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Nel Tantrasāra, Abhinavagupta racconta la nascita dell'Universo attraverso l'insorgere delle lettere dell'alfabeto sanscrito.
Le lettere A, I, U, rappresentano le potenze solari e lunari che danno origine alla manifestazione (vedi in questo Blog "IL SUONO DELL'ESSERE"):
अ a sta per अनुत्तर anuttara, (potenza "solare"), l'ECCELLENTE, la SUPREMA e il suo "prolungamento" आ ā o aa, indica invece आनन्द ānanda (potenza"lunare"), la BEATITUDINE.
इ i sta per इच्छा icchā (potenza "solare"), il DESIDERIO e il suo prolungamento ई ī o ii indica ईषणा īṣaṇā (potenza "lunare"), la CAPACITA' CREATIVA
उ u sta per उन्मेष unmeṣa (potenza "solare"), l'ESPANSIONE e il suo prolungamento ऊ ū indica ऊर्मि ūrmi (potenza "lunare"), l'ONDA.
Ecco una prima indicazione che ci può essere utile nella lettura del sanscrito e nella recitazione dei mantra: le doppie, le lettere prolungate indicate nella translitterazione IAST con il trattino orizzontale sopra, rappresentano la parte lunare o femminile.
Le tre (sei) vocali creano inoltre le prime tre categorie di lettere:
अ a e आ ā sono lettere kaṇṭhya o gutturali (la pronuncia dipende dalla gola e la lingua non vi partecipa );
इ i e ई ī sono lettere tālavya o palatali (la pronuncia dipende dalla posizione della lingua sul palato);
उ u e ऊ ū sono lettere oṣṭhya o labiali (la pronuncia dipende dalla posizione delle labbra);
A questo punto, nel Tantrasāra è descritto l'insorgere dell'AZIONE.
Fino ad ora si è parlato di POTENZE ovvero di POSSIBILITA' di Azione, ma adesso nel reciproco urtarsi, rincorrersi e sposarsi del desiderio इच्छा icchā (potenza "solare") e della capacità creativa षणा īṣaṇā (potenza "lunare") insorge la VOLONTA' d'azione sotto forma di LUMINOSITA' e STUPORE.
La luminosità è la sillaba र ra e lo stupore la sillaba ल la, due semivocali (non sono considerate né consonanti né vocali) che creano altre due categorie di lettere:
र ra è una delle lettere mūrdhanya o retroflesse (si pronunciano mettendo la punta della lingua nei pressi del palato molle);
ल la è una delle lettere dantya o dentali (si pronunciano mettendo la punta della lingua a contatto con i denti).
Dalle semivocali र ra e ल la, per "vibrazione", si sviluppano altre quattro lettere:
le vocali mūrdhanya o retroflesse ऋ ṛ e ॠ ṝ e le vocali dantya o dentali ऌ ḷ e ॡ ḹ.
A questo punto abbiamo dieci vocali 5 (tra virgolette) "maschili" o solari e cinque "femminili" o lunari (le "doppie") più due semivocali collegate a cinque diversi luoghi o zone del cavo orale:
GOLA: अ a - आ ā
PALATO: इ i - ई ī
LABBRA: उ u - ऊ ū
PALATO MOLLE: ऋ ṛ - ॠ ṝ - र ra
DENTI: ऌ ḷ - ॡ ḹ - ल la
Quando अनुत्तर anuttara, la Suprema Potenza अ a, इच्छा icchā, la Potenza del Desiderio इ i, आनन्द ānanda la Potenza della Beatitudine आ ā e षणा īṣaṇā la Potenza della Capacità Creativa confluiscono (o effluiscono, come scrive Tucci in "Teoria e Pratica del mandala") l'una nell'altra si hanno le lettere ए e ed ऐ ai.
Quando invece sono coinvolte उन्मेष unmeṣa, Potenza dell'Espansione उ u e ऊर्मि ūrmi, Potenza dell'Onda ऊ ū si producono le vocali ओ o ed औ au.
ए e, ऐ ai, ओ o ed औ au costituiscono due categorie di lettere a parte:
kaṇṭhatālavyaPalato-Gutturali e kaṇṭhoṣṭhya Labio- Gutturali.
A questo punto della manifestazione abbiamo 16 suoni vocalici o potenze (śakti) generate in questo ordine:
अ a - आ ā - इ i - ई ī - उ u - ऊ ū - ऋ ṛ - ॠ ṝ - ऌ ḷ - ॡ ḹ - अः aḥ - अं aṃ
Se osserviamo il fiore di loto che simboleggia, nei testi, il cakra della gola
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:33
Inviato da: esternoluce
il 15/01/2016 alle 17:35
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il 11/01/2015 alle 11:59
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