stessi due che si guardano , a destra del quadro della Primavera.
sviscerare tutti i significati simbolici dei due dipinti sarebbe lungo e forse inutile, ma di certo Botticelli ci fa intendere che i due quadri fanno parte di un unica opera, anzi "DELL'OPERA", la trasmutazione alchemica del metallo grezzo in Oro, l'Unione del DIO CON LA DEA.
Il legame trai due quadri e la VIA DELLA DEA, sarebbe chiaro se si usasse, come didascalia un brano piuttosto oscuro, della "Vita Nova" di Dante:
"Vidi venire verso di me una gentile donna, la quale era di famosa bieltade… e lo nome di questa donna era Giovanna”, ma “per la sua bieltade… imposto l’era nome Primavera; e così era chiamata. E appresso lei, guardando, vidi venire la mirabile Beatrice”....“se considerate lo primo nome suo, tanto è quanto dire ‘prima verrà’ "
PRIMAVERA per PRIMA VERRA'.
Un'etimologia falsa come le teste di Modigliani dei fossi di Livorno.
O Dante era in crisi etilica o sta cercando di svelarci un "segreto":
Nella "Religione della Dea" la Parola che viene da Oriente assume la forma di una Donna in carne ed ossa.
Questa Donna con il suo sguardo, la sua voce, il suo corpo e il suo sorriso ci conduce all' iniziazione, alla rottura dei livelli dell'Io (L'annichilimento dell'ego che porta alla gestazione di un nuovo IO: la figura centrale della Primavera, Flora , pare essere incinta) e alla Realizzazione, il riconoscersi UNO con l' Universo (lo svelamento della Dea).
La Dea giunge da oriente , il Dio giunge da occidente.
Il loro incontro è l'Armonia delle sfere.
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:33
Inviato da: esternoluce
il 15/01/2016 alle 17:35
Inviato da: Davide
il 15/05/2015 alle 09:17
Inviato da: Dario Bernardi
il 11/01/2015 alle 11:59
Inviato da: Lancelot2014
il 28/06/2014 alle 01:35