Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: depaolisindaco il 11/05/2009
LISTA CIVICA PER VARESE LIGURE

 

 
« RISPOSTA SULLA EX S.S. 5...

LETTERA APERTA ALLA LETTERA APERTA AL SINDACO DI VARES E LIGURE SULLA GESTIONE DELLA FONDAZIONE MAGHELLA

Post n°13 pubblicato il 30 Ottobre 2009 da depaolisindaco

Varese Ligure, 26.10.2009                                                      ALLA POPOLAZIONE DI

                                                                                                VARESE LIGURE_______.

 

 

                                                                                    e.p.c.   All’ll.mo Sig.Sindaco

                                                                                                di Varese Ligure

 

 

Ogg.: riscontro alla “Lettera aperta al Sindaco sulla gestione della Fondazione Opera pia V. Maghella” affissa dai Rappresentanti dei Gruppi Consigliari Libertà per Varese e Rinnovamento per Varese. 

 

 

            In qualità di legale rappresentante della Fondazione Opera Pia Vincenzo Maghella, ho il dovere morale di dare pubblico riscontro alla “lettera aperta” affissa negli esercizi pubblici e nelle vie del Capoluogo, da parte dei Gruppi Consigliari in indirizzo, riguardante la gestione e l’organizzazione della Fondazione medesima.

 

            E’ con profondo sconcerto che ho appreso come, i due Gruppi Consigliari, abbiano confezionato un metodo di confronto improntato sull’inosservanza dell’etica comportamentale che, per contro, dovrebbe contraddistinguere chi ricopre incarichi pubblici, maggiormente se di opposizione.

 

            E’ evidente che quanto sostenuto appare ancor più deludente e di bassa levatura, quando le affermazioni declamate sulla pubblica nota affissa, risultano essere totalmente false, tendenziose ed inopportune.

 

            Infatti, al di la delle contrapposizioni tra gruppi politici, alle quali questa Fondazione Maghella, segnatamente ai propri principi fondamentali di costituzione, non intende essere coinvolta, non si comprendoni i metodi, alquanto meschini, con cui i due gruppi consigliari di opposizione, rendono alla popolazione, un’informazione strumentalizzata, basata sulla menzogna e sulla ( malcelata) calunnia.

 

            All’illustrissimo Sig. Sindaco, che mi legge per conoscenza, evidenzio, così come relazionato nei consueti rapporti di istituzionale collaborazione, che la reale gestione della Fondazione, viene espletata, da sempre, dal Consiglio di Amministrazione (a titolo gratuito), attraverso la storica composizione relativa ai membri del Consiglio medesimo, così come dettata dalle tavole fondative fin dai primi atti costitutivi.

 

            La stessa viene esperita con piena convinzione sul proprio mandato, basato sulla condivisione dei programmi e sulla adozione collegiale dei provvedimenti, senza coercizione ne prevaricazione di uno verso l’altro, nella consapevolezza che lo spirito legante tra i componenti, è esclusivamente quello dettato dalla piena motivazione a svolgere compiutamente un mandato nel solo interesse dell’Ente e di tutto quello che esso rappresenta.

 

            Per la conduzione non è mai stato preteso alcuna sorta di compenso ne tantomeno attestazioni di merito da poter personalmente ostentare, ma, per contro, la determinazione nell’essere umilmente servitori di un beneficio da rendere alla Comunità Varesina, così come hanno fatto i nostri storici predecessori, nel corso di tanti anni.

 

            Le laute prebende relative a presidenze di enti pubblici che hanno interessato posizioni politico-amministrative di vallata, non sono affar nostro e proprio non ci interessano. Le lasciamo volentieri agli “scalatori amministrativi” pronti a tutto.

 

            Assicuro alla popolazione di Varese Ligure ed al Sig, Sindaco, che sia da parte degli attuali Membri del Consiglio di Amministrazione che dalle “Onorate Persone” (alcune delle quali recentemente non più tra noi) che si sono avvicendate negli anni nella gestione dell’ente, non è mai venuto meno l’impegno a custodire attentamente questa “storica realtà” dell’Opera Pia Maghella, tanto cara ai Varesini veri, nella piena osservanza delle regole storicamente stabilite.

 

            La stessa è stata amministrata, fino ad ora, con onestà e rispetto verso le volontà volute dal Testatore, Giacomo Vincenzo Maghella, conservandone gelosamente lo spirito in tutte le sue principali accezioni, fin dal 1857.

 

            Per quanto sopra, garantisco al Sig. Sindaco, la mia piena disponibilità a partecipare ad un incontro pubblico sull’argomento, nelle sedi che riterrà opportune.

 

            Vogliate gradire nel contempo i miei più distinti saluti.

 

                                                                                                            IL PRESIDENTE

                                                                                                            (Davide Merciari)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lucia.paganettoeryery1996pezziandreapaolomichele.iencoAgritek.Brugnatofarewell780emaconti75cesare.garibaldisilvio8881miglioravareseligurerickychdeboradesimineaidanXgitto0
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963